Il modello matematico che un anno fa predisse la vittoria del Napoli non ha dubbi: nerazzurri favoritissimi, Salernitana, Cagliari e Verona in B
Domenica sera a Torino si gioca la prima vera partita scudetto della stagione di Serie A, ma per l'algoritmo di Opta, che nella scorsa stagione predisse lo scudetto del Napoli, non ci sono dubbi: il tricolore andrà all'Inter. Opta Predictions ha stilato, secondo il modello matematico utilizzato, quella che dovrebbe essere la classifica finale del campionato 2023-2024 e si è sbilanciato come non aveva fatto neanche l’anno scorso con la squadra di Spalletti: l'Inter ha infatti l’84,5% di probabilità di conquistare la seconda stella, contro l’11,8% della Juventus. Quasi nulle le speranze del Milan (2,1%) e del Napoli campione in carica (1,4%)
Ma vediamo nel dettaglio quale dovrebbe essere secondo l'algoritmo la classifica finale di questa stagione, ricordando che lo scorso anno il Napoli di Spalletti era accreditato del tricolore solo al 74,3% nonostante avesse un margine di vantaggio più ampio sulla seconda (+5 sull’Atalanta rispetto al +2 dell'Inter).
Posizioni Champions - Detto del tricolore ai nerazzurri, al secondo posto dovrebbe chiudere la Juventus, che ha il 52,6% di possibilità contro il 17,2% del Milan. La squadra di Pioli è vista infatti al terzo posto con il 31,7%, poco più del Napoli con il 26,6%. Per il quarto posto è sempre lotta tra rossoneri e partenopei: 26,9% gli azzurri, 24,2% il Diavolo.
Europa e Conference League - L’Atalanta, oggi quinta, dovrebbe mantenere la posizione in Europa League sino al termine della stagione. Alle sue spalle si piazzerà una tra Lazio (18,4%) e Fiorentina (17%), mentre all'ottavo posto dovrebbe chiudere la Roma di Mourinho (18,2%), che dunque resterebbe fuori dalla qualificazione alle coppe.
Retrocesse - Dietro ai giallorossi il Monza (19.4%), il Bologna (17.9%), l'Udinese (11.3%) e il Torino (18.6%), mentre al quindicesimo posto c’è il Lecce (13,8%), appena sotto a Sassuolo (13.9%) e Frosinone (13.4%). Salve per un pelo l’Empoli di Andreazzoli (15,5%) e a sorpresa anche il Genoa di Gilardino (13,5%), mentre sulle retrocesse ci sono pochi dubbi: all'ultimo posto chiuderà la Salernitana (45,6%), che andrebbe in Serie B con il Cagliari penultimo (26%) e il Verona diciottesimo (17,4%).
Come funziona l'algoritmo - Il modello matematico utilizzato da Opta tiene conto di molteplici variabili tra cui punti di forza e di debolezza delle avversarie ancora da affrontare, le serie storiche di risultati, gli indici di rendimento e così via, simulando migliaia di volte lo sviluppo del campionato e determinando così quanto spesso una squadra si piazza in quella posizione di classifica.
A inizio stagione però... La classifica stilata dall'algoritmo è piuttosto diversa da quella che l’intelligenza artificiale aveva stilato prima dell'inizio dell'anno, che vedeva sì l’Inter campione, ma con il Napoli al secondo posto e poi il Milan a precedere la Juventus. Anche la previsione sulle retrocesse era molto diversa: delle tre che oggi vengono date per spacciate, solo il Cagliari era presente (all’ultimo posto) insieme a Genoa e il Lecce, mentre la Salernitana era quindicesima e il Verona sedicesimo.