© Getty Images
© Getty Images
I bianconeri ritrovano il successo e scavalcano momentaneamente la Lazio
© Getty Images
© Getty Images
La Juventus batte 2-0 il Milan nell'anticipo della 21esima giornata di Serie A e sale momentaneamente al quarto posto in classifica, scavalcando la Lazio. I bianconeri dominano il primo tempo sul piano del possesso, ma è nella ripresa che trovano l'accelerata decisiva: a sbloccarla ci pensa Mbangula, con deviazione decisiva di Emerson Royal, a mettere subito al sicuro il risultato è invece Weah, entrato al posto dell'acciaccato Yildiz. Thiago Motta ritrova i tre punti e prova a mettersi alle spalle la pareggite, per Conceiçao un deciso passo indietro che lo allontana dalle posizioni che contano.
LA PARTITA
La Juve si mette subito in controllo del possesso, occupando costantemente la metà campo rossonera. Il Milan punta sul recupero palla e sulle verticalizzazioni immediate, ma la prima buona chance del match è bianconera: un bel destro a giro di Mbangula che tocca la parte alta della rete e si spegne sul fondo. Al 14' ci prova Koopmeiners con un gran sinistro dalla distanza, ma il pallone sfiora soltanto la traversa. I ragazzi di Conceiçao si affidano molto alle sgasate di Leao e agli inserimenti di Reijnders, ed è proprio l'olandese a disperarsi al 19', quando dopo essersi liberato su uno schema da corner la sua conclusione è murata da Locatelli a pochi passi dalla porta. Al 27' il Milan si costruisce la più grande occasione fin lì con un'azione un po' convulsa in cui Di Gregorio (su Leao) e la difesa bianconera se la cavano in qualche modo. Sul contropiede successivo Gonzalez sciupa tutto incartandosi col pallone. Al 36' Yildiz ha un'ottima occasione col destro incrociato, ma colpisce male e agevola la respinta in corner di Maignan. La Juve arriva a sfiorare il 70% di possesso, ma pecca molto di precisione negli ultimi 25 metri e non riesce più a pungere.
A inizio ripresa Thiago Motta deve rinunciare all'acciaccato Yildiz (dolore all'adduttore) e decide di inserire Weah, che dopo una manciata di minuti ha sul destro il pallone dell'1-0, ma lo calcia addosso a Maignan. Sulla ribattuta Koopmeiners anticipa un ingenuo Theo, ma poi si divora il gol centrando anche lui in pieno il portiere rossonero. Il Milan è totalmente in balia dei bianconeri che allo scoccare dell'ora di gioco la sbloccano, con un pizzico di fortuna: il destro di Mbangula è diretto sul secondo palo, la deviazione di Emerson spiazza totalmente Maignan e porta in vantaggio i padroni di casa. I ragazzi di Motta tengono il piede sull'acceleratore e dopo 5' raddoppiano: Thuram in verticale per Weah, che batte in dribbling Tomori e trova l'angolino col mancino. Nel finale la Juve abbassa il baricentro a difesa del risultato, il Milan tenta l'arrembaggio con gli ingressi di Jovic e Camarda, ma lo fa senza particolare convinzione e il punteggio non cambia.
IL TABELLINO
Juventus-Milan 2-0
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; McKennie, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram (38' st Fagioli); Yildiz (1' st Weah), Koopmeiners (30' st Douglas Luiz), Mbangula (45' st Adzic); Gonzalez (38' st Vlahovic).
Allenatore: Motta
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson (29' st Camarda), Tomori, Gabbia, Hernandez; Bennacer (18' st Jimenez), Fofana; Musah, Reijnders (35' st Terracciano), Leao; Abraham (35' st Jovic).
Allenatore: Conceiçao
Arbitro: Massa
Marcatori: 14' st Mbangula (J), 19' st Weah (J)
Ammoniti: Bennacer (M), Emerson (M)
Espulsi:
LE STATISTICHE
- La Juventus ha tenuto la porta inviolata in quattro gare consecutive contro il Milan per la prima volta nella sua storia in Serie A.
- Il Milan non ha trovato il gol solo due volte nelle ultime 30 trasferte di Serie A, in entrambe le occasioni contro la Juventus (la precedente prima di oggi il 27 aprile 2024).
- La Juventus ha trovato il successo in casa contro il Milan in Serie A per la prima volta dal 10 novembre 2019, interrompendo una serie di quattro incontri interni consecutivi senza vittorie contro questa avversaria.
- Con 21 anni e 2 giorni, Samuel Mbangula è diventato il più giovane giocatore di nazionalità sportiva non italiana a segnare con la maglia della Juventus contro il Milan in Serie A.
- La Juventus ha ritrovato la rete in casa in Serie A contro il Milan 325 minuti di gioco dopo la precedente (con Morata il 19 settembre 2021).
- Timothy Weah è andato a segno in una sfida tra Juventus e Milan in Serie A a 25 anni e 254 giorni di distanza dall’ultima rete del padre George contro la sua attuale squadra (doppietta con la maglia rossonera contro i bianconeri il 9 maggio 1999).
- Timothy Weah è diventato il terzo giocatore statunitense a segnare almeno cinque reti in una stagione di Serie A, dopo Christian Pulisic (12 nel 2023/24 e 5 nel 2024/25) e Weston McKennie (5 nel 2020/21).
- Khéphren Thuram è diventato il primo centrocampista della Juventus ad essere coinvolto in almeno una rete in tre presenze interne consecutive di Serie A a partire da Adrien Rabiot, nel marzo 2023.
- Tra andata e ritorno di questa Serie A, la sfida tra Juventus e Milan si è sbloccata alla 32ª conclusione, con la rete di Samuel Mbagula.