© Getty Images
© Getty Images
I nerazzurri ribaltano il gol in avvio di Castro, Holm fissa il risultato sul pari
© Getty Images
© Getty Images
Finisce 2-2 Inter-Bologna, ultimo recupero della 19esima giornata di Serie A. Gli emiliani la sbloccano dopo 15' con una zampata di Castro, ma i padroni di casa la ribaltano già nel primo tempo grazie alle reti di Dumfries e Lautaro, che ritrova il gol a San Siro dopo oltre due mesi. I nerazzurri vanno più volte vicini al tris, ma il gol di Holm li gela al 64' e il risultato non cambia più. Italiano resta ai margini dell'Europa, Inzaghi invece frena la corsa dopo sei vittorie di fila e scivola a -3 dal Napoli capolista, con ancora una partita da recuperare.
LA PARTITA
Il Bologna parte con grande sfrontatezza e al 9' va a pochi centimetri dal vantaggio: un brutto pallone perso dall'Inter in uscita viene recuperato da Moro, il suo destro dalla distanza viene deviato sul palo da un attento Sommer. Il croato è protagonista anche al 15', quando la partita si sblocca: la sua conclusione da fuori non è particolarmente insidiosa, ma è deviata volontariamente da Castro, che cambia la traiettoria del pallone quanto basta per spiazzare Sommer e fare 0-1. Il vantaggio emiliano dura però pochissimo: una ripartenza perfettamente orchestrata da Thuram spalanca la strada a Dimarco, Skorupski respinge il sinistro dell'azzurro, ma sulla sfera si avventa Dumfries che a porta vuota fa 1-1. I padroni di casa provano a sfruttare l'inerzia del gol e premere sull'acceleratore sfruttando soprattutto le capacità di raccordo dei suoi attaccanti e gli affondi degli esterni. Lautaro ci va vicino un paio di volte, ma nel momento migliore dell'Inter è il Bologna ad andare a un passo dal nuovo vantaggio: la zuccata di Odgaard sugli sviluppi di corner è però respinta da un grande Sommer. Il primo tempo sembra destinato a chiudersi in parità, ma nell'unico minuto di recupero concesso i ragazzi di Inzaghi imbastiscono una giocata delle loro, Dimarco pesca Lautaro nel cuore dell'area e il capitano insacca di rabbia ribaltando l'incontro.
A inizio ripresa i ritmi sono ancora parecchio vivaci, Dimarco sfiora il palo su punizione, Skorupski deve impegnarsi su un sinistro millimetrico di Lautaro, ma al 64' arriva il pareggio di un Bologna mai remissivo: Dimarco impreciso nel liberare di testa su Orsolini, l'esterno serve Holm a rimorchio che trova il fondo della rete complice una leggera deviazione di Bastoni. Il match è più vivo che mai, Sommer è attento su Orsolini, poi nel il Bologna passa a difendere a 5, si abbassa parecchio e l'Inter ha un paio di grandi chance per vincerla con Taremi, l'iraniano però le sciupa malamente e il risultato resta inchiodato sul 2-2 fino al triplice fischio. Nervosismo nel finale per un fallo fischiato a Frattesi su Ferguson, con l'azzurro che si stava lanciando in campo aperto. Inzaghi (che ammonito e diffidato non sarà in panchina con l'Empoli) non tiene il passo di Conte e vede sfumare quel primo posto virtuale mantenuto finora. Bologna imbattuto per la terza volta di fila a San Siro considerando anche la scorsa stagione (pari in campionato sempre per 2-2, vittoria in Coppa Italia ai supplementari per 2-1).
LE PAGELLE
Lautaro 7 - Lotta, sacrificio in fase di ripiegamento, sponde per i compagni, tanti calci presi, fino al gol che ribalta la partita al tramonto del primo tempo. Torna a segnare davanti al proprio pubblico due mesi e mezzo dopo l'ultima volta, anche se alla fine non basta per i tre punti.
Bastoni 6,5 - Da un suo anticipo su Odgaard nasce il gol dell'1-1, ma è solo uno dei tantissimi interventi in chiusura che costellano la sua serata, a cui aggiunge la consueta qualità in fase di uscita e il supporto costante alla manovra offensiva.
Asllani 5,5 - Poco nel vivo di una manovra in cui la creatività e la regia sono affidate soprattutto a Zielinski. La leggerezza nei contrasti non lo aiuta, continua a faticare a fare il salto di qualità.
Ndoye 5,5 - Quando trova qualche spazio sa anche rendersi pericoloso, ma i duelli con Dumfries li perde quasi tutti e in fase difensiva il suo apporto è scarso. Da quella parte l'Inter fa quasi sempre quello che vuole.
Castro 6,5 - Trova il gol con una giocata furba e intelligente, ma nella restante mezzora del primo tempo si eclissa un po' dal gioco. Cresce nella ripresa, quando riesce a difendere bene parecchi palloni e a guadagnare falli importanti.
