Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PARMA-CAGLIARI 1-3

Serie A: il Cagliari vince 3-1 a Parma, Var protagonista nel match infinito

Doppietta di Ceppitelli e gol di Simeone. Gol annullati ad Alves e a Joao Pedro, non concesso un rigore agli emiliani per un mani di Klavan

15 Set 2019 - 17:41
1 di 12

Il Cagliari espugna il Tardini di Parma per 3-1 e cancella la casella zero in classifica. Palo di Alves poi gli ospiti passano in vantaggio al 23' con Ceppitelli, che raddoppia di testa al 39'.  Nella ripresa Barillà accorcia su assist di Darmian. Olsen salva su Gervinho poi Simeone firma il 3-1. Nel finale gol annullato ad Alves e il Var non concede il rigore al Parma su mani di Klavan. Nel maxi recupero gol annullato a Joao Pedro.

LA PARTITA
D'Aversa conferma il 4-3-3 della trasferta vincente di Udine. Esordio da titolare per Darmian sulla fascia destra, Kulusevski vince il ballottaggio con Karamoh e completa il tridente con Gervinho e Inglese. Maran, alle prese con importanti defezioni (Nainggolan, Cragno e Pavoletti) cambia il Cagliari per cercare i primi punti in questo campionato: si torna alla difesa a quattro, debutto dal 1' di Cigarini in cabina di regia, c'è Simeone in attacco a far coppia con Joao Pedro. 

Parte forte il Parma, che pressa alto e costringe il Cagliari nella sua metà campo. Prima Hernani fa venire i brividi a Olsen, poi Barillà si divora una buona chance di testa. Ma l'occasionissima per i padroni di casa scocca al 14' quando Bruno Alves prende il palo pieno su punizione. Scampato il pericolo, gli ospiti alla prima discesa vanno in gol: fa tutto Nandez sulla destra, palla in mezzo dove Ceppitelli sfrutta la leggera deviazione di un avversario e la infila di piattone. Cagliari cinico e pratico, il Parma non riesce a essere incisivo negli ultimi metri, con Inglese e Gervinho ben imbrigliati dai difensori rossoblù. L'ex Roma si fa vedere con un destro alto ma è ancora il Cagliari a colpire, ancora con capitan Ceppitelli, che indisturbato raccoglie la punizione di Cigarini e di testa batte ancora Sepe. 

Via alla ripresa ed è un altro Parma, con Kulusevski che guida i suoi alla riscossa. Simeone sbaglia il gol dello 0-3 ma poi è assalto gialloblù, che si concretizza con il gol di Barillà su assist di Darmian. E la partita si riapre. Un gran pallone di Kulusevski che Gervinho spreca, poi Olsen compie una paratissima sullo stesso ivoriano, salvando il risultato. Girandola di cambi da una parte e dall'altra poi Simeone in contropiede firma il tris nella sua prima da titolare. Gol annullato a Bruno Alves per fuorigioco. Nel finale succede di tutto: il Var non concede un rigore al Parma per un mani di Klavan in area. E ancora il Var annulla un gran gol di Joao Pedro per fallo su Gagliolo. Dopo 12 minuti (dodici) di recupero, il Cagliari trova i primi punti della stagione, passo indietro degli uomini di D'Aversa.

LE PAGELLE

Ceppitelli 7,5 - Una giornata da bomber per il capitano difensore, che realizza la prima doppietta in Serie A. E sono due gol di ottima fattura. Ceppitelli fa il... Pavoletti.

Nandez 7 - Era in dubbio dopo il rientro all'ultimo dalla trasferta con il suo Uruguay. Maran lo schiera titolare e azzecca la mossa. L'ex Boca è uomo ovunque, imprendibile. Lavora di forza, tocchi di palla da applausi, legge benissimo il gioco. In campo si fa sentire eccome.

Kulusevski 6,5 - Nel primo tempo si accende a tratti, nella ripresa alza il ritmo e il Parma è un'altra cosa. Il più vivo nell'attacco gialloblù, le idee migliori arrivano dai suoi piedi.

Gervinho 5 - Ben imbrigliato nelle maglie della difesa rossoblù, soltanto un paio degli strappi che lo contraddistinguono. Ha l'occasione per segnare, manca clamorosamente il pallone.

Inglese 4,5 - Molto macchinoso, ha una buona chance e la sbaglia. Prestazione da dimenticare.

Gagliolo 4 - Una domenica da incubo per il difensore gialloblù, che si perde Ceppitelli in occasione del raddoppio e 'lancia' Simeone in porta.

IL TABELLINO
Parma-Cagliari 1-3

Parma (4-3-3): Sepe 5,5; Darmian 6,5, Iacoponi 5,5 (36' st Sprocati sv), Bruno Alves 6, Gagliolo 4; Hernani 5,5, Brugman 5,5 (28' st Pezzella 5,5), Barillà 6; Kulusevski 6,5, Inglese 4,5 (28' st Cornelius 5,5), Gervinho 5. A disposizione: Colombi, Alastra, Dermaku, Karamoh, Laurini. All.: D'Aversa 5,5
Cagliari (4-3-1-2): Olsen 6,5; Cacciatore 6, Ceppitelli 7,5, Pisacane 6,5 (24' st Klavan 6), Pellegrini 6 (19' st Lykogiannis 6); Nandez 7, Cigarini 6,5, Rog 6 (38' st Ionita sv); Castro 6; Joao Pedro 6, Simeone 6,5. A disp: Aresti, Rafael, Pinna, Walukiewicz, Oliva,Deiola, Birsa, Cerri, Ragatzu. All.: Maran 7.
Marcatori: 23', 39' Ceppitelli (C), 13' st Barillà (P), 32' st Simeone (C)
Ammoniti: Ceppitelli, Nandez, Joao Pedro, Castro, Pellegrini (C)

LE STATISTICHE

Il Cagliari ha segnato tre gol con tre tiri nello specchio effettuati nel match.

Il Cagliari non aveva mai segnato più di due gol in casa del Parma in Serie A in 20 precedenti.

Il Cagliari ha ottenuto solo due successi nelle ultime 18 trasferte di Serie A: in entrambe ha segnato esattamente tre reti.

Il Parma ha tentato 21 tiri in questo incontro: record per i ducali nel massimo campionato da maggio 2015, anche in quel caso contro il Cagliari (21).

Luca Ceppitelli è uno dei quattro difensori ad aver segnato almeno una rete in ognuna delle ultime tre stagioni in Serie A (assieme a Kolarov, Izzo e Manolas).

Ceppitelli è l'unico difensore dei top-5 campionati europei in corso ad aver realizzato una doppietta.

L'ultimo difensore del Cagliari a realizzare una doppietta in Serie A è stato Danilo Avelar ad ottobre 2014 contro l'Empoli.

Giovanni Simeone ha realizzato il suo primo gol da fuori area in Serie A alla sua 33ª marcatura nella competizione.

L'ultima rete messa a segno da Giovanni Simeone in trasferta nel massimo campionato risaliva a febbraio, contro la SPAL al Mazza.

L'ultimo assist di Matteo Darmian in Serie A risaliva ad aprile 2015 nel derby di Torino con la maglia granata.

Darmian ha giocato un incontro di Serie A a 1568 giorni di distanza dall'ultimo disputato (Torino-Cesena a maggio 2015).

 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri