Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ATALANTA-NAPOLI 2-3

Serie A: Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku decide la sfida-scudetto

Splendida gara al Gewiss Stadium decisa da un colpo di testa dell'attaccante belga: la Dea scivola a -7 dalla vetta

di Andrea Ghislandi
18 Gen 2025 - 23:05
1 di 27
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Il Napoli si aggiudica per 3-2 la sfida scudetto contro l'Atalanta, si porta a quota 50 punti e spedisce e la Dea a -7 dalla vetta: solo l'Inter a -6 ma con due gare in meno può raggiungere gli azzurri. Bellissima partita quella del Gewiss Stadium, sbloccata dopo 16' dal 14° gol di Retegui, sempre più capocannoniere, con una girata di sinistro sotto la traversa. Al 27' Politano, anche lui con un sinistro fortissimo, trova il pareggio, poi al 40' McTominay la ribalta. Nella ripresa la Dea scende in campo con il coltello tra i denti e al 56' trova il pareggio con un gran gol di Lookman. La squadra di Conte soffre, ma trova la giocata vincente da tre punti al 78' con un bel colpo di testa di Lukaku.

LA PARTITA
Il Napoli espugna Bergamo e ora non si può più nascondere. La squadra di Conte manda a -7 la Dea e ora si profila un testa a testa con l'Inter, che domani ospita l'Empoli e poi deve recuperare la partita sospesa dopo 17' contro la Fiorentina per il malore a Bove. Una vittoria importantissima contro una squadra che solo a novembre aveva impartito al Maradona una lezione di calcio ai ragazzi di Conte. Questo Neres non fa rimpiangere Kvaratskhelia, Anguissa è stato dominante in mezzo al campo e ha servito anche due assist e Lukaku ha finalmente trovato un gol pesantissimo. Senza coppe, gli azzurri sono attesi da 17 finali, un vantaggio non da poco.

Gasperini rilancia Hien dal primo minuto al posto dello squalificato Kolasinac. Samardzic vince il ballottaggio con Pasalic come trequartista e Retegui quello con De Ketelaere per affiancare Lookman in attacco. Conte, alla prima dopo l'addio di Kvaratskhelia, si affida ai suoi fedelissimi (a parte l'infortunato Buongiorno), con Politano e Neres nel tridente con Lukaku. I ritmi al Gewiss Stadium sono subito alti, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. La Dea, come consuetudine, punta molto ad allargare il gioco sulle fasce, soprattutto dalla parte di Bellanova, mentre dall'altra si cerca sempre di azionare Lookman che con la sua velocità crea sempre scompiglio. Al 16' il match si sblocca, grazie a un sinistro di Retegui sotto la traversa che non lascia scampo a Meret al termine di un'azione avvolgente. Il Napoli sfrutta soprattutto la velocità e l'estro di Neres e da un'azione del brasiliano arriva il pareggio di Politano con un potente tiro sotto la traversa (27'). Gli azzurri ci credono, con Hien che anticipa in modo provvidenziale McTominay dopo una sponda di testa di Anguissa, e al 40' la ribaltano: Ederson si addormenta sulla fascia, Neres di tacco serve Anguissa, pallone a McTominay e piattone di prima intenzione sotto la traversa che batte Carnesecchi.

L'Atalanta torna in campo con la bava alla bocca e la voglia di spaccare il mondo e per 15' il Napoli in pratica non riesce quasi a mettere il muso nella metà campo bergamasca. L'assedio dei padroni di casa è premiato al 56': Lookman salta con una magia Di Lorenzo, poi in mezzo a tre difensori trova il sinistro vincente. L'attaccante nigeriano è scatenato e due minuti dopo serve Samardzic, sinistro sul primo palo che Meret mette in angolo. Gasperini inserisce forze fresche con De Ketelaere e Zappacosta, Conte prova a correre ai ripari, inserendo Spinazzola per Neres. Il suo Napoli soffre, ma trova un maggiore equilibrio e riesce ad arginare la Dea, che si rende ancora pericolosa al 70' con un colpo di testa di CDK respinto da Meret in tuffo. L'equilibrio si spezza definitivamente al 78': Hien va a coprire su Anguissa, ma il perfetto cross del camerunese trova la testa di Lukaku che sposta Scalvini con mestiere e firma l'incredibile 3-2 che fa sognare lo scudetto a una città intera.

LE PAGELLE
Lookman 7,5
- Quando ha il pallone tra i piedi è sempre pericoloso e una gioia per gli occhi. Da applausi la magia con cui si libera di Di Lorenzo per il momentaneo 2-2.
Retegui 7 - Non è ancora al meglio fisicamente e un'autonomia di un'oretta, ma è sempre letale e sempre più capocannoniere: il 14° gol in campionato è uno splendido sinistro sotto la traversa
Scalvini 5 - Troppo tenero su Lukaku, una sbavatura che costa carissimo ai suoi. Ancora lontano dalla migliore condizione

Politano 7 - Il bel gol del pareggio ma non solo, perché l'esterno ha fatto anche un grande lavoro difensivo sullo scatenato Lookman
Lukaku 7 - Non un granché la sua partita, soprattutto per merito di Hien, fino al gol che vale tre punti preziosissimi nella corsa scudetto. 
Neres 6,5 - Nel primo tempo è il migliore dei suoi e non a caso propizia entrambi i gol. Cala un po' nella ripresa e viene sostituito.

