Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LAZIO-SAMPDORIA 1-0

Serie A, Lazio-Sampdoria 1-0: Luis Alberto tiene la Champions a tiro

Lo spagnolo regala a Sarri tre punti fondamentali: Roma momentaneamente sorpassata e quarto posto

28 Feb 2023 - 00:08

Grazie alla magia di Luis Alberto all'80', la Lazio abbatte la resistenza della Sampdoria e, per una notte, è in zona Champions. All'Olimpico, i biancocelesti sono imprecisi e spreconi, ma il destro all'incrocio dello spagnolo nel finale fa tirare un sospiro di sollievo a Sarri, quarto a -2 da Inter e Milan in attesa di Cremonese-Roma. Stankovic, invece, resta a quota 11 punti e scivola a -9 dal quartultimo posto dello Spezia.

LA PARTITA
Luis Alberto toglie le castagne dal fuoco ad una Lazio imprecisa e sprecona: i biancocelesti battono 1-0 la Sampdoria e si avvicinano ad Inter e Milan, mentre i blucerchiati restano a -9 dallo Spezia quart'ultimo. All'Olimpico va in scena una gara con un copione ben preciso: la formazione di Stankovic è attenta in difesa e, quando può, si fa vedere in avanti, mentre i padroni di casa sbagliano tanti passaggi, non solo in fase di rifinitura in area, e non concretizzano le non abbondanti occasioni create. Nel primo tempo, la migliore arriva al 41', quando Felipe Anderson conclude e Audero respinge sul destro di Pedro. L'ex Barcellona colpisce il palo da posizione angolatissima, poi sul rimpallo si fionda Immobile che sbaglia clamorosamente. Anche Cuisance ha un'occasione per i liguri, ma si fa murare in area.

Il canovaccio non cambia nella ripresa, con il capitano e Marusic che spreca da ottima posizione e Audero che ferma nuovamente Felipe Anderson. Neanche i cambi (Zaccagni e Vecino per Pedro e Cataldi) sembrano invertire la tendenza, ma all'80' Nuytinck allontana il cross di Felipe Anderson armando il destro di Luis Alberto, che mette il pallone all'incrocio e fa 1-0. Nel finale, la formazione di Sarri regge e porta a casa tre punti preziosissimi: ora la Lazio è a quota 45, al quarto posto a -2 da Inter e Milan in attesa della Roma. Ennesima sconfitta nel finale, invece, per la Sampdoria: la prossima giornata ci sarà la sfida a Marassi con la Salernitana (e senza Gabbiadini). La sensazione è che possa assomigliare sempre di più ad un'ultima spiaggia, considerando anche Spezia-Verona in programma nello stesso turno.

LE PAGELLE
Luis Alberto 7
- A conti fatti decide il suo favoloso destro all'incrocio, che risolve una partita complicata, per lui e per la sua squadra.

Milinkovic-Savic 5,5 - Compleanno con una sola gioia: la vittoria. Per il resto, partita ricca di imprecisioni, come tutti i suoi compagni di reparto.

Immobile 5 - Errori non da Scarpa d'Oro: sbaglia almeno due gol decisamente alla portata dell'attaccante biancoceleste.

Amione 6,5 - Regge contro un avversario ostico in velocità come Felipe Anderson, protagonista di un'ottima partita come tutta la Samp.

Gabbiadini 5,5 - Bravo a servire Cuisance in una delle poche occasioni per la Samp. Ma la vera spada di Damocle è il giallo che gli farà saltare la Salernitana.

IL TABELLINO
LAZIO-SAMPDORIA 1-0
Lazio (4-3-3):
Provedel 6; Marusic 6, Casale 6,5, Patric 6, Lazzari 6 (40' st Hysaj sv); Milinkovic-Savic 5,5 (40' st Basic sv), Cataldi 5 (12' st Vecino 6), Luis Alberto 7; Felipe Anderson 5,5, Immobile 5, Pedro 6 (12' st Zaccagni). A disp.: Maximiano, Adamonis, Pellegrini, Radu, Gila, Marcos Antonio, Romero, Fares, Cancellieri. All.: Sarri 6
Sampdoria (3-4-1-2): Audero 6,5; Zanoli 6, Nuytinck 5,5, Amione 6,5; Leris 6, Winks 6, Rincon 5,5, Cuisance 5,5 (27' st Ilkhan 6), Augello 6; Gabbiadini 5,5 (27' st Jesé 6), Lammers 6. A disp.: Turk, Ravaglia, Oikonomou, Murru, Sabiri, Yepes, Malagrida, Paoletti, De Luca. All.: Stankovic 6
Arbitro: Colombo
Marcatore: 35' st Luis Alberto
Ammoniti: Leris (S), Gabbiadini (S), Vecino (L), Casale (L)

Luis Alberto affonda la Samp

1 di 17
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

LE STATISTICHE
•    Tutti gli ultimi nove gol dalla distanza di Luis Alberto sono arrivati in gare casalinghe: nel periodo (da marzo 2019), nessun giocatore ha fatto meglio da fuori area davanti al proprio pubblico in Serie A (nove anche Ruslan Malinovskyi).
•    Luis Alberto ha toccata quota cinque gol in questo campionato alla presenza numero 21, eguagliando il totale di reti realizzate nella passata stagione di Serie A dopo 34 partite disputate – Cinque dei suoi ultimi sei gol nella massima serie sono arrivati all’Olimpico di Roma.
•    Luis Alberto ha segnato 10 gol da fuori area all'Olimpico in Serie A: dal 2004/05, soltanto Pjanic (11), Hernanes (12) e Francesco Totti (22) ne hanno realizzati di più dalla distanza nello stadio capitolino.
•    La Sampdoria ha subito otto gol in questo campionato di Serie A a partire dal minuto 80: soltanto Empoli e Verona (nove) hanno fatto peggio nel torneo in corso.
•    La Lazio ha allungato a 17 la striscia di partite casalinghe senza sconfitte contro la Sampdoria in Serie A (14V, 3N), riuscendo a mantenere la porta inviolata nelle ultime tre.
•    La Sampdoria, a secco di gol per la 15a volta in questo campionato, ha segnato 11 reti: record negativo per i blucerchiati dopo 24 partite stagionali di Serie A.
•    La Lazio non ha subito gol nel primo tempo in 20 delle 24 partite disputate in Serie A, più di qualunque altra squadra nei top 5 campionati europei.
•    Nessuna squadra ha concluso più primi tempi senza segnare alcun gol rispetto alla Sampdoria in questa stagione nei top 5 campionati europei (20, come Nantes e Ajaccio). 
•    Ivan Provedel ha collezionato contro la Sampdoria la sua presenza numero 100 in Serie A.
•    Harry Winks ha collezionato sei gare intere da titolare consecutive in campionato per la prima volta da gennaio 2019 (in Premier League, con il Tottenham).
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri