A Marassi rossoblù e granata muovono la classifica: nel primo tempo palo di Vojvoda
© Getty Images
Nella 15.ma giornata di Serie A Genoa e Torino pareggiano 0-0 e muovono la classifica senza farsi male portandosi rispettivamente a quota 15 e 16. Con punti pesanti in palio per rimanere lontani dalla zona retrocessione, a Marassi va in scena un match tattico ed equilibrato con tanti scontri fisici e poche occasioni. Nel primo tempo da una parte un destro di Vojvoda si stampa sul palo, dall'altra invece Ricci mura un destro a botta sicura di Badelj. Nella ripresa poi le squadre serrano le linee e con poca qualità nelle giocate individuali, nonostante una grande occasione per Karamoh nel recupero, il risultato non si schioda dallo 0-0.
LA PARTITA
Reduce dalla vittoria pesante con l'Udinese, Vieira insiste sulla difesa a quattro e sul tridente "rapido" Zanoli-Pinamonti-Miretti. A secco di vittorie dal 25 ottobre e col peso di quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque uscite, Vanoli invece si presenta al Ferraris confermando sia la difesa a tre, sia il tandem d'attacco Adams-Sanabria. Con le squadre corte, in avvio Genoa e Torino battagliano sulle seconde palle in mediana e si contendono il possesso, ma senza guizzi in verticale sono le difese a fare la voce grossa. Basso e ordinato in costruzione, il Genoa aspetta il Torino, palleggia con personalità in uscita e cerca subito gli attaccanti saltando il centrocampo con i cambi di campo e i lanci lunghi. Più alti e aggressivi, i granata invece pressano i portatori rossoblù, cercano il dialogo nello stretto, ma faticano ad allargare il gioco e ad attaccare la profondità in maniera pericolosa. Il primo squillo arriva su un cross per Thorsby, ma Masina chiude bene. Poi Milinkovic-Savic rischia in uscita su una punizione dalla trequarti di Miretti e Badelj non trova la porta di sinistro da buona posizione. Occasioni a cui il Torino risponde solo intorno alla mezz'ora di gioco con un tentativo debole di Linetty e un colpo di testa di Gineitis. Più preciso negli appoggi e ordinato in costruzione è il Genoa a fare il match appoggiandosi a Pinamonti in profondità e innescando in seconda battuta gli esterni offensivi. Dopo una buona incursione di Zanoli, Ricci mura un destro a botta sicura di Frendrup. Poi il primo tempo si chiude su un destro di Vojvoda che si stampa sul palo e sulle proteste rossoblù per un contatto in area.
La ripresa si apre senza cambi e non cambia nemmeno il tema tattico del match. Con tanti duelli e poche imbucate in verticale, il match fatica a decollare sulla trequarti e si accende solo su qualche giocata individuale e sui calci piazzati. Un sinistro di Adams termina largo, poi Milinkovic-Savic esce su un cross velenoso di Martin. Spinto dal Ferraris, il Genoa guadagna metri, aumenta i giri e attacca con più uomini. Badelj spreca una buona ripartenza, poi Milinkovic blocca un piattone di Frendrup dal limite e un sinistro di Linetty termina largo. Per dare più peso alla fase offensiva, Vieira toglie Badelj e fa entrare Vitinha passando al 4-4-2. Vanoli invece fa entrare Sosa e Karamoh al posto di Vojvoda e Adams. Mosse che mescolano un po' le carte, ma che non influiscono sull'inerzia della partita. Con gli spazi intasati e poca rapidità e precisione negli scambi la gara continua infatti ad accendersi solo su qualche iniziativa personale e nemmeno gli ingressi di Balotelli, Njie, Lazaro, Masini e Tameze cambiano il risultato. Nel recupero, infatti, l'ultima occasione buona capita a Tameze, ma Leali è attento ed evita la beffa. A Marassi Genoa e Torino si smezzano la posta e non si fanno male.
