Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

COMO-PARMA 1-1

Serie A, Como-Parma 1-1: il primo gol di Nico Paz pareggia la magia di Bonny

Fabregas e Pecchia si dividono la posta in palio con i due gioielli offensivi

19 Ott 2024 - 17:05
1 di 19
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Nell’ottava giornata di Serie A termina con un pareggio la sfida tra Como e Parma, al Sinigaglia il risultato finale è di 1-1. I ducali colpiscono al 20’ in contropiede con una magia di tacco di Bonny su assist di Hernani, poi sfiorano il raddoppio con la traversa di Bernabé. A pochi istanti dall’intervallo Nico Paz trova il suo primo gol in Serie A e pareggia i conti, poi nella ripresa le due squadre non si fanno male ulteriormente.

LA PARTITA
Pareggio 1-1 al Sinigaglia tra Como e Parma. In avvio di partita i ritmi non sono altissimi, con la squadra di Fabregas che prova tiepidamente a tenere il pallino del gioco. Poco dopo il quarto d’ora però, gli uomini di Pecchia riescono a stappare il match in ripartenza: al 20’ Almqvist parte sulla destra e apparecchia per Hernani in sovrapposizione, che crossa al centro e pesca il capolavoro di tacco di Ange-Yoan Bonny, per l’1-0 emiliano. Dopo il vantaggio i ducali prendono fiducia, e al 40’ sfiorano anche il raddoppio con la clamorosa traversa su punizione di Bernabé. A pochi istanti dall’intervallo, ecco che i biancoblù riportano un po’ a sorpresa l’incontro in equilibrio: imbucata di Fadera per Nico Paz, che sfrutta l’errore di Balogh e batte Suzuki con il diagonale sinistro, trovando la sua prima rete in Serie A. Le due squadre rientrano negli spogliatoi in parità e sul punteggio di 1-1. Nella ripresa il Como cerca di sfruttare l’inerzia a favore dopo la rete segnata, ma fatica a scardinare la difesa parmense. Pecchia lancia nella mischia Man e Mihaila dalla panchina per provare a ribaltare l’andamento del match, senza però ottenere l’effetto sperato. La sfida tramonta senza ulteriori sussulti, con il tabellino che recita sempre 1-1 al triplice fischio finale di Fabbri. Il Como sale a 9 punti in classifica, tenendo sempre a due punti di distanza il Parma, ora a quota 7.

LE PAGELLE
Nico Paz 7
- Il talento argentino trova la sua prima gioia in Serie A con un gol da attaccante vero. Oltre alla rete del pari, dà sempre l’impressione di poter creare qualcosa e cambiare la partita.
Cutrone 5.5 - Tanta voglia, tanto impegno, ma poca lucidità. Non sfrutta un paio di occasioni più che ghiotte, venendo neutralizzato da Suzuki da due passi nel primo tempo. 
Bonny 7 - Un gol da cineteca, da prima punta d’altri tempi. Sblocca il match con un colpo di tacco magico. Rispetto a tanti suoi compagni, sembra di una categoria superiore.
Bernabé 6.5 - A proposito di categorie superiori, il centrocampista spagnolo sta trovando sempre più continuità anche nel massimo campionato italiano. Qualità e quantità, e la punizione che si stampa sulla traversa grida vendetta.

IL TABELLINO
Como-Parma 1-1
Como (4-2-3-1)
: Audero 6; Brempt 6, Dossena 5.5 (dal 40’ st Goldaniga sv), Kempf 6, Moreno 6 (dal 18’ st Sala 6); Perrone 5.5, Sergi Roberto 6 (dal 40’ st Gabrielloni sv); Strefezza 6 (dal 18’ st Mazzitelli 6), Nico Paz 7, Fadera 6.5 (dal 32’ st Da Cunha sv); Cutrone 5.5. A disp.: Pepe Reina, Jack, Barba, Iovine, Engelhardt, Braunoder, Verdi, Baselli, Jasim, Belotti. All.: Fabregas
Parma (4-3-3): Suzuki 6.5; Hainaut 6, Del Prato 6.5, Balogh 5.5, Valeri 6; Bernabé 6.5, Hernani 6.5 (dal 33’ st Camara sv), Sohm 5.5 (dal 26’ st Keita 6); Almqvist 6.5 (dall’11’ st Mihaila 6), Cancellieri 6 (dall’11’ st Man 6), Bonny 7 (dal 26’ st Charpentier 6). A disp.: Corvi, Chichizola, Valenti, Di Chiara, Leoni, Haj Mohamed. All.: Pecchia
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 20’ pt Bonny (P); 45’ pt Nico Paz (C)
Ammoniti: Sergi Roberto (C); Sohm, Mihaila (P)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
Il Parma non vince da 18 trasferte consecutive in Serie A, si tratta della striscia aperta più lunga di gare esterne di fila senza successi tra le squadre di questo campionato.
Nico Paz è il giocatore straniero più giovane ad aver segnato un gol in Serie A con la maglia del Como (20 anni e 41 giorni).
Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni ad aver trovato almeno otto gol e otto assist negli ultimi due campionati, solo Savinho (10/04/2004) e Lamine Yamal (13/07/2007) sono più giovane di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003).
Tra i giocatori con almeno tre gol in questo campionato solo Santiago Castro (18/09/2004) è più giovane di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003).
Tra i calciatori con almeno un gol e un assist in questo campionato solo Santiago Castro (18/09/2004) e Jeff Ekhator (11/11/2006) sono più giovani di Nico Paz (08/09/2004).
Il Parma ha pareggiato tre delle ultime quattro partite di Serie A, tanti pareggi quanti nelle precedenti 18.
Ci sono stati tre legni in Como-Parma, in questo campionato se ne sono visti di più solo in Roma-Empoli (quattro).
Il Como è la prima squadra che in questo campionato ha schierato la stessa formazione per quattro partite consecutive.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri