Atalanta-Empoli, le immagini della sfida
© IPA
© IPA
I bergamaschi staccano di nuovo il Napoli trascinati da CDK
L'Atalanta batte 3-2 l'Empoli nel match valido per la 17esima giornata di Serie A e centra l'undicesima vittoria consecutiva in campionato, confermandosi da sola in vetta alla classifica. I ragazzi di Gasperini i vanno sotto dopo 13' puniti da Colombo, ma la ribaltano già nel primo tempo con i gol di De Ketelaere e Lookman. A inizio ripresa Esposito fa 2-2 su rigore, ma quando sembra fatta per i toscani arriva il colpo da biliardo di De Ketelaere, che sigla la sua doppietta personale e fa impazzire il popolo nerazzurro.
LA PARTITA
La Dea parte forte e ha subito un'ottima occasione sugli sviluppi di corner, ma il destro di Djimsiti dopo un batti e ribatti in area è centrale e facile preda di Vasquez. Al 13' però la difesa di Gasperini va in tilt su una rimessa laterale di Gyasi per Henderson, lo scozzese pesca al centro dell'area Colombo che batte Carnesecchi e fa 0-1. Al 21' Gasperini perde Retegui per un problema muscolare ed è costretto a sostituirlo con Zaniolo e pochi minuti dopo i padroni di casa vanno a un passo dal pareggio: il colpo di testa di Kolasinac sembra destinato al fondo della rete, ma un intervento miracoloso di Vasquez devia il pallone sul palo e nega il gol al bosniaco. La rete è comunque nell'aria e arriva al 34': Zappacosta crossa verso il centro, la difesa empolese è ben schierata, ma De Ketelaere si inventa un tuffo di testa per anticipare Cacace e fare 1-1. Al 42' è il palo a negare a Djimsiti il 2-1, sull'ennesimo cross in area, ma nel primo dei due minuti di recupero l'operazione ribaltamento è completata: il pallone morbido di De Ketelaere è addomesticato da Zaniolo per Lookman, che dopo un primo tempo totalmente anonimo trova la rete del 2-1.
Il secondo tempo si apre con un lunghissimo check del Var per un contatto in area nerazzurra tra Djimsiti e Grassi, alla fine Feliciani viene richiamato al monitor e assegna il penalty per i toscani. Dal dischetto si presenta Esposito, che calcia forte e centrale spiazzando Carnesecchi. Il resto della frazione è un lungo assedio dell'Atalanta, che preme senza riuscire quasi mai a essere pericolosa e scopre più di una volta il fianco alle ripartenze di un Empoli sempre pungente. A pochi minuti dalla fine, però, arriva l'invenzione di CDK, che si accentra portando a spasso mezza difesa toscana e poi colpisce con un sinistro chirurgico sul primo palo: Vasquez beffato, Gewiss Stadium in delirio e classifica che continua a far sognare.
LE PAGELLE
Kolasinac 6,5 - Fisicamente straripante, tolta la distrazione collettiva sul gol di Colombo risulta sostanzialmente insuperabile per chiunque.
Lookman 6 - Gioca 70' in cui non si vede praticamente mai e quando ha la palla tra i piedi spesso sbaglia. È però cinico e lucidissimo nell'unica occasione che gli capita e che trasforma nel gol del momentaneo 2-1.
De Ketelaere 8 - Praticamente tutte le manovre offensive della squadra passano dai suoi piedi: rifinitore e incursore, sigla il gol dell'1-1, poi a pochi minuti della fine quello del definitivo 3-2 che manda in visibilio il Gewiss Stadium.
Colombo 6,5 - Fa un gran lavoro spalle alla porta, facendo a sportellate di continuo con i centrali dell'Atalanta e ripulendo palloni. Suo anche il gol che apre le marcature.
Esposito 6 - Abbastanza anonima la sua prova nel primo tempo, nella ripresa ha la personalità e la freddezza per battere e trasformare il rigore del 2-2, poi lascia il campo a Fazzini.
Ismajli 6,5 - Una prestazione di spessore, su Retegui prima e su Zaniolo poi. Giganteggia negli anticipi e nelle chiusure, ma non basta a evitare la sconfitta.
