Finale di derby pazzesco: i rossoblù ora sono fuori dalla zona retrocessione
Il Bologna approfitta della sconfitta dell'Empoli contro la Juve, fa suo un derby pazzesco contro il Sassuolo ed esce così dalla zona retrocessione. Tre punti pesantissimi per la squadra di Mihajlovic arrivati a pochi secondi dal fischio finale. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0 (con un gol del Sassuolo di Babacar annullato dal Var per fuorigioco), i rossoblù trovano il vantaggio al 68esimo con Pulgar che appena entrato in campo realizza l'1-0 su rigore (fallo di mano di Babacar). Al 92esimo, però, la doccia gelata per il Bologna con il pareggio del Sassuolo che porta la firma di Boga. Sembra tutto finito ma la squadra di Mihajlovic reagisce e al 96esimo trova il successo con il colpo di testa di Mattia Destro che fa esplodere di gioia il “Dall’Ara” e porta i rossoblu al quartultimo posto in classifica.
IL TABELLINO BOLOGNA-SASSUOLO 2-1
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6, Mbaye 6, Danilo 6, Helander 6, Dijks 6.5, Dzemaili 6 (39' st Donsah sv), Poli 6 (22' st Pulgar 7), Orsolini 6, Soriano 5.5 (47' st Destro 7), Sansone 5.5, Palacio 6. A disp: 1 Da Costa, 3 Gonzalez, 6 Paz, 33 Calabresi, 8 Nagy, 32 Svanberg, 11 Krejci', 20 Edera, 91 Falcinelli. All.: Mihajlovic 6.5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6, De Miral 6, Marlon 5.5 (1' st Lirola 5.5), Ferrari 6, Rogerio 6, Sensi 6.5, Magnanelli 6 (26' st Locatelli 6), Bourabia 6, Berardi 5.5, Babacar 5, Di Francesco 5.5 (18' st Boga 7). A disp: 79 Pegolo, 5 Lemos, 13 Peluso, 23 Magnani, 11 Scamacca, 32 Duncan, 9 Djuricic, 10 Matri, 19 Odgaard. All.: De Zerbi 5.5.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Reti: nel st 23' Pulgar (rig), 46' st Boga, al 51' st Destro.
Ammoniti: Helander, Demiral, Sensi, Bourabia per gioco scorretto.
LE STATISTICHE •Era da ottobre 2017 che il Bologna non vinceva tre gare di fila in Serie A.
•Sale a sette partite la striscia di imbattibilità del Bologna contro il Sassuolo nel massimo campionato (5V, 2N); in ciascuno di questi match i rossoblù hanno sempre segnato almeno un gol (11 nel parziale).
•Il Bologna ha vinto il primo dei cinque derby emiliani giocati in questo campionato, dopo una sconfitta e tre pareggi.
•Il Sassuolo non vince da otto partite; soltanto il Chievo attende i tre punti da più turni (10) nella massima Serie.
•Il Sassuolo ha perso la terza trasferta di fila; non accadeva dal febbraio 2018, proprio contro il Bologna.
•Il Bologna ha realizzato otto reti nelle ultime quattro partite di campionato: tante quante nelle precedenti 13.
•Il Bologna ha collezionato cinque tiri nello specchio nel primo tempo: record per i rossoblù che non erano mai riusciti a fare meglio nei primi 45' di gioco in questo campionato.
•Erick Pulgar ha segnato dopo 43 secondi dal suo ingresso in campo: è il quarto giocatore subentrato più veloce a realizzare un gol nel torneo in corso.
•Per Erick Pulgar si tratta del terzo gol consecutivo in questa Serie A, tutti e tre su rigore, dopo quelli messi a segno contro Cagliari e Torino.
•Pulgar ha partecipato a quattro (tre reti e un assist) degli ultimi 11 gol del Bologna in questa Serie A, dopo che aveva fornito soltanto un assist in tutte le 16 reti precedenti dei rossoblù.
•Entrambi i gol messi a segno da Mattia Destro sono arrivati di testa e al Dall’Ara.
•Secondo gol di fila di Jeremie Boga in questo campionato; l'ivoriano ha partecipato a tre reti (due centri e un assist) nelle ultime due presenze in A.