Boga e Raspadori sanciscono il primo ko per Ballardini, Bremer salva i granata nel finale. Termina 2-2 al Dall’Ara
© Getty Images
Il Sassuolo torna al successo grazie al 2-1 casalingo contro il Genoa. Shomurodov risponde a metà della ripresa al vantaggio neroverde firmato da Boga al 52’, ma a 7’ dalla fine Raspadori sigla il gol vittoria. Il Verona sfiora a Torino la seconda vittoria consecutiva in trasferta: non basta però la rete siglata da Dimarco al 67’, perché all’84’ Bremer ristabilisce la definitiva parità. Finisce 2-2 tra Bologna e Udinese: emiliani due volte in vantaggio con Tomiyasu (19’) e Svanberg (40’), ma raggiunti dai friulani con Pereyra (40’) e Arslan (92’).
BOLOGNA-UDINESE 2-2
L’Udinese riesce a uscire meritatamente imbattuta in pieno recupero e resta in scia al Bologna dodicesimo in classifica. Primo squillo della partita sull’asse argentino De Paul-Pereyra: quest’ultimo riceve dal numero 10 e calcia da fuori, non centrando di poco lo specchio della porta. Sono così i padroni di casa a sbloccare il risultato al 19’: su punizione, Orsolini pesca Tomiyasu la cui incornata, una volta scappato via a Lasagna, vale l’1-0 per il Bologna. Il vantaggio emiliano dura però meno di un quarto d’ora: il neoentrato Nestorovski mette dentro rasoterra per De Paul che tira in porta da centro area, Da Costa respinge in malo modo e Pereyra di testa infila il tap-in. Il botta e risposta prosegue al 39’. Palacio inventa sulla fascia e mette in mezzo per Barrow, il quale stoppa di petto e serve sulla corsa Svanberg che di controbalzo la mette dentro. L’inizio del secondo tempo, però, comincia male per gli uomini di Mihajlovic: lo stesso Svanberg, infatti, entra in ritardo su Nestorovski e riceve il secondo giallo. De Paul e Nestorovski impegnano Da Costa in un paio di circostanze. Mandragora colpisce il palo e, in pieno recupero, arriva il 2-2 conclusivo: Arslan salta Soriano, entra in area e calcia in rete, con Hickey che devia il pallone e beffa Da Costa.
IL TABELLINO
BOLOGNA-UDINESE 2-2
Bologna (4-2-3-1): Da Costa 5,5; Tomiyasu 6,5, Danilo 6,5, Paz 6,5, Dijks 6,5 (33’ st Hickey 6); Schouten 6 (33’ st Poli 5,5), Svanberg 6; Orsolini 6 (33’ st Vignato 6), Soriano 5,5, Barrow 6 (26’ st Calabresi 6); Palacio 6,5 (39’ st Rabbi sv). A disp.: Breza, Denswil, Khailoti, Svanberg, Baldursson, Skov Olsen. All. Mihajlovic 6
Udinese (3-5-2): Musso 6; Becao 6, Bonifazi 6, Samir 5,5 (33’ st Ouwejan 6); Stryger Larsen 5,5 (33’ st Molina 6), De Paul 6,5, Walace 6 (15’ st Mandragora 6), Pereyra 6,5, Zeegelar 5,5 (15’ st Arslan 6,5); Lasagna 5,5, Forestieri 5,5 (32’ Nestorovski 6). A disp.: Scuffet, Gasparini, Makengo, ter Avest, Palumbo, Rigo, De Maio All. Gotti 6,5
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 19’ Tomiyasu (B), 34’ Pereyra (U), 40’ Svanberg (B)
Ammoniti: Walace (U), Samir (U), Schouten (B), Lasagna (U), Da Costa (B)
Espulsi: al 3’ st Svanberg (B) per doppia ammonizione
Le statistiche di Opta
• Il Bologna è rimasto imbattuto per cinque partite in questa Serie A (5N); l’ultima volta che i rossoblù avevano registrato una striscia di imbattibilità di almeno cinque sfide consecutive nella stessa stagione del massimo campionato era stata nel marzo 2016.
• Il Bologna ha pareggiato cinque gare di fila in Serie A per la prima volta dall'aprile 2013 (cinque anche in quel caso con Stefano Pioli in panchina).
• L’Udinese ha sia segnato che subito almeno un gol in ognuna delle ultime cinque trasferte di Serie A per la prima volta da ottobre 2017 (cinque anche in quel caso).
• Solo Alexis Saelemaekers è più giovane di Takehiro Tomiyasu tra i difensori con almeno due gol all'attivo in questa Serie A.
• Gli ultimi due assist in Serie A di Riccardo Orsolini hanno propiziato un gol di Tomiyasu.
• Contro l’Udinese Riccardo Orsolini ha registrato la sua 100a presenza in Serie A.
• Takehiro Tomiyasu ha segnato due gol nelle ultime tre presenze in Serie A, uno in più rispetto a quello firmato nelle prime 42 gare disputate nella competizione.
• Solo Hamed Junior Traorè e Tommaso Pobega sono più giovani di Mattias Svanberg tra i centrocampisti centrali con almeno due gol all'attivo in questa Serie A.
• Terzo gol in Serie A per Mattias Svanberg: tutte le reti dello svedese sono arrivate in casa e nei primi tempi.
• Primo gol in questa Serie A per Roberto Pereyra; l'argentino è andato a bersaglio nella competizione dopo 2048 giorni (dal 30 maggio 2015 con la maglia della Juventus).
• Contro il Bologna Kevin Lasagna ha collezionato la sua 150ª presenza in Serie A.
• Contro l'Udinese Mattias Svanberg ha rimediato il primo cartellino giallo (settembre 2018) e il primo cartellino rosso (in questo match) in Serie A.
SASSUOLO-GENOA 2-1
Il Sassuolo riscatta il pesante ko subìto a Bergamo contro l’Atalanta e contro il Genoa ritrova tre punti pesanti in classifica per la zona Europa. Al 5’ c’è subito un’ottima occasione sprecata da Caputo, che di testa non riesce a inquadrare lo specchio da pochi passi. Al 17’, però, sono i rossoblù ad andare vicinissimi al vantaggio con un palo colpito da Scamacca a botta sicura da distanza ravvicinata. Sul fronte opposto, Muldur prova un esterno destro al volo alla mezz’ora, ma Perin è bravo a deviare in corner. Due buone occasioni per Shomurodov (pallone sull’esterno della rete) e Scamacca, che non inquadra lo specchio della porta di testa, chiudono il primo tempo. Neroverdi che vanno avanti nel risultato a inizio ripresa: lancio illuminante di Locatelli, controllo di Boga che salta Masiello e incrocia senza lasciare scampo a Perin. Il match del Mapei Stadium viene rimesso in parità al 64’: gran pallone in mezzo di Ghiglione, con Shomurodov che schiaccia di testa dove Consigli non può arrivare. Al 78’ Defrel libera un sinistro a giro che si stampa in pieno contro il palo. In ogni caso il Sassuolo trova il gol vittoria a 7’ dalla fine: pallone morbido di Boga a centro area che trova Raspadori libero di impattare di testa e battere il portiere avversario. Il gol annullato a Destro per evidente fuorigioco è l’ultima azione del match. Genoa sempre in penultima posizione
IL TABELLINO
SASSUOLO-GENOA 2-1
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 6; Muldur 6,5, Ayhan 5, Ferrari 6, Rogerio 6,5; Magnanelli 5,5 (13’ st Bourabia 6), Locatelli 6,5 (29’ st Obiang 6); Berardi 6 (35’ Defrel 6), Djuricic 6 (29’ st Raspadori 7), Boga 7; Caputo 6,5 (13’ st Traorè 6). A disp.: Pegolo, Marlon, López, Peluso, Chiriches, Toljan, Kyriakopoulos. All.: De Zerbi 6,5
Genoa (3-5-2): Perin 6,5; Masiello 5,5 (12’ st Ghiglione 6,5), Radovanovic 5,5, Criscito 6; Zappacosta 6, Lerager 5,5, Badelj 6,5 (13’ st Rovella 6), Zajc 5 (37’ st Destro sv), Czyborra 5,5 (12’ st Pjaca 6); Shomurodov 6,5, Scamacca 6 (26’ st Goldaniga 5,5). A disp.: Zima, Paleari, Bani, Dumbravanu, Sturaro, Melegoni, Behrami. All.: Ballardini 6
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 7’ st Boga (S), 19’ st Shomurodov (G), 38’ st Raspadori (S)
Ammoniti: Criscito (G), Masiello (G), Ayhan (S), Bourabia (S), Goldaniga (G), Muldur (S)
Le statistiche di Opta
Il Sassuolo ha vinto otto delle prime 16 partite di questo campionato (5N, 3P): record di successi per i neroverdi a questo punto della stagione in Serie A.
Il Genoa ha ottenuto solo due successi nelle prime 16 gare della Serie A 2020/21 (5N, 9P): i liguri non hanno mai fatto peggio nei precedenti 53 massimi campionati a cui ha preso parte.
Solo l'Inter (11) ha segnato più gol del Sassuolo (10) nel corso degli ultimi 15 minuti di gioco nel campionato in corso.
Jeremie Boga ha segnato il suo primo gol casalingo in questo campionato; la sua ultima marcatura interna in Serie A risaliva a luglio 2020 contro il Lecce.
Otto delle ultime nove marcature di Jeremie Boga in Serie A sono arrivate nel corso della ripresa.
Due delle tre reti di Giacomo Raspadori in Serie A sono arrivate contro il Genoa.
Manuel Locatelli è l'unico giocatore italiano nato dopo il 1/1/1998 ad aver servito almeno 10 assist in Serie A.
