Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

COMO-TORINO 1-0

Serie A, Como-Torino 1-0: Fabregas blinda la salvezza con Douvikas

Il colpo di testa al 38' del greco decide la partita del Sinigaglia, annullato al 92' il pari di Ilic

14 Apr 2025 - 00:02
 © Getty Images

© Getty Images

Nella trentaduesima giornata di Serie A, il Como batte 1-0 il Torino e blinda la salvezza. A decidere la partita del Sinigaglia è Douvikas, che al 38' impatta perfettamente il cross di Vojvoda e di testa realizza una rete fondamentale per la stagione dei lariani. La formazione di Fabregas sale a 36 punti e, di fatto, si assicura la permanenza nel massimo campionato. Annullato al 92' il possibile pari di Ilic per un doppio tocco di Biraghi sulla battuta del calcio d'angolo da cui era scaturita la rete: i granata restano a quota 40.

LA PARTITA
Il capolavoro Como è quasi completo: l'1-0 al Torino permette a Fabregas di salire a 36 punti, blindando la salvezza. Al Sinigaglia, subito grande occasione per i granata: lancio di Maripan e dietro la coppia Goldaniga-Adams spunta Linetty, che di testa la manda però a lato, mentre al intorno alla mezz'ora di gioco ci provano Da Cunha e Diao per i lariani. L'equilibrio si spezza al 38', quando Ikoné premia la sovrapposizione di Vojvoda che pennella sulla testa di Douvikas, bravo a infilarsi tra Maripan e Walukiewicz per segnare l'1-0. Dopo il vantaggio, la squadra di casa insiste e Alberto Moreno conclude, ma l'ex Liverpool è fermato da Milinkovic-Savic.

Nella ripresa, subito si parte con le occasioni di Adams e Ikoné, entrambi imprecisi e con conclusioni che non centrano i rispettivi specchi della porta. Più vicino alla rete l'ex Napoli al 55', con Butez che la mette a lato. Poco dopo, il macedone serve Gineitis bloccato da un Butez strepitoso, mentre poco dopo è Da Cunha a spedire alto. Le opportunità non mancano: Goldaniga si fa murare da Milinkovic-Savic, bravo sul colpo di testa, ma il vero episodio arriva al 92', cinque minuti dopo un grande salvataggio di Kempf su Elmas. Ilic, in pieno recupero, pareggia da calcio d'angolo, ma la rete viene annullata per il doppio tocco di Biraghi sul cross. Finisce così 1-0 e fa festa Fabregas, ormai davvero a centimetri dalla salvezza: 36 i punti dei lariani, 4 in meno di Vanoli.

LE PAGELLE
Butez 7 -
La vittoria-salvezza passa anche dalle sue importanti parate su Elmas e non solo. Commette un erroraccio sul pari di Ilic, ma l'azione è viziata dal doppio tocco di Biraghi sull'angolo e viene annullata cancellando la sua papera

Kempf 6,5 - Bravissimo in diverse situazioni, soprattutto quando salva su Elmas.

Douvikas 7 - Aveva sbagliato tanto nel Derby col Monza, regala ai suoi tre punti pesantissimi.

Linetty 5 - Quell'errore sul colpo di testa potrebbe costare caro.

Ilic 6 - Il suo lo fa segnando l'apparente 1-1 al 92', ma alla fine non porta a casa il punto.

IL TABELLINO
COMO-TORINO 1-0
Como (4-3-3):
Butez 7; Vojvoda 6,5, Goldaniga 6, Kempf 6,5, Moreno 6 (45' st Valle sv); Da Cunha 6,5, Perrone 6, Caqueret 6 (26' st Roberto sv, 38' st Paz sv); Ikoné 6 (26' st Strefezza 6), Douvikas 7, Diao 6 (38' st Fadera sv). A disp.: Reina, Jack, Smolcic, Van Der Brempt, Iovine, Alli, Engelhardt, Braunöder, Gabrielloni, Cutrone. All.: Fabregas 7
Torino (4-3-1-2): Milinkovic-Savic 6,5; Walukiewicz 5,5 (35' st Pedersen 6), Maripàn 5, Coco 5,5 (35' st Masina 6), Biraghi 5,5; Gineitis 6 (35' st Ilic 6), Linetty 5 (45' st Tameze sv), Elmas 6,5; Casadei 5,5 (20' st Karamoh 6); Adams 5,5, Sanabria 5,5. A disp.: Paleari, Donnarumma, Dembélé, Sosa. All.: Vanoli 5,5
Arbitro: Marcenaro
Marcatori: 38' Douvikas
Ammoniti: Coco (T), Gineitis (C), Sanabria (T), Da Cunha (C)

LE STATISTICHE
•    Considerando i tre punti a vittoria da sempre, il Como ha conquistato almeno 36 punti entro 32 gare giocate in Serie A per la prima volta dal 1985/86 (36 in 30 partite in quel caso – campionato giocato a 16 squadre).
•    Il Como ha vinto due delle ultime tre sfide con il Torino in Serie A (1P) per la formazione lariana un successo in meno di quanti quelli ottenuti nelle prime 25 con i granata nel massimo campionato (9N, 13P).
•    Con il gol odierno (vs Torino), Tasos Douvikas ha stabilito il proprio record di marcature casalinghe stagionali nei Big-5 campionati europei: quattro – due con il Celta Vigo e due con il Como, superato il precedente di tre reti interne registrate ne La Liga 2023/24.
•    Mërgim Vojvoda ha preso parte ad una rete per tre match di fila (un gol e due assist – vs Empoli, Monza e Torino) per la prima volta in carriera in Serie A.
•    Dopo sei primi tempi consecutivi senza reti al passivo in campionato, il Torino ha subito gol nella prima frazione di gioco (vs Como) per la prima volta dallo scorso 14 febbraio (vs Bologna in quel caso). 
•    Il Como ha mantenuto la porta inviolata in un match casalingo di Serie A (1-0 vs Torino) per la prima volta dal 30 dicembre 2024 (2-0 vs Lecce in quel caso).
•    Solo il Monza (17) ha subito più reti di testa rispetto al Torino in questo campionato (11).
•    Solo Genoa (10) e Hellas Verona (nove) hanno chiuso più volte il primo tempo senza calciare nello specchio della porta rispetto al Torino nella Serie A in corso: otto, come il Lecce.
•    Il Torino ha perso senza segnare una trasferta di Serie A (0-1 vs Como) per la prima volta dal 9 novembre 2024 (0-2 nel derby vs Juventus).
•    Il Torino ha perso un match di Serie A contro una formazione neopromossa (0-1 vs Como) per la prima volta dal 12 febbraio 2022 (1-2 vs Venezia in quel caso).
•    Dopo 12 gare consecutive in gol in campionato, il Torino non ha segnato (0-1 vs Como) per la prima volta dal 5 gennaio scorso (0-0 vs Parma).
•    Jonathan Ikoné ha tagliato oggi il traguardo delle 100 presenze in Serie A – 92 con la Fiorentina e otto in maglia Como
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri