© Getty Images
© Getty Images
Lo scozzese, in campo dal 64', segna di pallonetto da centrocampo e ridà la vittoria a Vanoli
© Getty Images
© Getty Images
Grazie al capolavoro di Ché Adams, il Torino batte 1-0 l'Empoli nel match che inaugura la sedicesima giornata di Serie A. Alla Computer Gross Arena, decide il pallonetto da centrocampo dello scozzese, entrato al 64' e in gol sei minuti dopo. Vanoli ritrova la vittoria dopo quasi due mesi (non vinceva dall'1-0 al Como del 25 ottobre) e sale a 19 punti, agganciando in classifica proprio i toscani, al quinto ko in campionato.
LA PARTITA
Il Torino sceglie il modo più incredibile per tornare alla vittoria dopo un mese e mezzo in Serie A: battendo 1-0 l'Empoli con un gol da centrocampo. Alla Computer Gross Arena sorride Vanoli, che dopo undici minuti si ritrova già con due gialli a Masina e Coco. Poco dopo, inoltre, l'Empoli si vede annullare il possibile 1-0 di Ismajli per un fallo di Maleh su Milinkovic-Savic. Superato lo spavento, Sanabria sfiora il vantaggio, poi ci vanno ben più vicini Ricci e ancora il paraguaiano: in entrambi i casi, però, è ottimo Vasquez.
Nella ripresa, Vanoli inserisce subito Vlasic per uno spento Gineitis, ma il secondo tempo si apre nel segno dei toscani che sfiorano l'1-0 con Cacace. Al 64', però, il coniglio dal cilindro lo estrae Vanoli: entrano Njie, protagonista dell'ultimo successo dei granata, e Adams, che si rivelerà decisivo per quello in terra toscana. Sei minuti dopo, infatti, lo scozzese raccoglie palla, vede fuori dai pali Vasquez e lo beffa con un pallonetto da centrocampo che vale l'1-0 in favore dei granata. D'Aversa prova a rimediare inserendo Grassi, Ekong e Sambia, ma il risultato non cambia. Era dal 25 ottobre che il Torino non vinceva in campionato: lo fa dopo quasi due mesi e aggancia l'Empoli a 19 punti.
LE PAGELLE
Vasquez 5,5 - Autore di due ottime parate nel primo tempo, totalmente fuori posizione sull'1-0.
Maleh 5 - Il suo fallo su Milinkovic-Savic è la causa dell'annullamento del gol dei toscani.
Coco 6,5 - Ottimi interventi nonostante un giallo (che gli costerà la squalifica) dopo appena 11 minuti.
Gineitis 5,5 - Altra prestazione deludente che porta Vanoli a cambiarlo all'intervallo.
Adams 7,5 - Vasquez sarà stato pure fuori posizione, ma un gol da centrocampo va sempre realizzato. Decisivo nel momento più importante.
IL TABELLINO
EMPOLI-TORINO 0-1
Empoli (3-4-2-1): Vasquez 5,5; Goglichidze 5,5 (45' st Konate sv), Ismajli 6, Viti 6; Gyasi 5,5, Anjorin 5,5 (29' st Grassi 5,5), Maleh 5, Pezzella 6; Esposito 6, Cacace 5,5 (29' st Ekong 6); Colombo 5,5 (35' st Sambia 6). A disp.: Perisan, Seghetti, De Sciglio, Tosto, Marianucci, Bembnista, Belardinelli, Bacci, Campaniello. All.: D'Aversa 5,5
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 6; Walukiewicz 6 (30' st Dembele 6), Coco 6,5, Masina 6; Pedersen 6 (39' st Lazaro sv), Ricci 5,5, Linetty 6, Gineitis 5,5 (1' st Vlasic 6), Sosa 6; Karamoh 5,5 (19' st Njie 6), Sanabria 6 (19' st Adams 7,5). A disp.: Paleari, Donnarumma, Maripan, Ilic, Tameze, Perciun. All.: Vanoli 7
Arbitro: Bonacina
Marcatore: 25' st Adams
Ammoniti: Masina (T), Coco (T), Grassi (E), Pedersen (T), Pezzella (E)
LE STATISTICHE
- Il Torino è andato a segno in tutte le ultime 10 partite contro l’Empoli in Serie A; tra le squadre attualmente presenti nel massimo torneo, la compagine toscana è quella contro cui i granata vantano la striscia aperta più lunga di match consecutivi con almeno un gol all’attivo.
- Questa è la quarta vittoria del Torino in una gara disputata di venerdì in questo campionato, dopo quelle contro Venezia, Hellas Verona e Como; i granata sono rimasti imbattuti in tutte le ultime otto sfide di Serie A giocate in questo giorno della settimana (6V, 2N) dopo che avevano subito quattro ko nei quattro precedenti di questo tipo.
- L’Empoli ha subito cinque gol da giocatori subentrati in questa Serie A, solo il Como (sette) ne ha subiti di più nel torneo in corso.
- Dall’altro lato, il Torino ha segnato cinque gol con giocatori subentrati in questa Serie A, solo la Lazio (nove) e l'Atalanta (sei) ne hanno realizzati di più nel torneo in corso.
- Ché Adams ha realizzato nel secondo tempo tutti i suoi quattro gol in Serie A con la maglia del Torino, tre dei quali da subentrato. Il classe 1996 è il giocatore più prolifico subentrando dalla panchina in questo campionato.
- Con quattro gol in questa Serie A, Chè Adams è diventato il miglior marcatore del Torino nel torneo in corso, superando Duván Zapata fermo a tre. Tuttavia, l’attaccante dei granata non aveva più trovato la via della rete nel periodo dall’infortunio del suo compagno di squadra, lo scorso 5 ottobre ad oggi.
- Quello messo a segno da Ché Adams contro l'Empoli è il gol realizzato da più lontano (47.71 metri) in Serie A dalla rete siglata da Federico Dimarco, contro il Frosinone, nel novembre 2023 (54.89 metri).
- Nikola Vlasic ha fornito il suo terzo assist alla decima presenza nella Serie A in corso, più di quelli forniti nella scorsa stagione del torneo (due ma in 33 presenze).