Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CAGLIARI-PARMA 2-1

Serie A, Cagliari-Parma 2-1: colpo salvezza dei rossoblù

L'autorete di Vogliacco e Coman lanciano Nicola, Leoni non salva i gialloblù

09 Feb 2025 - 23:51

Va al Cagliari il fondamentale scontro salvezza della ventiquattresima giornata di Serie A contro il Parma. All'Unipol Domus, i sardi la sbloccano nella ripresa con l'autogol di Vogliacco (57') e raddoppiano grazie a Coman, che entra e indirizza la partita al 70'. Otto minuti dopo, Leoni accorcia per i gialloblù, ma è troppo tardi: la squadra di Pecchia resta terzultima. Salgono a 24 punti e a +4 proprio sui crociati, invece, gli uomini di Nicola.

Cagliari-Parma, le foto del match

1 di 18
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

LA PARTITA
Il successo col Parma è uno di quelli che, a fine stagione, possono decidere un'annata in senso positivo e per questo può fare festa il Cagliari, che piega 2-1 i gialloblù e sale a +4 sulla zona retrocessione, al momento, delimitata proprio dai crociati. Terzo ko di fila per Pecchia, che alla mezz'ora di gioco deve pure rinunciare a Djuric, sostituito per infortunio: dentro Bonny. La partita, nel primo tempo, fatica però a decollare: c'è solo da segnalare una rete proprio del neoentrato in campo, annullata però per fuorigioco di Camara, protagonista dell'azione.

Ben più vibrante la ripresa: al 57', i sardi passano con l'autorete di Vogliacco, che si ritrova sulla spizzata di testa di Adopo nata da un cross di Augello e, a sua volta, con un'incornata involontaria porta avanti i padroni di casa. L'altro momento che cambia la partita è il 69': al posto di Felici entra Florinel Coman, e il romeno classe 1998 impiega appena un minuto a raddoppiare e chiudere, seppur apparentemente, la partita. Al 78', infatti, il morbido cross di Bonny finisce sulla testa di Leoni che la mette all'incrocio e fa 2-1. Finale in apnea, ma senza colpi di scena: il Cagliari fa festa e conquista tre punti fondamentali.

LE PAGELLE
Augello 6
- Fa partire lui il cross che poi genera l'1-0.
Felici 6,5 - Tra i migliori del match, anche dai suoi piedi passa il successo dei rossoblù.
Coman 7 - Entra e impiega pochi secondi a indirizzare ulteriormente il mach.
Vogliacco 5 - Anche sfortunato, ma il posizionamento sull'autogol è rivedibile.
Bonny 6,5 - Catapultato nel match, ha il merito di servire Leoni sul 2-1.

IL TABELLINO
CAGLIARI-PARMA 2-1
Cagliari (4-4-1-1)
: Caprile 6; Zappa 6, Mina 6,5, Luperto 6, Augello 6; Zortea 6, Adopo 7 (40' st Deiola sv), Makoumbou 6 (40' st Marin sv), Felici 6,5 (24' st Coman 7); Viola 6 (9' st Gaetano 6); Piccoli 5,5 (40' st Pavoletti sv). A disp.: Auskelis, Sherri, Palomino, Prati, Jankto, Luvumbo, Mutandwa. All.: Nicola 7
Parma (4-3-3): Suzuki; Delprato 5,5, Vogliacco 5, Leoni 6,5 (47' st Almqvist sv), Valeri 6; Keita 6 (13' st Hernani 5,5), Bernabé 5,5, Sohm 5,5; Cancellieri 5,5 (1' st Man 5,5), Djuric 6 (31' Bonny 6,5), Camara 5,5 (13' st Ondrejka 6). A disp.: Corvi, Moretta, Balogh, Lovik, Trabucchi, Estévez, Hainaut, Plicco, Pellegrino, Mohamed. All.: Pecchia 5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 12' st aut. Vogliacco (C), 25' st Coman (C), 33' st Leoni (P)
Ammoniti: Camara (P), Hernani (P)

LE STATISTICHE DI CAGLIARI-PARMA
Giovanni Leoni (18 anni e 50 giorni) è il difensore più giovane ad avere trovato il gol in Serie A da Andrea Papetti con il Brescia (vs Hellas Verona – a 18 anni e 2 giorni), il 5 luglio 2020.

Il Cagliari è rimasto imbattuto per sette gare di fila con il Parma in Serie A (5V, 2N): solamente contro il Sassuolo vanta una striscia aperta di imbattibilità più lunga (otto partite senza sconfitte).

Solo l’Atalanta (14) ha colpito più legni del Cagliari in questo campionato (13).

Il Cagliari non ha trovato il gol per sei primi tempi casalinghi di fila in campionato (vs Hellas Verona, Atalanta, Inter, Lecce, Lazio e Parma) per la prima volta dal periodo tra novembre 2021 e marzo 2022 (otto in quel caso).

Da inizio novembre, solo il Monza (11) ha perso più gare rispetto al Parma in Serie A (nove – 3V, 2N).

Il Cagliari ha vinto due delle ultime tre gare casalinghe di Serie A (1P) tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 13 interne nella competizione (5N, 6P).

Florinel Coman (vs Parma) è diventato il primo attaccante rumeno a segnare da fuori area in Serie A da Dennis Man proprio contro il Cagliari, il 17 aprile 2021.

Il Parma è la formazione che ha concesso più tiri totali nella prima frazione di gioco nella Serie A 2024/25 (181).

Il Parma ha perso cinque delle ultime sei trasferte di campionato (1N) per i Ducali una sconfitta fuori casa in meno di quante quelle rimediate nelle precedenti 14 nel torneo (1V, 7N).

Solo Como (quattro) e Hellas Verona (tre) hanno beneficiato di più autoreti rispetto al Cagliari in questo campionato (due – Coco con il Torino e Vogliacco con il Parma).

Quello di Alessandro Vogliacco (vs Cagliari) è il secondo autogol subito dal Parma in questo campionato (dopo quello di Wojo Coulibaly vs Empoli, il 27 ottobre scorso).

Gianluca Gaetano ha raggiunto oggi quota 50 presenze in Serie A (29 delle quali con il Cagliari), Razvan Marin la 100ª con il Cagliari tra tutte le competizioni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri