Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L'ANALISI

L'Atalanta chiama, il Napoli risponde: che lotta per il titolo d’inverno! Lazio-Inter è uno spareggio

Gli azzurri tengono il passo della Dea e puntano a chiudere in testa al giro di boa. Inzaghi e Baroni inseguono, senza dimenticare la Fiorentina

15 Dic 2024 - 10:51
 © IPA

© IPA

Atalanta e Napoli viaggiano forte, a Inter, Fiorentina e Lazio il compito di rendere ancor più avvincente la corsa al titolo d'inverno. Dopo gli anticipi del sabato della 16.ma giornata di Serie A, però, a fare un passo avanti deciso sono gli orobici e i partenopei, destinati almeno per il momento a essere le vere contendenti per essere davanti a tutte al giro di boa. Ma da Bologna-Fiorentina e Lazio-Inter può arrivare una risposta su chi ci sarà ancora e chi, invece, si tirerà fuori dalla lotta, con viola e nerazzurri che hanno dalla loro un match in meno.

La Dea chiama, il Napoli risponde. L'avvio della 16esimo turno del campionato, infatti, non regala sorprese in campo, con Atalanta e campani che compiono il loro dovere mandando ko Cagliari e Udinese. Non senza qualche problema, vedasi l'1-3 in rimonta del Napoli sui friulani, ma comunque vittorie che tengono accesissima la lotta ai piani alti della classifica. Dopo aver sfruttato il ko della scorsa settimana dei campani contro la Lazio di Baroni, l'Atalanta di Gasperini resta in vetta a +2, con un successo che conferma la voglia della Dea di fare un campionato di alto livello (anche se il tecnico ha detto che alcuni non sono pronti per lottare per lo scudetto).

Atalanta
Napoli
Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

Dall'altro lato c'è però il Napoli di Conte, squadra per tutti favoritissima per il titolo vista l'assenza di impegni in Europa dopo la disastrosa stagione post scudetto. E pronto a rispondere subito presente dopo la vittoria in Sardegna di Gasperini e i suoi, con un chiaro messaggio inviato a Bergamo e dintorni: gli azzurri non mollano. E con tre gare al termine del girone d'andata, Atalanta e Napoli sembrano essere le candidate principali a contendersi il titolo d'inverno. 

Sul cammino degli orobici Empoli, Lazio e Juventus, su quello dei partenopei Genoa, Venezia e Fiorentina, ma senza dimenticare le altre. Insomma, sfide che possono dire tanto e permettere all'una o all'altra di mettere le mani su un titolo che è solo onorifico ma spesso è preludio della festa tricolore di fine stagione. 

NON SOLO ATALANTA E NAPOLI, LAZIO-INTER È SPAREGGIO
Il monday night del 16esimo turno di Serie A, infatti, mette di fronte all'Olimpico Lazio e Inter in una sfida che è un vero e proprio spareggio per non perdere punti dalla vetta. Punti che hanno un certo peso per gli uomini di Inzaghi che, con una gara da recuperare con la Fiorentina, hanno a disposizione una partita in meno per poter ambire al titolo che nella maggior parte dei casi ha regalato poi lo scudetto (solo 8 le occasioni negli ultimi 24 anni di campioni d'inverno poi non scudettati). Numeri e statistiche che non scendono in campo, ma che ai fini della corsa possono dire tanto per i nerazzurri che prima della fine del girone d'andata se la vedranno con Como, Cagliari e Bologna.

Senza dimenticare anche la Fiorentina, che dopo averne fatti 7 al Lask in Conference si presenta a Bologna contro l'ex Italiano per tenere il passo. Nel cammino della Viola di Palladino, reduce dal record di otto successi di fila in campionato, ci saranno Udinese, Juventus e Napoli (sempre con una gara in meno) per sognare in grande, ma con un ritardo attuale di sei punti dalla vetta che può essere complicato da ricucire dati i big match ancora in programma. Ma sognare non costa nulla e dopo aver sorpreso nelle ultime settimane i toscani si presentano al Dall'Ara per dire la loro e per continuare a mettere pressione a chi sta davanti. Per rendere ancora più emozionante la stagione 2024/2025 che vede cinque squadre in sei punti pronte a contendersi il titolo d'inverno. E chissà cosa succederà nel girone di ritorno...

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri