© Getty Images
© Getty Images
Al Dall'Ara Maldini illude i biancorossi, poi i padroni di casa reagiscono e ribaltano il risultato
© Getty Images
© Getty Images
Il Bologna non sbaglia col fanalino di coda del campionato e risponde presente nella lotta per un posto in Europa. Nella 21.ma giornata di Serie A la squadra di Italiano batte 3-1 il Monza e scavalca momentaneamente Milan e Fiorentina portandosi a quota 33 punti in classifica. Al Dall'Ara nel primo tempo Maldini (4') sblocca subito la gara in contropiede, poi Castro (22') pareggia i conti di testa e Odgaard (34') ribalta il risultato con un gran sinistro al volo. Rimonta che segna l'inerzia della gara. Nella ripresa i rossoblù continuano infatti a fare la partita e chiudono la pratica con Orsolini (69'). Nel finale un destro di De Silvestri si stampa sul palo.
LA PARTITA
Reduce dai pareggi con Roma e Inter, contro il Monza Italiano piazza Miranda e Posch sugli esterni, schiera Ferguson e Freuler in mediana e davanti si affida a Orsolini, Odgaard e Dominguez alle spalle di Castro. Ancora a caccia di punti salvezza dopo la vittoria con la Fiorentina, Bocchetti invece in attacco punta tutto su Djuric con Maldini e Ciurria in appoggio e puntella la linea di centrocampo con Akpa Akpro, Bianco, Bondo e Kyriakopoulos. Con le squadre corte e tanta pressione sui portatori, in avvio la gara si gioca tutta in mezzo al campo tra raddoppi ed errori di misura. Più alto, è il Bologna a prendere in mano il possesso. Il Monza invece aspetta e riparte. Carboni chiude su una girata in area di Castro, poi sul capovolgimento di fronte Maldini sblocca il match in contropiede su assist di Ciurria. Guizzo che punisce i rossoblù e accende la gara. Kyriakopoulos libera su un cross di Miranda, poi gli uomini di Italiano si appoggiano a Dominguez, guadagnano metri e attaccano con tanti uomini costringendo i brianzoli ad abbassarsi e a fare densità in area. In pressione, i padroni di casa allargano la manovra, accelerano e spingono sugli esterni. Dopo venti minuti complicati, Orsolini inventa per Castro e il numero 9 rossoblù non perdona pareggiando i conti di testa. Incornata che rimette tutto in equilibrio e innesca il forcing del Bologna. In spinta, i padroni di casa pressano, palleggiano con precisione e vanno ancora a bersaglio con un gran gol di Odgaard, bravo a raccogliere un assist di Dominguez in area e a freddare Turati di sinistro. Numero che ribalta il risultato, concretizza la superiorità tecnica e tattica del Bologna e mette il Monza alle corde. Dopo una buona giocata di Orsolini, Posch si divora il tris a tu per tu con Turati dopo una respinta corta di Carboni, poi Turati respinge una conclusione di Dominguez e blocca un'incornata ravvicinata di Beukema. Occasioni che insieme all'infortunio di Bondo e all'ingresso in campo di Vignato chiudono il primo tempo col Bolgona in vantaggio.
La ripresa inizia con Dallinga che dà il cambio a Castro in ottica turnover e col Bolgona che continua a fare il match affidandosi al possesso e a spingere sugli esterni. Da una parte la difesa brianzola mura i tentativi di Orsolini e Odgaard e un colpo di testa di Dallinga sfiora il bersaglio grosso, dall'altra Ravaglia disinnesca un cross velenoso da sinistra. A caccia di più dinamismo a sinistra, Italiano fa entrare Lykogiannis e Ndoye al posto di Miranda e Dominguez e proprio da quella parte arriva l'azione che porta al tris di Orsolini, bravo a controllare un cross del greco e a superare Turati con un sinistro preciso. Sigillo che stende il Monza e chiude virtualmente la gara. Anche dopo gli ingressi di Martins, Caprari, Forson e Sensi, infatti, i brianzoli continuano a manovrare senza ordine, tecnica e rapidità e a subire la maggior organizzazione e fisicità della banda di Italiano. Tema tattico che insieme agli ingressi di Fabbian e De Silvestri porta il match a un finale tutto di marca rossoblù. Turati vola su un colpo di testa di Dallinga, poi un destro di De Silvestri si stampa sul palo e Lucumì non riesce a ribadire la palla in porta sulla respinta. Lampi che sfiorano il poker e chiudono la gara. Il Bologna torna a vincere dopo tre partite e resta in corsa per la zona Europa. Il Monza invece è sempre più ultimo.
LE PAGELLE
Maldini 6,5: in avvio lavora bene con la palla tra i piedi e gestisce con qualità e classe le ripartenze. Sblocca il match con freddezza avviando l'azione di contropiede in tandem con Ciurria, poi il Bologna aumenta i giri e dalle sue parti i palloni arrivano col contagocce
Carboni 5: nel primo tempo si piazza su Castro, ma fatica a vincere i duelli ravvicinati in marcatura. Sull'1-1 si fa beffare di testa, poi nella ripresa entra Dallinga, ma la musica non cambia
Izzo 5: non riesce a prendere le misure a Odgaard tra le linee e in quella zona il Monza non riesce a contrastare la manovra rossoblù e va in affanno per vie centrali. Male anche in marcatura su Dallinga in tandem con Carboni
Lykogiannis 5: parte benino, poi Orsolini aumenta i giri e affonda alla distanza nell'uno contro uno. Sul 3-1 salta fuori tempo e sbaglia tutto
Castro 7: Carboni gli sta addosso, ma trova quasi sempre il modo per liberarsi dalla marcatura o lavorare bene spalle all aporta. Pareggia i conti di testa facendosi trovare con i tempi giusti al centro dell'area da un cross col contagiri di Orsolini. Gli basta un tempo per incidere
Odgaard 7: dà qualità, fisicità e geometrie tra le linee facendosi trovare spesso libero dai compagni per andare alla conclusione o attaccare la profondità con pericolosità. Il gol del 2-1 è una grande giocata: stop di destro e sinistro al volo all'angolino
Orsolini 7: parte male e per venti minuti è uno dei peggiori del Bologna, poi pennella il cross per Castro che vale l'1-1 e da quel momento la sua partita cambia passo insieme alla qualità delle sue giocate che trova il giusto premio nel 3-1 che chiude il match
IL TABELLINO
BOLOGNA-MONZA 3-1
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia 6; Posch 6 (35' st De Silvestri 6), Beukema 6,5, Lucumì 6,5, Miranda 6 (21' st Lykogiannis 6,5); Freuler 6, Ferguson 6,5; Orsolini 7, Odgaard 7 (35' st Fabbian sv), Dominguez 6,5 (21' st Ndoye 6); Castro 7 (1' st Dallinga 6,5).
A disp.: Skorupski, Bagnolini, Holm, Erlic, Casale, Moro, Pobega, Urbanski, Iling-Junior. All.: Italiano 7
Monza (3-4-2-1): Turati 5,5; D'Ambrosio 5 (35' st Forson sv), Izzo 5, A. Carboni 5; Akpa Akpro 6 (35' st Sensi 5,5), Bianco 5,5, Bondo 6 (39' Vignato 5,5), Kyriakopoulos 5 (25' st Martins 5,5); Ciurria 5,5, Maldini 6,5; Djuric 5 (25' st Caprari 5,5).
A disp.: Pizzignacco, Mazza, Postiglione, Valoti, Colombo, Maric, Petagna. All.: Bocchetti 5
Arbitro: Mariani
Marcatori: 4' Maldini (M), 22' Castro (B), 34' Odgaard (B), 24' st Orsolini (B)
Ammoniti: Castro, Beukema (B); Akpa Akpro, Kyriakopoulos, Izzo (M)
Espulsi: -
LE STATISTICHE
● Il Bologna ha stabilito il proprio record di punti dopo le prime 20 gare stagionali nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: 33, uno in più rispetto allo scorso campionato a questo punto del torneo.
● Santiago Castro è il primo giocatore del Bologna capace di segnare più di cinque reti in una singola stagione di Serie A prima di compiere 21 anni a partire da Roberto Mancini, nel 1981/82 (nove).
● Quello realizzato da Daniel Maldini contro il Bologna è il gol più rapido segnato dal Monza dall'inizio di una gara di Serie A: 3 minuti e 40 secondi.
● Riccardo Orsolini (sette gol e tre assist in stagione) è uno dei soli tre giocatori ad aver partecipato ad almeno 10 reti in ciascuna delle ultime tre stagioni di Serie A, assieme ad Ademola Lookman e romelu Lukaku.
● Santiago Castro è il più giovane giocatore ad aver segnato più di cinque gol nei cinque grandi campionati europei 2024/25 (sei centri per l'attaccante del Bologna).
● Riccardo Orsolini è, assieme a Mateo Retegui, uno dei due soli giocatori italiani con più di 10 gol segnati in casa dall'inizio della passata stagione in Serie A: 11 entrambi.
● Da inizio 2023, questa è la quinta volta che Riccardo Orsolini segna almeno un gol e serve almeno un assist nella stessa partita di Serie A: nel periodo, solo Khvicha Kvaratskhelia (sette volte) ci è riuscito più spesso dell'attaccante rossoblù (a quota cinque anche Romelu Lukaku e Ademola Lookman).
● Dal suo esordio con il Monza il 21 gennaio 2024, solo Milan Djuric (otto) ha segnato più gol di Daniel Maldini (sette) con la maglia del Monza in Serie A.
● Grazie alla rete contro la Fiorentina e l'assist odierno, Patrick Ciurria è stato coinvolto in un gol in due presenze di fila in Serie A per la prima volta da gennaio 2023 (tre in quell'occasione).
● Il Monza ha perso tre trasferte di fila in un singolo campionato di Serie A (contro Lecce, Parma e Bologna) solo per la seconda volta nella sua storia nel torneo, dopo il periodo tra ottobre e novembre 2022 (tre anche in quell’occasione).
● Il Monza ha trovato la rete in nove incontri di fila per la prima volta in Serie A.
● Riccardo Orsolini ha servito già tre assist nel torneo in corso, uno in più rispetto a tutta la scorsa stagione (due); in aggiunta, ha servito un passaggio vincente in due presenze di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2023.
● Delle sei reti realizzate dal danese Jens Odgaard in Serie A, quella di oggi è la prima arrivata le primo tempo.
● Solo Santiago Castro è più giovane di Benjamín Domínguez (due gol e un assist) tra i giocatori che hanno preso parte ad almeno tre reti in Serie A da inizio dicembre.