LE PAGELLE
Pinamonti 6,5: lavora bene da perno centrale dell'attacco dando un punto di riferimento preciso e sicuro alla squadra in verticale. Sempre pronto a difendere palla e a fare la sponda sui lanci lunghi da dietro
Miretti 6,5: Vieira lo conferma a sinistra nel tridente e lavora con applicazione in entrambe le fasi dando equilibrio, idee e sbocco alla manovra rossoblù e dialogando bene con Martin
Badelj 6: gestisce il traffico in mezzo al campo dettando i tempi in uscita e accompagnando la manovra. Sempre al centro del gioco e spesso protagonista nelle migliori azioni del Genoa. Nel primo tempo Ricci salva il risultato su un suo destro a botta sicura. Nella ripresa cala un po' ed è meno lucido e preciso nelle scelte
Coco 5,5: Pinamonti si muove molto, gioca bene spalle alla porta e fatica ad arginarlo e contrastarlo a tutto campo. Nei duelli ravvicinati usa anche le maniere forti, ma Marinelli nota tutto e lo punisce regolarmente. Impreciso anche negli appoggi
Vojvoda 5,5: con Zanoli in pressione ha poco spazio e occasioni per spingere. Nel primo tempo riesce comunque a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto su un cross di Adams, ma è impreciso e il suo destro si stampa sul palo
Sanabria 5: dalle sue parti i palloni arrivano col contagocce e quando arrivano Matturro non molla un centimetro. Nel primo tempo tenta una rovesciata impossibile e distrae Vojvoda che poi stampa un destro facile sul palo
Ricci 6,5: è il più lucido e reattivo in mediana dei granata. Corre, lotta e disinnesca anche un paio di situazioni pericolose davanti a Milinkovic-Savic
IL TABELLINO
GENOA-TORINO 0-0
Genoa (4-3-3): Leali 6; Sabelli 6, Bani 6,5, Matturro 6,5, Martin 6; Thorsby 6 (43' st Masini sv), Badelj 6 (21' st Vitinha 5,5), Frendrup 6; Zanoli 6,5, Pinamonti 6,5 (33' st Balotelli 5,5), Miretti 6,5.
A disp.: Sommariva, Gollini, Bohinen, Messias, Gaston Pereiro, Vogliacco, Norton-Cuffy, Marcandalli, Ankeye, Melegoni. All.: Vieira 6
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 6; Walukiewicz 6, Coco 5,5, Masina 6; Pedersen 5,5 (36' st Lazaro sv), Ricci 6,5, Linetty 6 (43' st Tameze sv), Gineitis 6, Vojvoda 5,5 (24' st Sosa 5,5); Adams 5 (24' st Karamoh 6), Sanabria 5 (36' st Njie sv).
A disp.: Paleari, Donnarumma, Vlasic, Maripan, Dembele, Dalla Vecchia. All.: Vanoli 5,5
Arbitro: Marinelli
Marcatori: -
Ammoniti: Thorsby, Masini (G); Tameze (T)
Espulsi: -
LE STATISTICHE
- Per la prima volta in Serie A, Genoa e Torino hanno pareggiato per 0-0 due incontri di fila – il precedente pareggio a reti inviolate risale al 13 gennaio scorso.
- Il Genoa è una delle due squadre (al momento al pari del Monza) ancora a caccia del primo successo casalingo in questo torneo.
- Il Genoa non ha vinto alcuna delle prime nove gare casalinghe stagionali in due delle ultime tre partecipazioni alla Serie A (2021/22 e 2024/25).
- Dopo il successo sul Como (1-0) alla 9ª giornata, il Torino ha raccolto due punti in sei gare in Serie A, realizzando solo una rete: nessuna squadra ha segnato così poco nel periodo (dalla 10ª giornata).
- Il Genoa ha chiuso una gara casalinga con un tiro nello specchio tentato, in nessun match interno di questo torneo ha fatto peggio (uno anche vs Hellas Verona a settembre).
- Il Torino ha interrotto una serie di quattro sconfitte di fila fuori casa in Serie A - non raccoglieva punti in trasferta dal 3-2 contro l’Hellas Verona del 20 settembre scorso.
- Il Genoa ha mantenuto la porta inviolata per due gare di fila (vs Udinese e Torino) in Serie A per la prima volta dal periodo febbraio-marzo 2022 (serie di quattro con Alexander Blessin).
- Il Genoa è rimasto imbattuto per cinque gare di fila (2V, 3N) per la prima volta in Serie A da dicembre-febbraio scorsi (serie di otto).