Orsolini 6 - Anche per lui un primo tempo piuttosto opaco, controbilanciato da una ripresa di maggior qualità: è suo l'assist per il gol di Holm che vale il 2-2 finale.
IL TABELLINO
Inter-Bologna 2-2
Inter (3-5-2): Sommer 6,5; Darmian 6 (25' st Pavard 5,5), De Vrij 6, Bastoni 6,5 (38' st Buchanan sv); Dumfries 7, Barella 6,5, Asllani 5,5 (25' st Frattesi 5,5), Zielinski 6,5, Dimarco 6 (25' st Carlos Augusto 6); Lautaro 7 (29' st Taremi 5), Thuram 6,5.
Allenatore: Inzaghi 6
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Holm 6,5 (31' st De Silvestri 6), Beukema 6,5, Casale 6,5, Lykogiannis 5,5; Freuler 6,5 (42' st Erlic sv), Moro 6,5 (22' st Pobega 6); Orsolini 6, Odgaard 6 (22' st Ferguson 6), Ndoye 5,5; Castro 6,5 (42' st Dallinga sv).
Allenatore: Italiano 6,5
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 15' Castro (B), 19' Dumfries (I), 45'+1 Lautaro (I), 19' st Holm (B)
Ammoniti:
Espulsi:
LE STATISTICHE
- Denzel Dumfries ha pareggiato il numero di reti segnate lo scorso anno in Serie A, ma con 14 partite in meno (quattro in 17 presenze nel campionato in corso).
- Lautaro Martínez è andato a segno in ognuna delle ultime quattro gare giocate al Meazza contro il Bologna in Serie A; la formazione rossoblù è solo la quarta avversaria, dopo Salernitana (cinque), Atalanta e Cagliari (entrambe quattro) contro cui vanta più di tre reti davanti ai propri tifosi nella competizione.
- Federico Dimarco ha preso parte a quattro gol contro il Bologna (due reti, due assist), contro nessuna squadra conta più partecipazioni in Serie A (quattro anche vs Udinese).
- Santiago Castro (settembre 2004) è il giocatore più giovane tra quelli con almeno cinque gol in questa Serie A.
- Tre degli ultimi sei gol segnati dal Bologna sul campo dell'Inter in Serie A sono arrivati con difensori: Arthur Theate nel 2021, Charalampos Lykogiannis nel 2022 e Emil Holm stasera.
- Primo gol in un match in trasferta per Emil Holm in Serie A: l'ultima rete del classe 2000 risaliva esattamente ad un anno fa (15 gennaio 2024 contro il Frosinone, con la maglia dell'Atalanta in quel caso).
- L’Inter ha segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 32 partite casalinghe disputate in Serie A e solo una volta i nerazzurri hanno segnato per più gare interne consecutive: tra agosto 2005 e ottobre 2008, 60 in quel caso (a quota 32 anche tra luglio 2020 e febbraio 2022).
- L’Inter ha segnato più di un gol per quattro partite interne consecutive in una singola stagione contando tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 2022 (quattro di fila anche in quel caso, tra Serie A e Champions League).
- Il gol di Emil Holm del Bologna è il 12° subito dall'Inter in casa in questo campionato, già uno in più rispetto a quelli incassati dai nerazzurri in tutta la scorsa stagione in Serie A in gare casalinghe.
- Il Bologna solo due volte ha segnato per 14 gare esterne consecutive contro una squadra in Serie A, in entrambi i casi contro l'Inter: la prima tra il 1947 e il 1959, la seconda da gennaio 2011 ad oggi.
- Il Bologna ha segnato almeno due reti per due gare esterne consecutive in Serie A contro l’Inter solo per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), la prima dal periodo tra aprile e novembre 2004.
- Il Bologna ha segnato più di una rete per tre partite consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e marzo 2024 (sette di fila in quel caso).
- L’Inter ha ottenuto due pareggi interni consecutivi contro il Bologna in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio 1979 e febbraio 1980 (in quel caso con Eugenio Bersellini alla guida tecnica).
- L’Inter non ha vinto tre match interni consecutivi contro il Bologna tra tutte le competizioni (2N, 1P) per la prima volta dal periodo tra marzo 1974 e febbraio 1980 (otto in quel caso – 6N, 2P).
- Dal suo arrivo sulla panchina dell’Inter (luglio 2021), solamente contro la Juventus (cinque – 3N, 2P), Simone Inzaghi conta più partite senza vittoria in Serie A che contro il Bologna (quattro – 2N, 2P).
- Il Bologna ha pareggiato nove delle prime 19 gare disputate in questa Serie A (7V, 3P) per la prima volta dalla stagione 1989/90 (nove segni ‘X’ anche in quel caso).
- Il Bologna ha ottenuto 16 punti nelle prime 10 trasferte stagionali di questa Serie A, stabilendo il suo record di punti in trasferta dopo lo stesso numero di gare disputate nell’era dei tre punti a vittoria (ovvero dal 1994/95).
- Lorenzo De Silvestri ha raggiunto la sua 100ª presenza in Serie A con la maglia del Bologna.