Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GENOA-CAGLIARI 2-2

Serie A: Genoa-Cagliari 2-2, Vieira debutta con un pareggio

Ospiti avanti con Marin, risponde Frendrup. Sorpasso Miretti, Piccoli firma il 2-2

24 Nov 2024 - 15:04
1 di 11
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Comincia con un pareggio l'avventura di Vieira sulla panchina del Genoa: a Marassi finisce 2-2 contro il Cagliari nel lunch-match. Ospiti avanti all'8' con Marin su rigore per fallo di mano di Thorsby ma i padroni di casa trovano subito l'1-1 con Frendrup. Al 14' della ripresa sorpasso Genoa firmato Miretti su assist di Thorsby, al 41' fallo di Martin su Piccoli e rigore, che lo stesso Piccoli non sbaglia. Dentro anche Balotelli ma il risultato non cambia.

LA PARTITA
Vieira
cambia subito il Genoa e lo schiera con il 4-3-3: in difesa rientra Bani, che affianca Matturro al centro (Sabelli e Martin sono gli esterni), centrocampo a tre con Thorsby, Badelj e Frendrup. Balotelli parte dalla panchina: in attacco c'è Pinamonti supportato da Zanoli e Miretti. Nel Cagliari l'ex Nicola (da allenatore e giocatore) conferma la fiducia a Sherri tra i pali. In avanti Gaetano con Zortea e Luvumbo alle spalle dell'unica punta Piccoli. 

Subito ritmi altissimi in campo e dopo 8' il risultato si sblocca. Thorsby salta con il braccio alto e largo su colpo di testa di Mina, check del Var e rigore per il Cagliari: Marin dal dischetto di destro spiazza Leali e dopo la doppietta con la sua Romania firma il suo terzo centro il campionato. La reazione del Genoa è immediata con pressing altissimo e portatori di palla del Cagliari subito aggrediti. Passano 4' e i padroni di casa trovano il pareggio con Frendrup che incrocia di sinistro e batte Sherri. La partita è intensa ed equilibrata: più possesso palla del Genoa, gli ospiti si difendono bene e disinnescano senza affanni i tentativi degli avversari. Miretti ha l'occasionissima per portare avanti i suoi ma sbaglia la scelta finale (niente sponda a Thorsby ma tiro a lato), la replica dei sardi con cross di Zappa su cui Piccoli arriva di testa e manda alto. E ancora botta e risposta nel finale di tempo con Sherri che respinge la conclusione di Zanoli e Leali che fa una gran parata su Gaetano dopo una galoppata di Piccoli sulla destra.

Nessun cambio a inizio ripresa e grande occasione per il Cagliari, con Gaetano che si fa ipnotizzare da Leali. Gol sbagliato e gol subito. Thorsby a destra vince il duello con Luperto e crossa, Miretti anticipa Marin e di destro batte Sherri. Trovato il gol del vantaggio il Genoa gioca in scioltezza e cerca il terzo gol: ci provano prima Thorsby (sinistro fuori) e poi Pinamonti che calcia forte ma trova un attento Sherri. Spazio ai campi, con il ritorno in campo tra i rossoblù liguri di Messias. A 4' dal 90' fallo in area di Martin su Piccoli e lo stesso ex spiazza Leali e firma il pareggio (e non esulta). Vieira si gioca la carta Balotelli per gli ultimi minuti ma il risultato non cambia. E prima del fisschio finale rosso diretto a Viola poi con il check Var viene tolto.

