La disposizione si applica dalla stagione 2023/24, si libera uno slot per il Milan
Ora è ufficiale: a partire dalla stagione 2023/24 i calciatori con cittadinanza del Regno Unito non saranno più considerati extracomunitari. Lo ha deliberato il Consiglio federale, su richiesta della Lega Serie A, modificando il comunicato ufficiale del 1° giugno, che alla lettera G faceva riferimento solo ai calciatori svizzeri e che ora invece recita così: "I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024".
Questa modifica può cambiare drasticamente le strategie di mercato di diversi club di Serie A: il Milan, per esempio, potrà tesserare un altro extracomunitario dopo Chukwueze, essendosi liberato lo slot che era stato occupato dall'inglese Loftus-Cheek (tesserato appunto nella stagione sportiva 2023/24).
La Lazio, per fare un altro esempio, ha nel mirino il russo Zakharyan e l'inglese Hudson-Odoi: essendo quest'ultimo equiparato a un calciatore Ue il club biancoceleste potrebbe tesserarli entrambi.