IL TABELLINO
Atalanta-Empoli 3-2
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi 6; Kossounou 6,5, Djimsiti 6 (25' st Hien 6), Kolasinac 6,5; Bellanova 6 (35' st Cuadrado 6), Pasalic 6, Ederson 6, Zappacosta 6,5 (25' st Ruggeri 6); De Ketelaere 8, Retegui 5,5 (21' Zaniolo 6), Lookman 6 (25' st Samardzic 6).
Allenatore: Gasperini 6,5
Empoli (3-4-2-1): Vasquez 6,5; Goglichidze 6 (35' st Marianucci 6), Ismajli 6,5, Cacace 6; Gyasi 5,5, Anjorin 6, Grassi 6 (26' st Maleh 6), Pezzella 6; Henderson 6,5 (39' st Sambia sv), Esposito 6; Colombo 6,5.
Allenatore: D'Aversa 6
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 13' Colombo (E), 34' e 41' st De Ketelaere (A), 45'+1 Lookman (A), 12' st rig. Esposito (E)
Ammoniti: Zaniolo (A), Pezzella (E)
Espulsi:
LE STATISTICHE
• L’Atalanta ha stabilito il proprio record di successi casalinghi in un singolo anno solare in tutte le competizioni dal 1929/30: 19.
• L’Atalanta è la squadra che ha vinto più partite nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione: 13.
• Charles De Ketelaere (13G+9A) è il giocatore che ha partecipato a più gol nel 2024 in Serie A: 22, subito dietro Ademola Lookman (21: 13G+8A, al pari di Marcus Thuram).
• L’Atalanta ha stabilito il proprio record di gol in un singolo anno solare in tutte le competizioni dal 1929/30: 126.
• Tra i giocatori che contano almeno 10 marcature in Serie A nessuno ha segnato più gol in percentuale in trasferta di Lorenzo Colombo (11/13: 85%), esattamente come Joshua Zirkzee (85%).
• L’Atalanta ha vinto 11 partite di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A, le ultime due squadre che sono arrivate a 11 successi consecutivi hanno poi vinto lo Scudetto (Napoli nel 2022/23 e Inter nel 2020/21).
• L'Atalanta è l'unica squadra a vantare ben tre giocatori in doppia cifra di gol in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei tra tutte le competizioni: Charles De Ketelaere (10), Ademola Lookman (12) e Mateo Retegui (14).
• L'Atalanta è l'unica squadra a contare due giocatori che hanno preso parte a più di 20 gol nel 2024 in Serie A: Charles De Ketelaere (22, 13 reti + 9 assist) e Ademola Lookman (21: 13 gol + 8 assist).
• Charles De Ketelaere è il giocatore di Serie A che ha partecipato a più gol in questa stagione in tutte le competizioni: 19 (10 gol + 9 assist).
• Charles De Ketelaere è l’unico giocatore di Serie A che ha realizzato almeno nove gol e servito almeno nove assist in tutte le competizioni in questa stagione (10 gol +9 assist).
• L’Atalanta è la squadra di Serie A che ha vinto più partite in casa in questo anno solare in tutte le competizioni (19).
• L'Empoli è l'unica squadra in questa Serie A a contare due giocatori nati dopo il 2002 con almeno quattro gol realizzati: Sebastiano Esposito (2002, 5 gol) e Lorenzo Colombo (2002 quattro reti).
• Sebastiano Esposito (2002) è il giocatore più giovane ad aver segnato almeno cinque gol in questa Serie A.
• Lorenzo Colombo (quattro reti e un assist in questa Serie A) è uno dei tre giocatori nato negli anni 2000 che ha partecipato ad almeno cinque gol in ciascuna delle ultime tre stagioni di Serie A insieme a Dusan Vlahovic e a Khvicha Kvaratskhelia.
• L’Atalanta è la squadra che ha segnato più gol di testa nei cinque maggiori campionati europei: nove.
• L’Atalanta è la squadra che ha subito più gol sugli sviluppi di una rimessa laterale in questa Serie A: tre.
• L’Atalanta ha subito un gol su rigore in Serie A per la prima volta da maggio 2024 (vs la Roma).
• Gian Piero Gasperini - otto su otto contro Roberto D’Aversa - è il sesto allenatore a vincere tutte le prime otto sfide contro un singolo avversario nella competizione dopo Helenio Herrera vs Carmelo Di Bella, Simone Inzaghi vs Eusebio Di Francesco, Massimiliano Allegri vs Giuseppe Iachini, Nils Liedholm vs Gustavo Giagnoni e Luciano Spalletti vs Ivan Juric.
© IPA
© IPA