LE PAGELLE
Miretti 7 - Primo gol con la maglia del Genoa nella sua miglior prestazione stagionale: personalità in mezzo al campo e tempi giusti di inserimento.
Leali 6,5 - Gran parata su diagonale di Gaetano a fine primo tempo e nella ripresa vince ancora il duello a tu per tu con il numero 70 dei sardi.
Thorsby 6,5 - Inizia male con il mani che porta avanti i sardi ma si riscatta servendo l'assist a Miretti e sfiorando il tris in diagonale.
Badelj 6,5 - I compagni lo cercano e lui sceglie sempre i tempi giusti. Baluardo in mezzo al campo.
Piccoli 6,5 - Ci prova di testa ma manda alto, offre una gran palla a Gaetano che spreca poi si guadagna il rigore del pari e lo trasforma con freddezza.
Mina 6 - Si procura il rigore del vantaggio del Cagliari ma ha colpe sul gol del pari di Frendrup. Poi buoni recuperi a risolvere altre situazioni pericolose.
Gaetano 5 - Pesa sul giudizio il gol che si divora solo davanti a Leali un attimo prima la rete del 2-1 del Genoa.

IL TABELLINO
Genoa-Cagliari 2-2
Genoa (4-3-3):
Leali 6,5; Sabelli 6,5 (23' st Messias 6), Bani 6, Matturro 6, Martin 5,5 (44' st Vitinha sv); Thorsby 6,5, Badelj 6,5, Frendrup 6,5; Zanoli 6,5 (31' st Vasquez sv), Pinamonti 6,5 (44' st Balotelli sv), Miretti 7 (31' st Vogliacco sv). A disp.: Sommariva, Gollini, Bohinen, Pereiro Lopez, Norton-cuffy, Marcandalli, Ankeye, Accornero, Melegoni, Masini. All.: Vieira 6.
Cagliari (4-2-3-1): Sherri 6; Zappa 6, Mina 6, Luperto 5, Augello 5,5 (19' st Obert 6); Adopo 6 (31' st Deiola 6), Marin 6 (23' st Makoumbou 6); Zortea 5 (19' st Pavoletti 6), Gaetano 5 (31' st Viola 6), Luvumbo 5,5; Piccoli 6,5. A disp.: Ciocci, Scuffet, Lapadula, Prati, Jankto, Wieteska, Palomino, Azzi, Mutandwa, Felici. All.: Nicola 6.
Arbitro: Sozza
Marcatori: 8' rig. Marin (C), 12' Frendrup (G), 14' st Miretti (G), 42' st rig. Piccoli (C)
Ammoniti: Martin, Bani (G), Marin (C)

LE STATISTICHE OPTA DI GENOA-CAGLIARI
Per la prima volta in questa Serie A, il Genoa ha collezionato tre gare di fila senza perdere (1V, 2N).

Il Genoa ha effettuato 20 tiri oggi, ma di più in questo di questa Serie A.

Roberto Piccoli è il giocatore italiano nato dal 2001 in avanti ad avere segnato più gol in Serie A; 16, ben 10 dei quali arrivati dall’80° minuto di gioco in avanti.

Sei rigori affrontati dal Genoa in questo campionato, più di qualsiasi altra squadra.

Era dal 19 aprile 2024 contro la Juventus (Mina e Gaetano a segno in quel caso) che il Cagliari non trasformava due rigori nello stesso match di Serie A.

Il Cagliari ha subito almeno due reti in ciascuna delle ultime sei gare di campionato: in Serie A ai sardi non accadeva dal periodo tra settembre e ottobre 2023.

Secondo gol in Serie A per Fabio Miretti: il primo risaliva al 5 novembre 2023 contro la Fiorentina. Solo Pisilli è più giovane di lui tra i centrocampisti italiani con almeno una rete segnata in questo campionato.

Terzo gol per Razvan Marin in questo campionato (due su rigore): già eguagliata ora la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A (tre reti anche nel torneo 20/21, ma in 37 gare).

Davide Nicola ha collezionato oggi la sua panchina numero 200 da allenatore in Serie A, 13 di queste alla guida del Cagliari. E ha anche collezionato il suo 200° punto da allenatore nella competizione.

Terzo gol in Serie A per Morten Frendrup, tutti nel 2024, due dei quali in casa contro il Cagliari (oggi e ad aprile).

Il Cagliari ha subito 4 gol nei primi 15 minuti del primo tempo, solo l'Hellas Verona (8) e la Lazio (5) ne contano di più in questa stagione di Serie A.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri