Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

COMO-ATALANTA 1-2

Serie A: Como-Atalanta 1-2, la Dea la ribalta con super-Retegui

Nico Paz porta avanti i lariani, ma l'italo-argentino si scatena nella ripresa e regala a Gasperini la prima vittoria in campionato del 2025

di Andrea Ghislandi
25 Gen 2025 - 17:20
1 di 22
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Nell'anticipo della 22a giornata di Serie A, l'Atalanta batte in rimonta 2-1 il Como, regala la prima vittoria in campionato nel 2025 a Gasperini e si porta a -1 dal secondo posto dell'Inter (che però ha due gare in meno). I lariani giocano un grande primo tempo e passano in vantaggio alla mezzora con un sinistro sotto la traversa di Nico Paz. Nella ripresa Gasperini cambia volto alla sua Atalanta e l'ingresso di Brescianini al 56' spacca la partita: al primo pallone toccato l'ex Frosinone regala a Retegui l'assist per il pareggio (57'), poi si ripete al 70' e il compagno italo-argentino ringrazia fulminando per la seconda volta Butez.

LA PARTITA
L'Atalanta soffre un tempo dove rivede gli spettri dell'andata, svolta nella ripresa anche grazie ai cambi di Gasperini ma soprattutto per merito di Mateo Retegui, che calcia due volte in porta, trova la doppietta vincente ed è sempre più capocannoniere con 16 gol. Sono l'italo-argentino e Brescianini a far cambiare marcia alla Dea, che ritrova il successo in campionato dopo un mese e blinda il terzo posto. Gli applausi vanno anche al Como, che gioca un ottimo primo tempo, poi cala il ritmo e viene sopraffatto dalla maggiore qualità dei bergamaschi.

Fabregas recupera Moreno e torna alla difesa a quattro, con Engelhardt terzino destro. Il tecnico spagnolo sceglie di non dare punti di riferimento in avanti, dove gioca Diao al posto di Cutrone. Dopo le ottime prestazioni in Champions League, Gasperini rilancia dal 1' Cuadrado e Lookman. Confermato anche Samardzic trequartista, con De Ketelaere che parte dalla panchina. I padroni di casa, come sempre, costruiscono dal basso e provano a infilare la Dea, che gioca sottoritmo e non riesce mai a rendersi pericolosa, con Retegui che non viene mai servito e Lookman che non riesce mai a puntare e saltare l'uomo. Fabregas al 26' è costretto al primo cambio: Moreno, non al meglio, alza bandiera bianca e lascia il posto al giovane Jack. Gasp prova a invertire i quinti, spostando Cuadrado e Zappacosta. Ma proprio da un errore di quest'ultimo, nasce il gol del Como: Da Cunha recupera e serve Fadera, palla in area dove irrompe Nico Paz che col sinistro fa secco Carnesecchi. Il guardalinee alza la bandierina per fuorigio di Fadera, ma il Var lo corregge. I bergamaschi confermano le grandi difficoltà in campionato degli ultimi tempi e non riescono a reagire, al 40' Da Cunha va direttamente in porta su punizione, Carnesecchi alza sopra la traversa. La prima frazione si chiude Butez che non ha fatto nemmeno una parata.

Gasperini toglie Zappacosta (per Ruggeri) e De Roon (trauma cranico per l'olandese dopo uno scontro con Perrone, dentro De Ketelaere), il Como ha una doppia occasione in fotocopia con Strefezza e Perrone (conclusioni di sinistro alte), ma è l'ingresso di Brescianini al 56' a far cambiare l'inerzia del match. Al primo pallone toccato l'ex Frosinone serve in area Retegui che controlla e con una precisa girata di sinistro batte Butez. Dopo un gol annullato a Lookman per fuorigioco, Bresciani si ripete, vede l'inserimento in area di Retegui che beffa ancora Kempf e ribalta il match. Fabregas si gioca tutte le carte offensive (dentro Cutrone e Belotti), ma il suo Como non ne ha più. Il Var annulla per fuorigioco il gol di Cutrone e il tris di CDK (tocco di braccio), prima del triplice fischio di Pairetto. Il derby lombardo è della Dea che vendica il clamoroso 2-3 dell'andata.

LE PAGELLE
Nico Paz 6,5
- Il quinto gol in campionato illude i suoi. Il suo sinistro è sempre magico. Cala alla distanza.
Perrone 6,5 - L'ex City è mancato tanto al Como con le sue geometrie. La benzina è quella che è, ma finché c'è lui in campo la squadra gira che è una meraviglia.
Kempf 4,5 - Dopo un buon primo tempo, crolla nella ripresa sotto i colpi di Retegui. In entrambe le occasioni, il difensore tedesco si fa anticipare e beffare dal capocannoniere del campionato.

