Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INTER-COMO 2-0

Serie A, Inter-Como 2-0: Carlos Augusto e Thuram scartano i tre punti

Ai nerazzurri basta l'incornata di Carlos Augusto a inizio ripresa. Nel recupero bis di Thuram

23 Dic 2024 - 22:57
1 di 24
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

L'Inter ha battuto 2-0 il Como chiudendo il 17° turno di Serie A. In una serata più sofferta di quanto lasciasse prevedere la classifica, i nerazzurri di Simone Inzaghi hanno sfruttato al meglio il calcio d'angolo di Calhanoglu a inizio ripresa infilando il gol vittoria con Carlos Augusto, alla seconda marcatura di consecutiva. Nel recupero il raddoppio di Thuram con un siluro all'incrocio dei pali. Con questa vittoria l'Inter tiene il ritmo di Atalanta e Napoli, in una partita in cui anche il Como ha confermato i progressi delle ultime settimane.

--

LA PARTITA

Il gioco del Como, guidato da CescFabregas si è presentato a San Siro con una strategia versatile e astuta. Quando è stato necessario difendersi, la squadra si è schierata con cinque difensori, Sergi Roberto al centro e Nico Paz come elemento di rottura, pronto a innescare le ripartenze e sfruttare il suo potente sinistro. In fase offensiva, l'azione si è sviluppata principalmente con Strefezza, Sergi e Belotti, ma ciò che ha colpito davvero è stato il pressing costante. Non appena l’Inter tentava di impostare il gioco da dietro, in particolare con Calhanoglu e Bastoni (quest'ultimo schierato centrale difensivo a causa dell'assenza di de Vrij), il Como alzava immediatamente la pressione, disponendosi a uomo e aggredendo i nerazzurri, costringendoli a indietreggiare. L'intento è stato quello di mettere sotto pressione i campioni d’Italia, sfruttando ogni possibile errore nella fase di costruzione del gioco. In effetti, in alcune occasioni, il Como è andato vicino a punire l’Inter. 

Nel secondo tempo, la domanda è stata: come sbloccare un match in cui le linee di passaggio sono congestionate e le uscite sulle fasce ben controllate? La risposta arriva con un calcio piazzato. Al 48’, Carlos Augusto è salito in cielo trasformando il cross di Calhanoglu, siglando il suo secondo gol consecutivo dopo quello realizzato contro la Lazio.

La reazione del Como è stata immediata e in pochi minuti i lariani si sono resi pericolosi, ma scontrandosi nuovamente sul tempismo di Carlos Augusto con un intervento salva risultato su Goldaniga. Poco dopo, Sommer si esibisce in una grande parata sul sinistro di Nico Paz al 60’. Il giovane talento di casa Blanca, su cui il Real Madrid conserva una clausola di recompra, dimostra grande personalità e visione di gioco.

Il sigillo finale è arrivato da Thuram, che segna il suo ventesimo gol nel 2024. Il suo destro ha fulminato Reina sul suo palo chiudendo la partita nel recupero. L'Inter sale a 37 punti, tallonando l'Atalanta, con una partita da recuperare. È tempo di festeggiare il Natale con serenità.

--

LE PAGELLE

Carlos Augusto 7 - Nel primo tempo la sua posizione mette un po' in difficoltà Dimarco, gli automatismi mancano e il pressing del Como fa il resto. Nella ripresa però è il protagonista assoluto sbloccando il match da corner e con una grande chiusura.

Lautaro 5,5 - Con questa sono otto partite di fila senza gol e per uno con i suoi numeri è certamente una notizia. Gioca una partita pigra, la voglia non manca a differenza di quel pizzico di velocità in più nella giocata che fa tutta la differenza.

Thuram 7 - Ha lavorato molto per la squadra, spesso anche per cercare di lasciare spazio e tempo a Lautaro. Forse non è un caso che abbia segnato quando il suo capitano è uscito, ma sicuramente è stato un premio per un'altra prestazione generosa e di qualità.

Belotti 5,5 - Siamo sempre alle solite. Si elogia la dedizione, il sacrificio, la voglia di lottare contro tutto e tutti. Però il suo ruolo sarebbe quello del centravanti e l'unica occasione potenziale la spara sulle caviglie del difensore.

Nico Paz 6 - Osservato speciale dalla tribuna, il talentino ha l'occasione più ghiotta del Como ma si scontra con i riflessi di Sommer. In mezzo al campo fa fatica ad accendersi, ma nella ripresa Fabregas gli cambia ruolo in continuazione.

--

IL TABELLINO

INTER-COMO 2-0
Inter (3-5-2):
Sommer 6,5; Bisseck 6,5 (29' st De Vrij 6), Bastoni 6, C. Augusto 7; Dumfries 6,5, Barella 6 (29' st Zielinski 6), Calhanoglu 6,5, Mkhitaryan 6 (44' st Frattesi sv), Dimarco 6 (35' st Buchanan sv); Lautaro 5,5 (44' st Taremi sv), Thuram 7. A disp.: J. Martinez, Calligaris, Palacios, Darmian, Aidoo, Asllani, Arnautovic. All.: Inzaghi 6.
Como (5-4-1): Reina 6; Van der Brempt 5,5, Goldaniga 6, Dossena 6, Kempf 6 (29' st Barba 5,5), Fadera 6 (43' st Cerri sv); Strefezza 5,5 (21' st Cutrone 6), Sergi Roberto 6 (21' st Kone 5), Da Cunha 6, Nico Paz 6; Belotti 5,5 (29' st Mazzitelli 6). A disp.: Audero, Vigorito, Jack, Iovine, Engelhardt, Braunoder, Verdi, Baselli, Jasim. All.: Fabregas 6.
Arbitro: Giua
Marcatori: 3' st Carlos Augusto, 47' st Thuram
Ammoniti: Bisseck, Thuram (I); all. Fabregas, Da Cunha
Espulsi: nessuno
--

LE STATISTICHE DI OPTA

Hakan Çalhanoglu ha partecipato a 150 gol nei maggiori cinque campionati europei (76 reti e 74 assist); dal suo esordio in Bundesliga nel 2013/14, solo quattro centrocampisti hanno tagliato questo traguardo: Kevin De Bruyne (223), Marco Reus (172), Ángel Di Maria (170) e Dimitri Payet (162).
Marcus Thuram ha preso parte a 22 gol (18 reti e quattro assist) in Serie A nell’anno solare 2024 e nessuno ha fatto meglio nel periodo nel torneo (a 22 anche Charles De Ketelaere).
L’Inter ha ottenuto 13 successi casalinghi di fila contro un singolo avversario (Como) per la prima volta in Serie A.
Dopo i centri contro Parma e Lazio, Marcus Thuram è andato a segno in tre incontri consecutivi in campionato per la prima volta dal dicembre 2023 (vs Napoli, Udinese e Lazio).
Carlos Augusto ha segnato un gol nelle ultime due partite di Serie A (vs Lazio e Como) e non andava a segno in due gare consecutive nel massimo campionato dal periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023 (due anche in quel caso, vs Fiorentina e Salernitana).
L’Inter ha vinto tutte le ultime otto partite giocate in Serie A contro il Como e solo contro il Pescara (otto) i nerazzurri hanno una striscia aperta altrettanto lunga di successi consecutivi nel torneo.
L’Inter ha vinto quattro partite consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e marzo scorsi (10 in quel caso).
Carlos Augusto ha segnato due gol nelle ultime due partite giocate in Serie A con l'Inter: due in più rispetto agli zero fatti registrare in campionato nelle precedenti 44 in nerazzurro.
L'Inter è scesa in campo con una formazione dall'età media di 28 anni e 296 giorni e non schierava un XI titolare più 'giovane' in Serie A dall'ultima giornata dello scorso campionato contro l'Hellas Verona (28 anni e 110 giorni).
L'Inter ha tentato un tiro nello specchio nel corso del primo tempo (Dimarco al 42°) e in questa Serie A solo contro il Monza (zero) ha fatto peggio nelle prime frazioni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri