Fiorentina-Empoli, le immagini del match
© Getty Images
© Getty Images
Il derby toscano è deciso dalle reti di Caputo e Gyasi, viola agganciati dal Napoli al quarto posto
La Fiorentina cade 2-0 in casa contro l’Empoli nell’ultimo posticipo della nona giornata di Serie A e frena la sua corsa vedendosi raggiunta dal Napoli al quarto posto in classifica. I ragazzi di Andreazzoli disputano un gran primo tempo e lo chiudono meritatamente in vantaggio grazie a un guizzo di Caputo al 21’. Quelli di Italiano tentano di imbastire una reazione nella ripresa, ma non riescono mai a rendersi davvero pericolosi e su un pasticcio difensivo incassano anche lo 0-2 all’81’, firmato Gyasi. Il derby va dunque all’Empoli, che con una grande vittoria abbandona la zona retrocessione.
LA PARTITA
La Fiorentina parte provando a dettare i ritmi di gioco, ma dopo 5’ rischia tantissimo su un’incursione di Cambiaghi, la cui conclusione da dentro l’area è però involontariamente murata da Caputo. I padroni di casa gestiscono il possesso, ma vanno facilmente in affanno quando l’Empoli trova spazi in contropiede. La prima occasione di marca viola arriva poco prima del quarto d’ora: ci prova tre volte Gonzalez, ma le sue conclusioni in sequenza vengono neutralizzate dalla difesa empolese. Al 16’ è Duncan a impensierire Berisha dalla distanza, ma a sbloccare la partita è meritatamente l’Empoli: Grassi affonda sulla destra prendendo il tempo a Parisi, sul suo cross si avventa Caputo che brucia Milenkovic e batte Terracciano con lo scavetto. La Fiorentina accusa il colpo, la difesa continua a sbandare e alla mezzora gli ospiti sfiorano il raddoppio con Cambiaghi, che riceve da Caputo e fa partire un siluro diretto sotto la traversa, allungato in corner da Terracciano. Nei minuti finali del primo tempo la Viola tenta di alzare il baricentro e la pressione, ma nel primo dei 3’ di recupero arriva il raddoppio empolese: cross perfetto di Cancellieri e incornata vincente di Caputo in tuffo. Dionisi convalida, ma dal Var lo avvisano di un tocco di mano dello stesso attaccante subito dopo il colpo di testa e l’arbitro annulla correttamente.
A inizio ripresa Italiano ci prova con Sottil al posto di Brekalo e il ritmo della Fiorentina cresce. Lo stesso Sottil ha almeno un paio di buone chance, che si aggiungono a un’incursione di Quarta, rimontato in extremis da Luperto, e a una conclusione deviata di Bonaventura che esce di pochissimo. I padroni di casa ci provano, ma senza particolare convinzione e Berisha non è mai chiamato a interventi significativi. Nell’ultimo quarto d’ora entrano anche Beltran e Mandragora, ma il cambio decisivo lo fa Andreazzoli con l’inserimento di Gyasi, che a meno di 10’ dalla fine trova il gol che chiude i giochi: pallone perso malamente dalla Fiorentina in uscita, imbeccata di tacco di Cambiaghi per Fazzini, che crossa di prima intenzione e trova la zampata del ghanese in scivolata. La Viola tenta un assalto finale, quando però non sembra crederci più davvero. Mandragora spaventa Berisha, che pochi minuti è strepitoso ad allungarsi su un colpo di testa di Gonzalez e mantenere la porta inviolata. Poco prima del triplice fischio Destro ha il tempo di divorarsi lo 0-3 in contropiede, ma la festa resta tutta per l’Empoli.
LE PAGELLE
Milenkovic 5 - Tanti errori in fase di disimpegno, tante distrazioni anche dietro tra cui quella che spalanca a Caputo la strada dello 0-1. In ritardo anche sullo 0-2 di Gyasi.
Arthur 5 - Un discreto lavoro di interdizione non può compensare una regia fin troppo scolastica, totalmente priva di guizzi e creatività. Suo il pallone perso a centrocampo, con la complicità di Quarta, da cui nasce l’azione dello 0-2.
Gonzalez 6 - È il solo, insieme a Bonaventura, che sembra in grado di creare qualcosa di concreto. Affonda, dribbla in continuazione ed è tra gli ultimi ad arrendersi. Per lunghi tratti di gara sembra un predicatore nel deserto.
