© Getty Images
© Getty Images
I bergamaschi rafforzano la leadership e mettono pressione a Inter e Napoli
di Daniele Pezzini© Getty Images
© Getty Images
L'Atalanta batte 0-1 il Cagliari nel match valido per la 16esima giornata di Serie A e centra la decima vittoria consecutiva in campionato (per la prima volta nella sua storia), rafforzando la sua posizione in vetta alla classifica. La Dea soffre parecchio nel primo tempo e viene salvata dalle parate di uno strepitoso Carnesecchi, poi cambia marcia nella ripresa e trova il gol decisivo con Zaniolo (66'), entrato da meno di due minuti. Gasperini mette ulteriore pressione a Napoli e Inter, mentre Nicola rischia di essere risucchiato nelle zone bollenti della classifica.
LA PARTITA
Le squadre scelgono di affrontarsi a viso aperto sin dai primi minuti di gioco, ma per registrare la prima occasione degna di nota bisogna attendere il 20': il sinistro di Brescianini è però troppo strozzato per impensierire Sherri. Il Cagliari si affida soprattutto alle ripartenze provando a sfruttare i tanti uno contro uno che lascia la Dea e poco dopo la mezzora protesta per un tocco di mano in area di Kossounou, giudicato non punibile da Pairetto e dal Var. Al 39' i padroni di casa hanno un sussulto improvviso e costruiscono tre clamorose palle gol in sequenza: due volte Piccoli, poi Zortea, ma in tutte e tre le occasioni è strepitoso il riflesso di Carnesecchi. Passano un paio di minuti e la difesa bergamasca traballa ancora: la sponda di Mina trova di nuovo Piccoli nel cuore dell'area, che però calcia centrale e fa fare un altro figurone a Carnesecchi.
Un Gasperini tremendamente insoddisfatto del primo tempo dei suoi decide di togliere gli inconsistenti Retegui e Brescianini per far spazio a Lookman e De Roon, alzando Pasalic che ha la prima grande occasione della ripresa, ma sciupa tutto davanti a Sherri. Il Cagliari risponde al 12' con un colpo di testa molto pericoloso di Mina, che si spegne a lato di poco con Carnesecchi in controllo. Il match è intenso e ricco di emozioni e anche Kossounou ha una grande chance, che però Sherri è bravo a neutralizzare. Gasp ci prova inserendo anche Samardzic e Zaniolo e all'ex Roma bastano una manciata di secondi per essere decisivo: il cross arretrato è di Bellanova, il sinistro al volo del 10 è vincente e vale lo 0-1. Subito dopo per lui arriva anche un altro giallo per esultanza provocatoria. La Dea viaggia sulle ali dell'entusiasmo e solo il palo nega a Lookman lo 0-2 dopo una magia delle sue. Nel finale i ragazzi di Gasperini vanno un po' in apnea, Mina impegna Carnesecchi a cinque minuti dal 90', ma il muro nerazzurro regge e al triplice fischio la storia è riscritta.
LE PAGELLE
Mina 6,5 - Garantisce solidità difensiva annullando di fatto Retegui nel primo tempo, è sempre pericoloso anche sulle palle alte in area avversaria.
Piccoli 5 - Per una mezzora abbondante fatica a reggere il confronto fisico con la difesa dell'Atalanta, poi gli capitano tre clamorose occasioni una dietro l'altra e le fallisce tutte. Non un pomeriggio da ricordare.
Carnesecchi 8 - Nel primo tempo compie quattro parate di fila, di cui almeno un paio spettacolari, nel giro di pochi minuti che tengono a galla i suoi e che gettano le basi per l'ennesimo trionfo. Decisivo anche nel finale su Mina.
Brescianini 5,5 - L'unica occasione degna di nota del primo tempo dell'Atalanta porta la sua firma, ma per il resto fa troppa fatica a trovare la giusta collocazione tattica e a sfruttare l'arma degli inserimenti. Chance sprecata.
Kossounou 7 - Insuperabile sia nei duelli fisici, sia negli uno contro uno in velocità. Dimostra anche grande personalità accompagnando quasi sempre le azioni offensive della Dea e rendendosi pericoloso nell'area del Cagliari.
Zaniolo 7 - Gli bastano meno di due minuti per decidere un match equilibrato e molto bloccato. L'esultanza un po' troppo plateale verso i tifosi avversari gli costa un altro giallo, dopo quello rimediato contro la Roma.
IL TABELLINO
Cagliari-Atalanta 0-1
Cagliari (3-5-2): Sherri 6; Zappa 6, Mina 6,5, Luperto 6; Zortea 5,5 (32' st Pavoletti 5,5), Deiola 5,5 (26' st Gaetano 5,5), Makoumbou 6 (32' st Marin 5,5), Adopo 6, Augello 5,5 (26' st Obert 6); Luvumbo 6 (8' st Felici 6), Piccoli 5.
Allenatore: Nicola 6
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi 8; Kossounou 7, Hien 6,5 (1' st Djimsiti 6,5), Kolasinac 6,5; Bellanova 6,5, Pasalic 5,5 (19' st Samardzic 6,5), Ederson 6, Ruggeri 6; Brescianini 5,5 (1' st De Roon 6), De Ketelaere 6 (19' st Zaniolo 7); Retegui 5 (1' st Lookman 6,5).
Allenatore: Gasperini 6,5
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 21' st Zaniolo (A)
Ammoniti: Luperto (C), De Roon (A), Augello (C), Zaniolo (A), Obert (C), Samardzic (A)
Espulsi:
LE STATISTICHE
• L'Atalanta ha vinto 10 partite di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A.
• L'Atalanta rimarrà prima in classifica in solitaria per almeno due turni di fila per la prima volta da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05).
• Nicolò Zaniolo ha segnato in almeno due presenze di fila solo per la seconda volta in Serie A, dopo il periodo tra ottobre e novembre 2019 (tre match consecutivi in quel caso).
• Tutte le ultime otto reti di Nicolò Zaniolo in Serie A sono state realizzate in trasferta, dopo che sei dei suoi sette precedenti gol nel torneo erano arrivati in match casalinghi.
• Sono trascorsi 97 secondi tra l’ingresso in campo di Nicolò Zaniolo e il suo gol da subentrato in questo match.
• Entrambe le reti di Nicolò Zaniolo con l'Atalanta in campionato sono arrivate subentrando dalla panchina, tante quante tutte le sue precedenti 13 marcature in Serie A.
• Nelle ultime due stagioni nei cinque maggiori campionati europei (dal 2023/24), solo Álex Grimaldo (15) ha fornito più assist di Raoul Bellanova tra i difensori (11, al pari di Antonee Robinson e Mitchell Weiser).
• L’Atalanta ha vinto cinque trasferte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre e dicembre 2021 (sei in quel caso).
• 200ª presenza per Leonardo Pavoletti con la maglia del Cagliari tra tutte le competizioni.