© Getty Images
© Getty Images
Settima vittoria di fila per i viola, che agganciano nuovamente Atalanta e Inter
© Getty Images
© Getty Images
La Fiorentina batte 2-0 il Como nel match valido per la 13esima giornata di Serie A e riaggancia Atalanta e Inter in vetta alla classifica (in attesa del Napoli), centrando la settima vittoria consecutiva in campionato. La squadra di Palladino disputa un buon primo tempo e la sblocca dopo 20' grazie a un gran destro di Adli e a un'incertezza di Audero. Nella ripresa soffre molto l'iniziativa dei ragazzi di Fabregas, ma poi li punisce nel loro momento migliore con una zampata del solito Kean. Il sogno viola continua.
LA PARTITA
La Fiorentina parte con una buona aggressività e con la voglia di fare la partita, mentre un Como in emergenza totale la mette fin dai primi minuti sul piano fisico. I padroni di casa si costruiscono un paio di buone occasioni nei primi minuti, ma a sbloccarla sono gli ospiti al 19': Beltran controlla al limite e tocca all'indietro per Adli, l'ex Milan fa esplodere un destro al volo potente e centrale, che coglie impreparato Audero e vale lo 0-1. Nonostante qualche spunto di Paz i lombardi faticano a creare i presupposti per pungere e al 39' i viola hanno una buona chance per raddoppiare, con un affondo di Dodò che premia Kean, il cui destro si infrange però sull'esterno della rete. L'ultima chance della frazione è per Cutrone, servito con qualità da Paz, ma ben contrastato da Colpani: il suo destro finisce alto senza impensierire De Gea.
Il Como rientra in campo nella ripresa con lo spirito giusto e si costruisce subito una buona chance con il neo entrato Iovine, sfortunato nel rimpallo. Palladino coglie l'affanno dei suoi e inserisce Sottil per Cataldi, ma poco dopo il Como va a millimetri dal pareggio: l'occasione enorme è per Goldaniga, ma De Gea si supera con i piedi e poi ha un riflesso prontissimo nel chiudere la porta anche al tap-in di Barba. Nel momento migliore dei comaschi la Fiorentina punisce con tutto il cinismo di una big: Goldaniga non tiene uno scatenato Sottil, che scappa via a sinistra e serve in mezzo Kean. La conclusione un po' sporca dell'ex Juve si infila docilmente all'incrocio. Nel finale le squadre si allungano moltissimo, il Como prova a buttarsi un po' in avanti, ma all'inizio del recupero resta in dieci per l'espulsione di Dossena: rosso diretto per un buffetto in faccia ad Adli. Il match di fatto si chiude lì. Fabregas rischia ora di essere risucchiato in zona retrocessione.
LE PAGELLE
De Gea 7 - Nel primo tempo è sostanzialmente inoperoso, ma alla prima occasione in cui è chiamato in causa confeziona una super tripla parata che anticipa di poco il gol del raddoppio e di fatto risulta fondamentale per i tre punti. Si conferma uno dei colpi più importanti del mercato estivo in Serie A.
Ranieri 7 - Preciso ed elegante nelle chiusure, abile anche in fase di impostazione. È ormai a tutti gli effetti uno dei leader di una squadra che continua a stupire.
Kean 7 - Un'ora abbondante a fare a sportellate con i difensori del Como senza mai riuscire a trovare lo spazio giusto per far male, poi la zampata che vale il gol numero 9 in campionato, il dodicesimo di una stagione fin qui davvero da sogno.
Paz 6 - Qualche giocata da lustrarsi gli occhi, un paio di invenzioni per i compagni, ma anche tanto nervosismo, un giallo dopo neanche mezzora e in generale la sensazione che gli serva uno step mentale per diventare un vero leader di questa squadra.
Audero 5 - Il pallone calciato da Adli sbuca un po' all'improvviso, ma il tiro era centrale e tutt'altro che irresistibile. Lui va giù in ritardo e rimedia una magra figura.
Cutrone 5,5 - Tanto cuore, tanta voglia di lottare su ogni pallone e di non mollare mai. Non gli si rimprovera certo l'atteggiamento, ma la poca concretezza e la poca presenza fisica in area di rigore.
IL TABELLINO
Como-Fiorentina 0-2
Como (4-2-3-1): Audero 5; Goldaniga 5,5, Dossena 5, Barba 5,5 (34' st Jack 5,5), Moreno 6; Da Cunha 6 (41' st Braunoeder sv), Engelhardt 5 (34' st Verdi 5,5); Fadera 5,5 (34' st Belotti 5,5), Paz 6, Sala 5 (1' st Iovine 6); Cutrone 5,5.
Allenatore: Fabregas 5,5
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea 7; Dodò 6,5 (36' st Pongracic 6), Comuzzo 6,5, Ranieri 7 (36' st Kayode 6), Gosens 6; Adli 7, Cataldi 6 (11' st Sottil 6,5); Colpani 6 (21' st Quarta 6), Beltran 6,5 (21' st Ikone 6), Bove 6,5; Kean 7.
Allenatore: Palladino 7
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 19' Adli (F), 23' st Kean (F)
Ammoniti: Paz (C), Beltran (F), Dossena (C)
Espulsi: Dossena (C)