IL TABELLINO
ATALANTA-NAPOLI 2-3
Atalanta (3-4-1-2)
: Carnesecchi 6, Djimsiti 6, Hien 6,5, Scalvini 5 (38' st Brescianini sv), Bellanova 6, de Roon 6, Ederson 5, Ruggeri 5,5 (23' st Zappacosta 6), Samardzic 6 (32' st Pasalic 5,5), Retegui 7 (23' st De Ketelaere 6), Lookman 7,5 (32' st Zaniolo 5,5). A disp.: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Sulemana, Palestra. All.: Gasperini 6
Napoli (4-3-3): Meret 6,5, Di Lorenzo 5, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6, Olivera 6, Anguissa 7, Lobotka 5,5, McTominay 6,5, Politano 7 (37' st Mazzocchi sv), Lukaku 7 (39' st Simeone sv), Neres 6,5 (28' st Spinazzola 6). A disp.: Contini, Scuffet, Gilmour, Billing, Marin, Ngonge, Hasa, Raspadori. All.: Conte 7
Arbitro: Colombo
Marcatori: 16' Retegui (A), 27' Politano (N), 40' McTominay (N), 11' st Lookman (A), 33' st Lukaku (N)
Ammoniti: Neres (N), Djimsiti (A), Ruggeri (A), Scalvini (A), Hien (A),  McTominay (N)
Espulsi: -
Note: Al 28' st ammonito Conte (N) per proteste

LE STATISTICHE
Il Napoli ha vinto otto delle prime 11 trasferte di questo campionato (2N, 1P) e solo due volte è andato oltre i sette successi nelle prime 11 gare esterne stagionali: 10 nel 2017/18, campionato terminato in seconda posizione, e nove nel 2022/23, stagione dell’ultimo Scudetto.
Il Napoli ha raccolto 50 punti dopo le prime 21 gare stagionali in questa Serie A (16V, 2N, 3P): solo tre volte i Partenopei avevano fatto meglio dopo lo stesso numero di match nella competizione considerando da sempre i tre punti per vittoria – 51 (nel 1987/88), 54 (nel 2017/18) e 56 (nel 2022/23).
Mateo Retegui ha realizzato 14 gol in 19 presenze in questo campionato: l’ultimo giocatore italiano dell’Atalanta ad avere fatto meglio in una singola stagione in Serie A era stato Cristiano Doni nel 2001/02 (16 in quel caso).
L’Atalanta ha perso almeno quattro gare casalinghe di fila contro una stessa formazione in Serie A (quattro vs Napoli) per la prima volta dal periodo tra gennaio 2005 e marzo 2016 (nove consecutive contro la Juventus davanti al proprio pubblico).
Per la prima volta nella storia della Serie A, due giocatori dell'Atalanta hanno segnato sia all'andata che al ritorno contro il Napoli in una singola edizione del torneo: Ademola Lookman (doppietta al Maradona e gol al Gewiss Stadium) e Mateo Retegui (un gol in ciascuna delle due sfide).
Il Napoli ha vinto sei gare di fila in Serie A per la prima volta con Antonio Conte in panchina e per la prima volta dal febbraio 2023 (otto in quel caso con Luciano Spalletti).
Con il gol odierno contro l’Atalanta, Scott McTominay ha stabilito il proprio record di marcature stagionali in trasferta nei Big-5 campionati europei: quattro – superato il precedente di tre fuori casa con il Manchester United nel 2023/24.
Ademola Lookman ha realizzato la sua 50ª rete nei maggiori cinque campionati europei – agganciando, inoltre, Simy al 2° posto tra i migliori marcatori nigeriani in Serie A (34).
Nessun giocatore scozzese ha realizzato più reti stagionali in trasferta rispetto a Scott McTominay in Serie A (quattro) - come Denis Law (quattro nel 1961/62 con il Torino) e Lewis Ferguson (quattro nel 2022/23 con il Bologna).
L’Atalanta non ha vinto per quattro gare di fila in Serie A (3N, 1P) per la prima volta dal periodo tra febbraio-marzo 2024 (2N, 2P).
Dal suo primo match con la maglia del Napoli (3 febbraio 2020), solo contro l’Hellas Verona (sei) Matteo Politano ha preso parte a più reti fuori casa che con l’Atalanta in Serie A (tre – frutto di due gol e un assist – come vs Genoa).
Romelu Lukaku è l’unico giocatore ad avere segnato più di cinque reti e fornito più di cinque assist nella Serie A 2024/25 (8G+6A).
Frank Anguissa ha fornito due assist nello stesso match di campionato (vs Atalanta) per la prima volta in carriera nei Big-5 campionati europei.
Nessuna formazione ha realizzato più reti dell’Atalanta nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato: 13, come l’Inter.
Pasquale Mazzocchi ha tagliato il traguardo delle 100 gare giocate in Serie A.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri