Dopo il rinvio deciso dalla Lega Calcio, il match dovrebbe finire a febbraio
Quando si gioca Bologna-Milan? La domanda viene naturale una volta che la Lega Calcio ha stabilito il rinvio a data da destinarsi vista l'ordinanza del sindaco Lepore che ha deciso di tenere chiuso lo stadio Dall'Ara e mancando i tempi tecnici per la disputa su un altro campo neutro. Due sono i paletti, uno regolamentare e uno fattuale: devono esserci almeno 8 partite tra andata e ritorno (che si giocherà l'11 maggio, trentaseiesima giornata) e ovviamente va tenuto conto del calendario delle due squadre fitto di impegni tra Serie A, Champions League e Coppa Italia (in più i rossoneri hanno la Supercoppa Italiana).
Il presidente di Lega Casini, scherzando, ha parlato di "giocare a Natale" ed effettivamente, esagerazioni a parte, si è valutata la possibilità di giocare a dicembre, per la precisione il 18 ma due giorni dopo c'è Verona-Milan che non verrà spostata. A gennaio non c'è praticamente spazio, oltretutto il Bologna dovrà riprogrammare il match del 5 gennaio contro l'Inter impegnata - ribadiamo, assieme ai cugini - in Supercoppa Italiana.
Si arriva dunque a febbraio, che di suo non è comunque molto libero ma offre un paio di slot. Innanzitutto va capito il percorso delle due squadre in Champions League: l'11-12 e il 18-19 sono previsti andata e ritorno dei playoff per le squadre arrivate tra il nono e il ventiquattresimo posto del girone, quindi se almeno una delle due dovesse parteciparvi, niente da fare. Se invece Milan e Bologna si qualificassero direttamente agli ottavi chiudendo tra il primo e l'ottavo posto o, diversamente, fossero eliminate (chiudendo venticinquesime o peggio), allora sia l'11-12 che il 18-19 sarebbero date utili per giocare il recupero.
Sempre a febbraio, il 4-5 e 25-26 si giocheranno i quarti di Coppa Italia. Se entrambe passassero, giocherebbero i quarti nella stessa settimana (quella 4-5 o quella del 25-26) in modo da essere libere per il recupero nell'altra. Se fossero eliminate agli ottavi, potrebbero giocare sia nella settimana 4-5 che in quella 25-26 mentre, se ne passasse solo una, il recupero sarebbe nell'altra settimana rispetto a quella nella quale la squadra qualificata giocherebbe i quarti.
Insomma, se febbraio sembra il mese giusto per giocare il recupero di Bologna-Milan, per la data esatta bisognerà ancora aspettare. Infine, un importante precisazione: i biglietti acquistati per il match originariamente previsto il 26 ottobre saranno validi in qualsiasi data si giocherà il recupero.