Il Genoa ha subito gol per 13 gare consecutive in Serie A per la prima volta da dicembre 2018.
La rete di Eldor Shomurodov è la seconda realizzata di testa dal Genoa in questo campionato, dopo il gol di Mattia Destro contro il Milan a dicembre 2020.
Nessun difensore ha servito più assist di Paolo Ghiglione in questa Serie A (quattro, al pari di Cristiano Biraghi e Rick Karsdorp).
Gianluca Scamacca ha colpito il primo legno del Genoa in questo campionato: il precedente legno dei liguri in Serie A risaliva a settembre 2020 (Destro contro il Crotone).
Solo il Verona (otto volte) ha chiuso più primi tempi di questa Serie A sul punteggio di 0-0 del Genoa (sette).
Nessuna squadra ha incassato più reti del Genoa nei 15 minuti dopo l'intervallo in questo campionato (sette, al pari dello Spezia).
Davide Zappacosta ha collezionato oggi la sua 100ª presenza in Serie A.
TORINO-VERONA 1-1
È un punto che in fin dei conti può fare comodo a tutte e due; anche se il Verona si può mangiare le mani per non avere trovato un fondamentale secondo successo in trasferta consecutivo. Faraoni rischia tantissimo davanti alla propria area piccola; Belotti gli ruba il pallone, che però termina tra le braccia di Silvestri. Poco dopo Kalinic si gira in area: pallone angolato ma non particolarmente potente e Sirigu neutralizza. Poche però, in realtà, le emozioni allo Stadio Olimpico Grande Torino durante tutto il primo tempo. Al 52’, su corner di Gojak, Izzo colpisce di testa ma il pallone rimbalza su Dimarco; la sfera torna al centrale, che calcia fuori. È così l’Hellas a portarsi in vantaggio al 67’: Zaccagni pesca in area Dimarco che, con un gran sinistro al volo a incrociare, fulmina Sirigu. Dopo la rovesciata straordinaria di Zaccagni contro lo Spezia, un’altra grande rete potrebbe valere la vittoria ai veneti, che però si fanno raggiungere a 6’ dalla conclusione: cross a giro dalla destra di Verdi, la sfera rimbalza sottoporta sul fianco di Faraoni e viene insaccata da Bremer. Finisce così 1-1.
IL TABELLINO
TORINO-VERONA 1-1
Torino (3-5-2): Sirigu 6; Izzo 6,5, Lyanco 6, Bremer 7; Singo 6,5 (44’ st Vojvoda sv), Lukic 6 (33’ st Bonazzoli 6), Rincon 6, Linetty 5,5 (24’ st Segre 6), Murru 5,5 (32’ st Ansaldi 6); Gojak 5,5 (25’ st Verdi 6,5); Belotti 6. A disp.: Rosati, Milinkovic-Savic, Baselli, Rodriguez, Meité, Nkoulou, Buongiorno. All.: Giampaolo 6
Verona (3-4-2-1): Silvestri 6; Dawidowicz 6 (1’ st Lovato 6), Gunter 6, Ceccherini 6,5; Faraoni 5,5, Tameze 5 (37’ st Magnani sv), Veloso 6,5 (25’ Ilic 5,5), Dimarco 7; Barak 5,5, Zaccagni 6 (37’ st Ruegg sv); Kalinic 6 (11’ st Di Carmine 5,5). A disp.: Berardi, Pandur, Salcedo, Udogie, Çetin, Danzi, Colley All.: Juric 6
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 22’ st Dimarco (V), 39’ st Bremer (T)
Ammoniti: Faraoni (V), Belotti (T), Ceccherini (V), Barak (V)
Le statistiche di Opta
Il Verona é rimasto imbattuto in tutte le ultime 7 trasferte di Serie A (3V, 4N): non inanellava una serie del genere dal 2000 nel massimo campionato (8 in quel caso).
Il Torino è rimasto senza successi nelle prime otto partite interne di Serie A per la prima volta nella sua storia.
Record di tiri per il Torino in un match di questo campionato (18).
Solo Milenkovic (7) ha segnato piú gol di Bremer (5) tra i difensori centrali nel corso degli ultimi due campionati di Serie A (2019/20 e 2020/21).
Secondo gol di Bremer in questo campionato, quinto in totale in Serie A. Gli ultimi 3 nella competizione sono arrivati in casa.
Secondo gol in Serie A per Dimarco, entrambi in trasferta e nel secondo tempo (l'altro contro l'Inter con la maglia del Parma nel settembre 2018).
Zaccagni é uno dei 5 centrocampisti di questo campionato con almeno 3 gol e 3 assist in questa Serie A (gli altri Zielinski, Mkhitaryan, Soriano, Milinkovic-Savic).
Zaccagni ha partecipato attivamente a 5 degli ultimi 9 gol del Verona in Serie A (4 gol e 1 assist).
Il Verona ha trovato il gol in tutte le ultime 8 partite di campionato: non ci riusciva da febbraio 2020.