Per il successore di Casini potrebbe arrivare la fumata bianca già il 9 dicembre
Ezio Maria Simonelli © italyphotopress
La Lega Calcio è pronta ad avere un nuovo presidente, che succederà a Lorenzo Casini, in carica dall'aprile 2022, e che non dovrebbe ricandidarsi: nella riunione odierna si è registrata ampia convergenza delle società di Serie A sul nome di Ezio Maria Simonelli, tanto che la fumata bianca potrebbe avvenire già il 9 dicembre nella prima votazione (servono 14 voti).
E' stata infatti anticipata al 9 dicembre la prima assemblea elettiva della Lega di serie A che dovrà rinnovare tutte le cariche, presidente, ad e consiglieri. Questo l'esito dell'assemblea ordinaria dei club svolta in teleconferenza; la decisione è stata presa per andare incontro al fitto di calendario di eventi sportivi, tra Supercoppa italiana, impegni europei e festività natalizie. In precedenza l'assemblea elettiva era stata fissata in prima data al 16 dicembre
Ezio Maria Simonelli è stato in passato reggente della Lega Serie A e tre anni fa si era candidato per la Serie B ottenendo due voti contro il rieletto Balata. Laureato in economia e commercio, dirige a Milano uno studio legale tributario.
Per le prime due votazioni (la prima intorno il 16 dicembre, la seconda nella prima parte di gennaio), saranno necessari almeno 14 dei 20 voti per la fumata bianca. Alla terza (ipoteticamente programmata nella seconda metà di gennaio) ne basteranno 11 per ereditare la carica attualmente detenuta da Lorenzo Casini.