Fiorentina-Napoli: il film della gara
© Getty Images
© Getty Images
Al Franchi un gran gol del brasiliano, un rigore del belga e un tap-in dello scozzese regolano la Viola: Conte primo a 44 punti
© Getty Images
Tris show del Napoli a Firenze. Nella 19.ma giornata di Serie A la squadra di Conte batte 3-0 gli uomini di Palladino e prova a mettere pressione ad Atalanta e Inter volando momentaneamente in vetta alla classifica a quota 44 punti. Al Franchi nel primo tempo Neres (29') sblocca il match di destro al termine di una grande giocata, poi Manganiello annulla un gol di Kean per un tocco di mano. Nella ripresa Lukaku (54') raddoppia i conti su rigore per un fallo di Moreno su Anguissa, poi un super Meret disinnesca la reazione della Viola e McTominay (68') archivia la pratica approfittando di un errore di Comuzzo.
© Getty Images
© Getty Images
LA PARTITA
A caccia di solidità e di una svolta, contro il Napoli Palladino mescola un po' le carte, si affida alla difesa a tre e piazza Beltran e Sottil alle spalle di Kean tenendo in panchina Colpani e Gudmundsson. Senza Buongiorno, Politano e Kvara, Conte invece conferma Juan Jesus in difesa e davanti schiera Spinazzola nel tridente con Neres e Lukaku. Con le squadre corte in avvio è il Napoli a palleggiare meglio nello stretto, a manovrare in ampiezza e a prendere in mano il possesso. La Fiorentina però resta compatta, chiude le linee di passaggio in verticale e prova a sfruttare le ripartenze cercando rapidamente Beltran e Sottil in verticale. Da una parte Lobotka chiude bene in area, Neres mura un destro di Mandragora e Dodo calcia alto dal limite. Dall'altra Beltran respinge invece una giocata sulla sinistra, Manganiello annulla un gol di Olivera per una posizione irregolare dell'esterno azzurro e De Gea disinnesca un destro di Spinazzola. Occasioni che aumentano la pressione degli uomini di Conte e schiacciano la Viola. Più alto e aggressivo sulle seconde palle, il Napoli aumenta i giri in regia con Lobotka, guadagna metri e spinge. Un'incornata di McTominay termina larga, poi Neres semina mezza Fiorentina palla al piede in tandem con Lukaku e batte De Gea con un gran destro. Perla che sblocca il match, accende la gara e innesca la reazione della Viola. Kean pareggia di sinistro con un guizzo su un cross di Sottil, ma Manganiello annulla tutto per un tocco di mano dell'ex Juve dopo lo stop di petto. Poi Meret vola su un sinistro dal limite di Mandragora e il primo tempo si chiude su un colpo di testa alto di Dodo.
La ripresa inizia senza cambi e con le squadre che battagliano in mediana. A caccia del gol, la Viola prova ad aumentare i giri tra le linee e ad alzare il baricentro. Il Napoli invece serra le linee e riparte. Pescato da Neres, McTominay spedisce sull'esterno della rete, poi Moreno stende Anguissa in area e Lukaku raddoppia i conti con freddezza dal dischetto. Gol che punisce l'ingenuità del difensore della viola e innesca i primi cambi della Viola. Per dare più spinta e qualità, Palladino sostituisce Moreno e Parisi con Gosens e Colpani e passa al 4-2-3-1. Mossa che dà subito più pericolosità e verticalità alla manovra della Fiorentina. In tandem con Rrahmani, Meret difende la porta azzurra con due interventi super, poi un'incornata di Beltran termina fuori di poco. Occasioni che da una parte aumentano la pressione dei padroni di casa e dall'altra allungano le squadre concedendo anche più campo alle ripartenze azzurre. Un destro di Neres termina sull'esterno della rete, poi un colpo di testa di Gosens finisce sopra la traversa e McTominay firma il tris approfittando di un errore in area di Comuzzo. Sigillo scozzese che chiude virtualmente il match. Dopo gli ingressi di Simeone, Ngonge, Mazzocchi, Gilmour e Raspadori da una parte e di Richardson, Kouamé e Cataldi dall'altra, il finale della sfida del Franchi è buono infatti solo per le statistiche e per vedere qualche altra occasione. Un destro di Sottil termina fuori di poco, poi Anguissa non riesce a concretizzare una buona incursione di McTominay e la partita lentamente si avvia al triplice fischio. Il Napoli sbanca Firenze e prova la fuga.
LE PAGELLE
Neres 7,5: gamba, tecnica e rapidità. Quando la palla arriva dalle sue parti succede sempre qualcosa di buono per il Napoli. Sblocca il match con una grande giocata dialogando alla perfezione con Lukaku, poi continua a proporsi e a spingere. Difficile tenere fuori uno così
Lukaku 7: lavora bene spalle alla porta per la squadra e per i compagni con fisicità e personalità. Sul gol di Neres ci mette lo zampino nell'uno-due al limite, poi non sbaglia dal dischetto
Lobotka 6,5: sempre al posto giusto nel momento giusto. Domina in mezzo al campo dettando i tempi del pressing sulle seconde palle e le geometrie della manovra azzurra. Tra i suoi piedi palla sempre in cassaforte
Spinazzola 6,5: si piazza largo a sinistra dando uno sbocco sicuro al gioco. Non è Kvara nell'uno contro uno, d'accordo, ma dà equilibrio alla squadra anche in fase di non possesso e Conte ringrazia. Sicuri che sia davvero in uscita?
Parisi 5: Neres ha un altro passo nel breve e fatica ad arginarlo nell'uno contro uno. Nell'azione che sblocca la gara lascia partire il brasiliano palla al piede e non riesce più a fermarlo
Moreno 5: fino al 54' fa buona guardia, poi regala il rigore del 2-0 al Napoli con un'ingenuità pesante su Anguissa e Palladino lo sostituisce
Comuzzo 5: battaglia con Lukaku nel corpo a corpo, poi al 68' va in tilt su un cross di Anguissa e il Napoli piazza il tris con McTominay archiviando la pratica
Kean 6,5: fisico spalle alla porta e reattivo nel breve come da copione. Tiene sempre impegnato Juan Jesus e riesce anche a segnare, ma prima tocca la palla con la mano e Manganiello annulla tutto. Nel primo tempo poco cercato dai compagni in verticale
IL TABELLINO
FIORENTINA-NAPOLI 0-3
Fiorentina (3-4-2-1): De Gea 5,5; Moreno 5 (14' st Gosens 6), Comuzzo 5, Ranieri 5,5; Dodo 5,5, Mandragora 5 (28' st Richardson 5,5), Adli 5,5 (34' st Cataldi sv), Parisi 5 (14' st Colpani 5,5); Beltran 5,5 (34' st Kouamé sv), Sottil 6; Kean 6,5.
A disp.: Terracciano, Martinelli, Pongracic, Valentini, , Kayode, Ikoné, Gudmundsson, Caprini. All.: Palladino 5
Napoli (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6,5, Olivera 6,5 (44' st Gilmour sv); Anguissa 6,5, Lobotka 6,5 (44' st Raspadori sv), McTominay 7; Neres 7,5 (41' st Ngonge sv), Lukaku 7 (28' st Simeone 6), Spinazzola 6,5 (41' st Mazzocchi sv).
A disp.: Contini, Caprile, Rafa Marin, Gioielli, Zerbin. All.: Conte 7
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 29' Neres (N), 9' st rig. Lukaku (N), 23' st McTominay (N)
Ammoniti: Di Lorenzo (N)
Espulsi: -
LE STATISTICHE
- Per la seconda volta nella sua storia, il Napoli ha vinto in trasferta contro la Fiorentina in Serie A con almeno tre gol di scarto – dopo il 3-0 del 17 febbraio 2012.
- Il Napoli ha perso solo una delle ultime 16 trasferte contro la Fiorentina in Serie A (8V, 7N), mantenendo la porta inviolata sette volte in questo parziale.
- La Fiorentina non vince in casa contro il Napoli in Serie A da sette gare interne (3N, 4P); contro nessun’altra squadra i viola hanno una serie aperta di partite interne senza successi più lunga (sette anche vs Inter).
- Il Napoli ha vinto quattro trasferte di fila in Serie A sotto la guida di un singolo allenatore per la prima volta dal periodo gennaio-aprile 2023 (serie arrivata a otto).
- La Fiorentina ha subito due sconfitte in casa di fila (vs Udinese e Napoli) in Serie A per la prima volta dal periodo ottobre-novembre 2023, contro Empoli e Juventus.
- Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in sei delle prime 10 gare esterne stagionali di Serie A per la prima volta dal 1988/89.
- Per la terza volta in questo campionato, il Napoli ha vinto una gara con almeno tre gol di scarto e in due occasioni è successo in trasferta (vs Cagliari e Fiorentina).
- La Fiorentina ha perso una gara casalinga con almeno tre gol di scarto in Serie A per la prima volta dal 10 ottobre 2022 (0-4 vs Lazio).
- La Fiorentina è rimasta senza segnare in casa in Serie A per la prima volta dalla prima gara casalinga di questo campionato (0-0 vs Venezia).
- Dalla sua prima stagione in Serie A (2019/20), Romelu Lukaku ha collezionato 13 partite con gol e assist all'attivo in Serie A, nessun giocatore ci è riuscito più volte nel periodo nella competizione.
- La Fiorentina è diventata la seconda squadra, dopo l’Udinese, contro cui Romelu Lukaku è andato a segno con tre maglie diverse in Serie A.
- Tre delle quattro reti di Scott McTominay in questo campionato sono arrivate in trasferta, nessun centrocampista ha segnato di più fuori casa.
- Per la prima volta David Neres ha trovato la rete in una gara giocata da titolare in Serie A, alla sua quinta presenza dal 1' nella competizione.
- David Neres ha segnato il suo primo gol in trasferta in Serie A; inoltre, grazie all'assist contro il Genoa, per la prima volta ha preso parte a reti in due gare esterne di fila nella competizione.