© ansa
© ansa
Occasioni solo nel finale di partita per la Dea, gli uomini di Nicola tengono il pareggio
© ansa
© ansa
L'Atalanta non è andata oltre lo 0-0 interno contro il Cagliari nella 25a giornata di Serie A. Al Gewiss Stadium Gasperini ha scelto il turnover per affrontare la sfida contro i sardi tra un impegno di Champions League e l'altro, ma per la quarta gara casalinga consecutiva la Dea non è riuscita a conquistare i tre punti davanti al proprio pubblico. Poche le occasioni da gol nei novanta minuti, la più ghiotta capitata a Vlahovic a un minuto dalla fine. Per il Cagliari di Nicola un altro pareggio di prestigio in trasferta dopo quelli contro Juventus e Milan.
--
LA PARTITA
Non è stata la solita Atalanta e, per sfortuna di Gasperini, invece è stato il solito Cagliari ordinato e attento in versione trasferta contro una big. Lo 0-0 del Gewiss Stadium rispecchia l'andamento di un match che non si è mai di fatto sbloccato, rinchiuso dentro tatticismi e ritmo lento senza mai trovare l'episodio giusto, fortunato o meno, per aprire le danze. La Dea, ancora scottata dalla sconfitta europea nell'andata del playoff, è scesa in campo con diversi titolari a riposo senza però trovare la giocata in più da chi avrebbe dovuto (e potuto) sfruttare meglio l'occasione. Dall'altra parte il 4-5-1 disegnato da Nicola ha invece svolto egregiamente il proprio compito, togliendo spazio e velocità alla manovra nerazzurra provando, senza nemmeno dannarsi troppo in realtà, qualche ripartenza qua e là.
Gli unici interventi degni di nota di Caprile sono arrivati nel finale, cioè solamente quando l'Atalanta ha provato a trovare la prima vittoria casalinga nel 2025 con le giocate dei singoli, non trovando il gol una volta per questione di centimetri e deviazone e un'altra per il riflesso del portiere dei sardi. Nemmeno gli ingressi nella ripresa di De Ketelaere e Ederson hanno cambiato lo spartito, anzi, quello ad esserci andato più vicino è stato il classe 2004 Vlahovic mandato in campo a inizio secondo tempo al posto di uno spento Retegui.
Con questo pareggio l'Atalanta rischia di perdere contatto dalle compagne di avventura in testa alla classifica, ma soprattutto non approfitterà degli scontri diretti di Napoli e Inter rispettivamente contro Lazio e Juventus. Il Cagliari, al contrario, torna dalla trasferta di Bergamo con qualche consapevolezza in più e un punto importante che, sommato a quelli conquistati in casa di Juventus e Milan in stagione, a fine campionato potrebbero fare tutta la differenza del caso.
--
LE PAGELLE
Samardzic 5 - Ha l'occasione di far vedere le proprie qualità dal primo minuto e scalare le gerarchie in attacco, ma la spreca con un primo tempo fiacco e senza spunti. Manca di mordente in queste situazioni.
Retegui 5 - Giornata difficile per il capocannoniere del campionato, limitato al massimo nei movimenti dalla marcatura asfissiante di Mina e Luperto. Non vince i duelli e non è supportato dai compagni, la sua partita dura meno di un'ora.
Mina 7 - Quando c'è da prendere le misure a un punto di riferimento è uno dei migliori del campionato. Toglie spazio e respiro a Retegui, giocando spesso di fisico e anticipo.
Zappa 6,5 - Per tutto il match è la freccia a disposizione di Nicola, il primo a provare a trasformare le azioni da difensive a offensive. Lo fa con buona qualità e tecnica.
--
IL TABELLINO
ATALANTA-CAGLIARI 0-0
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi 6; Posch 5,5, Hien 6, Toloi 6; Cuadrado 5,5 (10' st Palestra 5,5), Pasalic 6, Sulemana 5,5 (28' st De Roon 6), Ruggeri 6; Samardzic 5 (1' st De Ketelaere 6), Brescianini 6 (22' st Ederson 6); Retegui 5 (10' st Vlahovic 6). A disp.: Rui Patricio, Rossi, Bellanova, Djimsiti, Cassa, Del Lungo, Zappacosta. All.: Gasperini 5,5.
Cagliari (4-5-1): Caprile 6,5; Zappa 6,5, Mina 7, Luperto 6, Augello 6,5; Zortea 6, Adopo 6, Makombou 6, Deiola 6,5 (33' st Marin sv), Felici 6 (22' st Coman 6); Piccoli 5,5 (45' st Pavoletti sv). A disp.: Auseklis, Sherri, Viola, Prati, Jankto, Palomino, Obert, Luvumbo, Mutandwa. All.: Nicola 6,5.
Arbitro: Marchetti
Ammoniti: Hien (A); Coman (C)
Espulsi: nessuno
--
LE STATISTICHE DI OPTA
● L’Atalanta non ha vinto alcuna delle ultime quattro gare giocate in casa in Serie A (3N, 1P): la serie più lunga senza vittorie davanti al proprio pubblico per la Dea dal periodo tra marzo e agosto 2022 (sette in quel caso – 4N, 3P).
● Il Cagliari ha perso solo due delle ultime sette partite giocate in Serie A, conquistando 11 punti nel periodo (3N, 2P): solo uno in meno di quelli collezionati dai rossoblù nelle precedenti 16 gare giocate nel torneo (3V, 3N, 10P).
● Atalanta e Cagliari hanno pareggiato 0-0 un match di Serie A per la prima volta dal 15 marzo 1992.
● L’Atalanta ha tenuto la porta inviolata in entrambi i match stagionali contro il Cagliari in Serie A per la prima volta dal 2008/09.
● L’Atalanta non segnava in un match contro il Cagliari in Serie A dal 3 novembre 2019; da allora, prima di questa sfida, 14 gol in otto partite per la Dea contro gli isolani (1.8 in media a partita).
● L’Atalanta ha pareggiato 0-0 un match casalingo di Serie A per la prima volta dall’1 ottobre 2023 (contro la Juventus in quel caso).
● Il Cagliari ha pareggiato 0-0 un match in trasferta in Serie A per la prima volta dal 21 agosto 2023 (contro il Torino in quel caso).
● Solo tre tiri in totale nel primo tempo di questo match tra Atalanta e Cagliari, tutti tentati dai nerazzurri: record negativo di conclusioni in una singola frazione di gioco di questo campionato (tre anche nel primo tempo di Empoli-Como del 4 novembre scorso).
● Ibrahim Sulemana ha fatto oggi il suo esordio da titolare con l'Atalanta in Serie A; l'ultima volta che il classe 2003 era sceso in campo dal 1' in un match del torneo vestiva proprio la maglia del Cagliari (272 giorni fa, il 19 maggio scorso in casa del Sassuolo).