Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CAGLIARI-BOLOGNA 0-2

Serie A, Cagliari-Bologna 0-2: Orsolini e Odgaard lanciano Italiano

Gli emiliani vincono per la prima volta all’Unipol Domus e risalgono posizioni in classifica

29 Ott 2024 - 20:26
 © Getty Images

© Getty Images

Il turno infrasettimanale valido per la 10ª giornata di Serie A si apre con il successo del Bologna sul Cagliari: la squadra di Italiano espugna l’Unipol Domus con il punteggio di 2-0, centrando così la sua prima vittoria in questo stadio. A decidere il match sono le reti di Orsolini (35’) e Odgaard (51’), entrambi già in gol contro il Genoa. Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano i tre punti.

LA PARTITA
Il Cagliari ospita il Bologna all’Unipol Domus, stadio in cui gli emiliani non hanno mai vinto. La formazione di Nicola vuole archiviare velocemente la sconfitta rimediata contro l’Udinese nell’ultimo turno di campionato, mentre quella di Italiano sente la necessità di aggiungere una seconda vittoria all’unica ottenuta finora in questo avvio di Serie A. I sardi recuperano Viola tra i titolari, mentre Pavoletti torna in panchina. Rimandato invece il rientro in campo di Ferguson negli emiliani: convocato per la prima volta a sei mesi dalla rottura del crociato del ginocchio, lo scozzese è costretto in tribuna all’ultimo da una sindrome influenzale. L’avvio di partita è di matrice cagliaritana, con Skorupski decisivo già al 2’ sulla prima iniziativa di Piccoli. Il Bologna risponde prima con Miranda e poi con Orsolini, che spreca però malamente un’ottima chance alla mezz’ora. L’esterno di Italiano si rifà quindi cinque minuti più tardi, trafiggendo di destro Scuffet e portando il Bologna sull’1-0. Nell’area opposta, Piccoli scalda nuovamente i guantoni di Skorupski: all’intervallo regge il vantaggio emiliano.

Il risultato cambia però subito in avvio di ripresa, quando a segnare il 2-0 ci pensa Odgaard con una bella conclusione di mancino da fuori area. Il Cagliari sembra al tappeto e invece si riaccende all’improvviso: protagonista è ancora una volta Skorupski, con una serie di parate provvidenziali. La squadra di Nicola si deve quindi arrendere all’ottima prestazione del polacco. Il Bologna torna a vincere a Cagliari dopo undici anni e sale a 12 punti, ritrovando il successo dopo tre pareggi di fila e il rinvio della gara contro il Milan. I sardi restano invece a quota 9, incassando la seconda sconfitta consecutiva.

LE PAGELLE
Piccoli 6,5 –
Il Cagliari fatica a creare in attacco, ma il suo apporto non manca mai. Ci prova ogni volta che ne ha l’occasione e non smette mai di lottare. 

Scuffet 5 – Può poco sul tiro ravvicinato di Orsolini, ma appare sorpreso da quello dalla distanza di Odgaard. Dà poca sicurezza. 

Orsolini 7 – Sblocca la partita con un gran destro sul primo palo, segnando la sua terza rete in questo campionato. Rimedia così all’errore grossolano commesso pochi minuti prima con il mancino. 

Odgaard 7 – Porta il Bologna sul 2-0 a inizio ripresa con una bella conclusione di sinistro da fuori area, sorprendendo Scuffet e indirizzando il risultato. 

IL TABELLINO
CAGLIARI-BOLOGNA 0-2
Cagliari (4-2-3-1):
Scuffet 5; Zappa 5, Palomino 5,5, Luperto 5,5, Obert 6,5 (28’ st Augello 6); Prati 5,5 (15’ st Adopo 6), Marin 6,5; Zortea 6 (15’ st Felici 6), Viola 5,5 (15’ st Lapadula 6), Gaetano 5,5 (28’ st Luvumbo 6); Piccoli 6,5. A disp.: Ciocci, Sherri, Deiola, Wieteska, Mina, Pavoletti, Azzi. All.: Nicola.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 7; De Silvestri 6 (35’ st Posch sv), Beukema 6, Lucumi 6,5, Miranda 6; Freuler 6,5, Moro 6 (35’ st Fabbian sv); Orsolini 7, Odgaard 7 (23’ st Pobega 6), Ndoye 6,5 (42’ st Holm sv); Castro 6 (42’ st Dallinga sv). A disp: Bagnolini, Ravaglia, Karlsson, Iling-Junior, Casale, Corazza, Dominguez, Urbanski. All.: Italiano
Arbitro: Fourneau
Marcatori: 35’ Orsolini (B), 6’ st Odgaard (B)
Ammoniti: Palomino (C), Beukema (B), Zappa (C), Fabbian (B)

LE STATISTICHE
Nessun giocatore del Bologna ha realizzato più reti in trasferta di Riccardo Orsolini nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A (dal 1994/95): 29, come Giuseppe Signori.
Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23), solo Ciro Immobile (14) ha realizzato più reti in trasferta rispetto a Riccardo Orsolini tra i giocatori italiani nella competizione (11).
Il Bologna ha realizzato due gol per quattro trasferte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra febbraio-aprile 2004 (sei in quel caso).
Il Cagliari ha subito gol in casa per quattro primi tempi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra settembre-ottobre 2014 (quattro anche in quel caso).
Dopo la rete in trasferta contro il Genoa in campionato, Riccardo Orsolini è andato a segno per due match di fila fuori casa in Serie A per la prima volta dallo scorso gennaio (vs Cagliari ancora e vs Milan in quel caso).
Nessuna formazione ha concesso più conclusioni totali rispetto al Cagliari nella prima frazione di gioco in questa Serie A (74, come il Lecce).
Tra i giocatori nati dall’1/1/1999, solo Mateo Retegui (quattro) e Dusan Vlahovic (cinque) hanno realizzato più reti in trasferta rispetto a Jens Odgaard in questo campionato (due).
Il Cagliari non ha trovato la rete in quattro delle ultime sei gare casalinghe di Serie A, per i sardi tante gare interne senza gol all’attivo quante quelle registrate nelle precedenti 24 nella competizione.
Il Bologna ha vinto due delle ultime cinque gare in questo campionato (3N), per i felsinei tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 12 nella competizione (8N, 2P).
Nel 2024, solo Lecce (16), Hellas Verona e Salernitana (entrambe 15) hanno rimediato più sconfitte rispetto al Cagliari nel massimo campionato (13).
Solo Atalanta (nove) e Napoli (otto) hanno subito più reti dalla distanza rispetto al Cagliari nel 2024 in Serie A (sette).
Lorenzo De Silvestri ha disputato due gare di fila da titolare in Serie A (vs Monza e Cagliari) per la prima volta da ottobre 2023 (tre in quel caso dal 1’ minuto – contro Inter, Frosinone e Sassuolo).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri