Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FIORENTINA-TORINO 1-1

Serie A, Fiorentina-Torino 1-1: Palladino non sa più vincere

I viola raggiunti da Gineitis e agganciati al sesto posto dal Bologna

19 Gen 2025 - 14:46
1 di 19
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Finisce 1-1 Fiorentina-Torino, lunch match della 21esima giornata di Serie A. I granata restano in 10 dopo 33' per il doppio giallo rifilato a Dembele e i viola ne approfittano subito trovando il vantaggio col solito Kean. Nella ripresa però la squadra di casa si perde, non riesce più a rendersi pericolosa e al 70' viene raggiunta da Gineitis, che sfrutta un clamoroso pasticcio difensivo avversario. Vanoli strappa il quarto pareggio di fila, Palladino continua a litigare con la vittoria, che manca ormai da inizio dicembre, e viene agganciato al sesto posto dal Bologna.

LA PARTITA

I ritmi in avvio sono molto alti, la Fiorentina prova a fare la partita ma i ribaltamenti di fronte sono continui. Il primo portiere a essere impegnato è Milinkovic-Savic, ma il sinistro di Gudmundsson è centrale e il serbo non ha problemi. Gli ospiti rispondono con un'incornata di Tameze su cross di Dembele (preferito a Pedersen), anche in questo caso controllata agevolmente da De Gea. Il match prosegue a folate, con tante imprecisioni da entrambe le parti. Al 28' Comuzzo va vicino al vantaggio con un colpo di testa che termina a lato di poco, poi la partita cambia improvvisamente al 33': Dembele, già ammonito, trattiene ingenuamente Folorunsho e si becca il secondo giallo lasciando i suoi in 10. I ragazzi di Vanoli resistono appena una manciata di minuti: Gudmundsson inventa per Colpani, Vanja respinge, ma Kean si avventa sul pallone e di testa scavalca il portiere facendo 1-0. Al 43' il Toro ha un sussulto grazie a un'iniziativa personale di Karamoh, ma il suo destro sfiora soltanto il palo. Passa un minuto e Milinkovic si supera su una conclusione ravvicinata di Kean, poi in pieno recupero un auto-traversa di Comuzzo fa correre un brivido ai tifosi viola, ma il primo tempo si chiude coi padroni di casa avanti.

Il Torino prova a imbastire una reazione a inizio ripresa, la Fiorentina preme per il raddoppio ma non trova spazi e al 70' combina un pasticcio clamoroso: i granata hanno una grande chance col neo entrato Njie direttamente su rinvio di Vanja, ma il campanello d'allarme non suona e sul rinvio dal fondo successivo Comuzzo e Adli confezionano la frittata che spalanca la porta a Gineitis per l'1-1. Nel finale c'è spazio per tanto nervosismo, ma pochissime azioni degne di nota. Al triplice fischio il risultato non è cambiato e ad accompagnare l'uscita dal campo dei ragazzi di Palladino c'è una pioggia di fischi.

LE PAGELLE

Kean 6,5 - Non certo la sua miglior partita per continuità e numero di occasioni, è però suo il gol che decide il match, tira la Viola fuori dal pantano in cui si era infilata nelle ultime cinque e ne rilancia le ambizioni europee.
Folorunsho 6 - Pressing, movimento tra le linee, tanti palloni smistati ai compagni e anche il merito di causare il secondo giallo a Dembele. Gli manca un po' di concretezza, ma dà l'impressione di poter diventare protagonista in questa squadra.
Comuzzo 5 - Nel primo tempo rischia l'autogol con un intervento maldestro sugli sviluppi di corner, ma è salvato dalla traversa. Nella ripresa confeziona con Adli il pasticcio che costa l'1-1. Giornata da dimenticare.

Dembele 4,5 - Parte bene, spingendo con coraggio e difendendo con ordine. Si sacrifica in occasione del primo giallo, ma il secondo è frutto di un'ingenuità clamorosa, anche perché arriva appena 6' dopo. L'inesperienza costa carissimo a lui e alla squadra.
Vlasic 5 - Fatica a trovare la posizione giusta in campo, poco nel vivo della manovra e impreciso quando ha il pallone tra i piedi. Inevitabilmente sostituito a inizio ripresa.
Gineitis 6,5 - Il suo ingresso, insieme a quello di Njie dà la scossa a una squadra che comunque non si era arresa all'inferiorità numerica. Il gol è un mezzo regalo della difesa viola, ma lui è bravo a crederci e a rimanere freddo a tu per tu con De Gea.

IL TABELLINO

Fiorentina-Torino 1-1
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea 6; Dodo 6, Comuzzo 5, Ranieri 6, Gosens 5,5; Adli 5,5, Mandragora 6 (31' st Sottil 5,5); Colpani 5 (45' st Kouame sv), Gudmundsson 6 (31' st Beltran 6), Folorunsho 6; Kean 6,5.
Allenatore: Palladino 5
Torino (4-2-3-1): Milinkovic-Savic 6,5; Dembele 4,5, Maripan 6, Coco 6, Sosa 5,5 (17' st Masina 6); Ricci 6, Tameze 6 (12' st Gineitis 6,5); Lazaro 6, Vlasic 5 (12' st Njie 6,5), Karamoh 6 (40' st Pedersen sv); Adams 6.
Allenatore: Vanoli (in panchina Godinho) 6
Arbitro: Marinelli
Marcatori: 38' Kean (F), 25' st Gineitis (T)
Ammoniti: Kean (F), Njie (T), Gosens (F), Folorunsho (F)
Espulsi: Dembele (somma di ammonizioni)

LE STATISTICHE

·        Gvidas Gineitis è il terzo giocatore lituano a segnare in Serie A, dopo Marius Stankevicius (tra il 2004 e il 2009) e Tomas Danilevicius (tra il 2004 e il 2010).

·        Il Torino ha pareggiato quattro partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2021 (cinque in quel caso).

·        Il Torino è rimasto imbattuto nonostante un’espulsione in un match di Serie A per la prima volta dal 2 marzo 2024 proprio contro la Fiorentina (0-0 in quel caso).

·        La Fiorentina ha registrato una striscia di sei partite di fila senza alcuna vittoria in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2023.

·        Moise Kean ha segnato 16 reti con la Fiorentina in questa stagione tra tutte le competizioni, tra i giocatori di Serie A nessuno ha realizzato più gol in gare ufficiali (a quota 16 anche Mateo Retegui).

·        Moise Kean è il giocatore che ha segnato più volte la prima rete del match (cinque) in questa stagione di Serie A.

·        Moise Kean è il giocatore che ha realizzato più gol nel 1° tempo nella Serie A 2024/25 (ben 9 sui 12 totali).

·        Solo Lazio (10) e Atalanta (nove) hanno segnato più gol del Torino (sei) con giocatori subentrati a gara in corso in questo campionato.

·        Quello di Ali Dembélé al minuto 33 è il secondo cartellino rosso per un giocatore del Torino in questo campionato, dopo l'espulsione di Guillermo Maripán lo scorso 5 ottobre contro l'Inter (in quel caso al 20° minuto).

·        100ª presenza di Samuele Ricci con la maglia del Torino tra tutte le competizioni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri