L'avvocato può contare su ben 15 voti: il 9 dicembre si vota
Ezio Maria Simonelli © italyphotopress
Ezio Maria Simonelli. Salvo colpi di scena, sarà lui il nuovo presidente della Lega Serie A. Il 9 dicembre prossimo, in anticipo di una settimana rispetto a quanto inizialmente previsto, andrà in scena la prima votazione: il 66enne avvocato sembra già avere l'appoggio di 14 club, ossia il numero necessario per essere nominato nel corso della prima assemblea elettiva. Anzi, con lui si sono schierati ben 15 presidenti: non a caso nella riunione andata in scena venerdì in videoconferenza si è arrivati facilmente alla decisione di anticipare la prima votazione. Segno che lo scenario è ormai delineato.
Simonelli, titolare di uno studio legale tributario con sede a Milano (ha origini marchigiane, si è laureato a Perugia in Economia e Commercio), è già conosciuto nell'ambiente calcistico della massima serie italiana: è stato reggente della Serie A, e tre anni fa aveva tentato invano di farsi eleggere numero uno invece della serie cadetta (contro Balata, uscito poi vincitore). L'avvocato sembra avere ben 15 preferenze come sottolineato dal Corriere della Sera: solo Lazio, Napoli, Lecce, Empoli e Verona non l'hanno individuato come il profilo ideale in questa fase.
Difficilmente Lorenzo Casini, numero uno uscente si ricandiderà, mentre i nomi di Carlo Bonomi e Umberto Gandini, inizialmente accostati alla poltrona di numero uno della Lega Serie A, sembrano essere usciti di scena.