Caputo 7 - Un gol da bomber vero, un altro annullato per un tocco di mano sfortunato. Spina nel fianco costante di una difesa viola spesso in bambola e fuori posizione. Lui si sblocca e l’Empoli lascia la zona rossa.
Cambiaghi 7 - Lotta e si sacrifica in fase difensiva, ma sa dar fastidio anche davanti. Disputa un gran primo tempo, poi si inventa la magia di tacco che innesca il raddoppio empolese.
Luperto 7 - Alza il muro e dalle sue parti non passa nessuno. Si immola in un paio di occasioni e non permette mai a Nzola prima e Beltran poi di guardare in faccia la porta di Berisha.
© Getty Images
© Getty Images
IL TABELLINO
Fiorentina-Empoli 0-2
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayode 5,5, Milenkovic 5, Quarta 5,5, Parisi 5,5; Arthur 5 (37' st Kouame sv), Duncan 5,5 (28' st Mandragora 6); Gonzalez 6, Bonaventura 6, Brekalo 5,5 (1' st Sottil 6); Nzola 5,5 (28' st Beltran 5,5).
Allenatore: Italiano 5
Empoli (4-3-1-2): Berisha 7; Ebuehi 6, Walukiewicz 6,5, Luperto 7, Cacace 6 (39' st Bastoni sv); Marin 6 (21' st Fazzini 6,5), Grassi 6,5, Maleh 6,5; Cambiaghi 7 (39' st Baldanzi sv); Caputo 7 (21' st Destro 6), Cancellieri 6,5 (33' st Gyasi 6,5).
Allenatore: Andreazzoli 7
Arbitro: Dionisi
Marcatori: 21' Caputo (E), 36' st Gyasi (E)
Ammoniti: Walukiewicz (E), Cancellieri (E), Beltran (F), Fazzini (E)
Espulsi:
LE STATISTICHE
- La sconfitta contro l’Empoli ha interrotto per la Fiorentina una serie di 11 partite consecutive senza sconfitte in casa nel massimo campionato.
- La Fiorentina non ha trovato il gol in un match casalingo di Serie A per la prima volta dallo scorso gennaio (0-1 vs Torino), interrompendo una serie di 12 partite interne consecutive con almeno una rete all’attivo nella competizione.
- Tutti ultimi cinque gol in Serie A di Francesco Caputo sono arrivati di lunedì: il centravanti dell'Empoli è il giocatore che nel 2023 ha realizzato più reti in questo particolare giorno della settimana nei cinque principali campionati europei (cinque, appunto).
- Francesco Caputo ha segnato il suo primo gol in Serie A contro la Fiorentina all'undicesima sfida contro questa avversaria nella competizione - prima di oggi, la Viola era la squadra contro cui la punta pugliese aveva disputato più partite (10) nella massima competizione senza mai andare a bersaglio.
- L’Empoli ha battuto la Fiorentina in trasferta in Serie A per la prima volta dall’aprile 2017 ed è riuscito a non subire gol in casa della Viola per la seconda volta nella sua storia nella competizione dopo il precedente del 14 febbraio 1988 (0-0).
- Dei 13 gol segnati in Serie A da Emmanuel Gyasi, quello contro la Fiorentina è il primo realizzato partendo dalla panchina - l'attaccante non segnava nella competizione dal 3 maggio scorso, quando vestiva la maglia dello Spezia.
- Aurelio Andreazzoli ha ottenuto sette punti nelle cinque partite affrontate in Serie A dal suo ritorno all’Empoli: solo Giuseppe Iachini (10 tra il novembre e il dicembre 2018) ha fatto meglio nelle prime cinque partite in una singola esperienza da capo allenatore dei toscani nel torneo.
- Jacopo Fazzini (marzo 2003) è il giocatore italiano più giovane ad aver fornito un assist in questo campionato.
- La Fiorentina ha subito sei gol nelle ultime quattro partite interne in Serie A, uno in più rispetto alle precedenti otto sfide interne affrontate nel torneo.
- Sebastiano Luperto ha raggiunto contro la Fiorentina quota 100 presenze con la maglia dell’Empoli in tutte le competizioni.