Retegui 7,5 - Nel primo tempo, soprattutto per demerito dei compagni, non tocca quasi palla. Poi entra Brescianini che gli regala due assist che il capocannoniere.
Brescianini 7 - La grande mossa azzeccata di Gasperini. Al primo pallone toccato regala l'assist a Retegui, poi si ripete sempre a favore dell'attaccante italo-argentino. 
Zappacosta 5 - Tra i migliori contro lo Sturm Graz, il terzino è irriconoscibile. Perde un pallone facile da cui nasce il gol di Nico Paz. Non rientra nella ripresa.

IL TABELLINO
COMO-ATALANTA 1-2
Como (4-2-3-1)
: Butez 6; Engelhardt 6, Kempf 4,5 (29' st Belotti 5,5), Dossena 6, Moreno 6 (26' Jack 6); Perrone 6,5 (23' st Caqueret 5,5), Da Cunha 6; Strefezza 6 (23' st Cutrone 5,5), Nico Paz 6,5, Fadera 5,5, Diao 5,5. A disp.: Audero, Reina, Kone, Iovine, Braunoder, Chinetti, Verdi, Lesjak. All.: Fabregas 6
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6, Scalvini 6 (10' st Ruggeri 6), Djimsiti 6, Kolasinac 6; Cuadrado 5 (11' st Brescianini 7), De Roon 6 (1' st De Ketelaere 6), Ederson 6,5, Zappacosta 5 (1' st Bellanova 6), Samardzic 6; Retegui 7,5, Lookman 5,5 (33' st Toloi 6). A disp.: Rui Patricio, Rossi, Sulemana, Pasalic, Zaniolo, Palestra. All.: Gasperini 6,5
Arbitro: Pairetto 
Marcatori: 30' Nico Paz (C), 12' st e 25' st Retegui (A)
Ammoniti: Lookman (A), Jack (C), Brescianini (A), Samardzic (A), Cutrone (C)
Espulsi: -
Note: -

LE STATISTICHE
●    Mateo Retegui ha segnato 16 gol in questo campionato, diventando il secondo giocatore dell’Atalanta a realizzare più di 15 reti dopo le prime 22 gare di un campionato di Serie A dopo Jørgen Leschly Sørensen (16 nel 1950/51).
●    Nico Paz ha segnato cinque gol in questa Serie A, tutti in match casalinghi; nato l'8 settembre 2004, è il più giovane giocatore ad aver realizzato almeno cinque reti in casa nei maggiori cinque campionati europei in corso.
●    Nessuna squadra ha conquistato più punti dell’Atalanta da situazioni di svantaggio in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 15 (al pari dell’ Atlético Madrid).
●    Mateo Retegui ha realizzato 16 gol in 20 presenze in questo campionato: l’ultimo giocatore italiano dell’Atalanta ad avere realizzato almeno altrettante reti in una singola stagione in Serie A era stato Cristiano Doni nel 2001/02 (16 in quel caso).
●    Nico Paz (argentino, cinque gol in questo campionato) è solo il secondo giocatore di nazionalità sportiva non italiana in grado di segnare almeno cinque reti in una singola stagione di Serie A con la maglia del Como, dopo Dan Corneliusson (svedese) che ci riuscì nel 1985/86 (sette centri) e nel 1987/88 (sei).
●    Mateo Retegui (16 gol in campionato), ha segnato sei gol con il destro, cinque con il sinistro e cinque di testa in questa Serie A: il centravanti dell'Atalanta è l'unico ad essere riuscito a segnare almeno cinque reti con ciascuno di questi fondamentali nei maggiori cinque campionati europei in corso. 
●    Il Como ha segnato quattro gol contro l'Atalanta in questa Serie A (tre all'andata, uno al ritorno) e solo nel 1949/50 (sei) aveva realizzato più reti in un singolo torneo di massima serie contro la Dea.
●    Solo Eliesse Ben Seghir (5G+3A, classe 2005) è più giovane di Nico Paz (5G+3A, classe 2004) tra i centrocampisti con almeno cinque reti e tre assist in stagione nei maggiori cinque campionati europei.
●    Nico Paz è diventato il secondo giocatore ad andare a segno in quattro presenze casalinghe di fila in questo campionato; il primo è stato l'avversario di giornata Ademola Lookman, lo scorso settembre, proprio nella gara di andata contro il Como.
●    Mateo Retegui ha trovato il gol per tre presenze di fila (contro Juventus, Napoli e Como) in Serie A per la seconda volta in carriera, dopo esserci riuscito lo scorso ottobre contro Genoa, Venezia ed Hellas Verona.
●    Marco Brescianini ha servito due assist in questa partita, tanti quanti ne aveva forniti in tutte le sue precedenti 52 presenze nel massimo campionato italiano.
●    Il Como è, assieme alla Juventus, una delle sole due squadre di questa Serie A che vanta già due giocatori nati nel XXI secolo (dall'1 gennaio 2001 in avanti) con almeno tre assist all'attivo in questa Serie A: tre passaggi vincenti a testa serviti da Nico Paz e Alieu Fadera.
●    Il Como ha schierato oggi la sua formazione titolare più giovane in un match di Serie A nell'era dei tre punti a vittoria: 25 anni e 129 giorni l'età media dei primi XI schierati da Cesc Fabregas in questa partita.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri