I toscani perdono 3-0: Ekkelenkamp (doppietta) e Thauvin mettono sulla graticola D'Aversa. Finisce 0-0 all'U-Power Stadium
La 25a giornata della Serie A non è affatto positiva per l'Empoli, che non svolta: due punti nelle ultime dieci gare e classifica che diventa sempre più pericolante per D'Aversa e i suoi, sconfitti per 3-0 dall'Udinese. Ekkelenkamp (doppietta) e Thauvin sono gli uomini decisivi per Runjaic e i friulani, che consolidano la top-10. Finisce 0-0, invece, l'altra gara pomeridiana: il Lecce le prova tutte, ma sbatte su Turati. Punto poco utile per Nesta.
UDINESE-EMPOLI 3-0
L'Udinese veleggia verso un finale di stagione sereno, l'Empoli trema: è questo il responso del match pomeridiano, vinto 3-0 dai padroni di casa nel segno di Ekkelenkamp (doppietta). Spingono subito i friulani al Bluenergy Stadium, con la semirovesciata alta di Lucca. Nei minuti seguenti sale in cattedra l'ex Silvestri, preferito a sorpresa sia a Vasquez che a Seghetti: grandi parate su Thauvin e Lovric. La rete dell'Udinese è nell'aria e arriva al 19', quando Atta calcia da fuori ed Ekkelenkamp ci mette il piede: l'ex Ajax firma il vantaggio, secondo gol consecutivo dopo quello al Napoli. Rispondono i toscani con Kouamé, ma è la loro unica (flebile) chance nel primo tempo. Nella ripresa i bianconeri partono nuovamente con un grandissimo ritmo e con la doppia occasione non sfruttata da Thauvin, poi Maleh spreca clamorosamente il pari. Un errore che viene subito punito dall'Udinese che, dopo aver colpito un palo, raddoppia al 64': Silvestri non respinge bene sul tiro di Lucca, Ekkelenkamp insacca in tap-in. Ecco dunque la doppietta per l'olandese, che ha segnato tre gol in due gare ed esce tra gli applausi al 73': dentro Sanchez. Kouamé spreca un'altra chance, mentre l'Udinese è implacabile: cross di Payero, testa di Thauvin e 3-0 al 90'. Il francese sfiora anche la doppietta, prima del fischio finale: Runjaic e i suoi salgono a 33 punti e consolidano la top-10, salvezza quasi certa. Crolla l'Empoli, che si ferma a quota 21: solo due punti nelle ultime dieci gare, è crisi nera. E la zona-retrocessione incombe...
LE PAGELLE
Ekkelenkamp 7.5 - Dopo il gol al Napoli, la doppietta contro l'Empoli: sono tre reti in due gare per l'ex Ajax, il giocatore che ha tratto più vantaggio dal cambio di modulo. Strepitose la sua condizione e la sua abilità negli inserimenti, esce tra gli applausi.
Solet 6.5 - Averlo preso a parametro zero, dopo quell'addio improvviso al Salisburgo, si rivelerà una mossa vincente. Il francese è un giocatore di qualità e, dopo l'ennesima prova sontuosa, si candida ad essere l'ennesima maxi-plusvalenza bianconera.
Silvestri 6 - L'ex che aveva lasciato in modo burrascoso torna al Bluenergy Stadium e, a sorpresa, è titolare nell'Empoli: decisivi i due interventi su Thauvin e Lovric nel primo tempo. Mezzo punto in meno per la deviazione su Lucca, imprecisa, nell'azione del 2-0.
Kouamé 5 - Il grande colpo invernale viene preferito a Sebastiano Esposito e delude completamente. Gira a vuoto, sbaglia tantissimo e spreca due colossali occasioni.
IL TABELLINO
UDINESE (4-3-1-2) - Sava 6; Ehizibue 6 (28' st Rui Modesto 6), Bijol 6, Solet 6.5, Kamara 6; Atta 6.5 (18' st Payero 6.5), Karlstrom 6, Lovric 6.5 (36' st Iker Bravo sv); Ekkelenkamp 7.5 (28' st Sanchez 6); Thauvin 7, Lucca 6.5 (36' st Pafundi sv). A disposizione: Piana, Padelli, Oier Zarraga, Kabasele, Giannetti, Kristensen, Zemura. All. Runjaic.
EMPOLI (3-5-2) - Silvestri 6; De Sciglio 5.5, Goglichidze 5, Pezzella 5; Gyasi 5.5 (30' st Sambia 6), Maleh 5 (30' st Zurkowski 6), Grassi 5.5, Henderson 5.5 (39' st Konaté sv), Cacace 6 (39' st Kovalenko sv); Colombo 5.5 (17' st Esposito 6), Kouamé 5. A disposizione: Seghetti, Vasquez, Tosto, Bembnista, Konaté. All. D'Aversa.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 19' e 19' st Ekkelenkamp (U), 45' st Thauvin (U).
LE STATISTICHE DI UDINESE-EMPOLI
Quella di Jurgen Ekkelenkamp è la prima marcatura multipla realizzata da un centrocampista dell’Udinese in Serie A a partire da quella di Rodrigo De Paul contro il Crotone ad aprile 2021.
Dopo il gol contro il Napoli, Jurgen Ekkelenkamp ha trovato la via della rete per due gare consecutive in uno dei cinque principali campionati europei per la prima volta in carriera.
Florian Thauvin ha segnato il suo sesto gol in 22 presenze in questa Serie A, uno in più rispetto ai cinque realizzati nello scorso torneo ma in 26 gare disputate; il giocatore dell’Udinese non trovava la via della rete in campionato dallo scorso 23 dicembre contro la Fiorentina.
Arthur Atta ha fornito il suo primo assist in Serie A, dopo che non prendeva parte ad una rete in uno dei maggiori cinque campionati europei dallo scorso aprile quando vestiva la maglia del Metz (assist vs Lens).
L’Udinese ha vinto due gare casalinghe in Serie A per la prima volta dallo scorso ottobre, contro Lecce e Cagliari in quel caso.
L’Udinese è tornata a far registrare una vittoria con annesso clean sheet in questa Serie A dallo scorso ottobre contro il Cagliari (2-0 al Bluenergy Stadium).
L’Empoli ha perso otto delle ultime 10 partite di campionato (2N), incluse le tre più recenti; i toscani hanno registrato tre sconfitte di fila per la seconda volta in questa Serie A, dopo la striscia contro Torino, Atalanta e Genoa, lo scorso dicembre.
L’Empoli è rimasto a secco di gol in due partite consecutive per la prima volta in questa Serie A, l’ultima volta risaliva infatti al periodo tra lo scorso aprile e maggio (tre gare in quel caso).
Questa è stata la 50a vittoria con la maglia dell’Udinese in tutte le competizioni per Alexis Sanchez.
MONZA-LECCE 0-0
Alessandro Nesta torna sulla panchina del Monza e, quantomeno, evita la sconfitta: è 0-0 contro un Lecce che le ha provate tutte per vincerla. La prima chance è anche la migliore del primo tempo, col grande tiro di Helgason dai trenta metri: traversa per il centrocampista giallorosso. Attacca e spinge il Lecce, che va vicino al gol anche con Pierotti (out) e Krstovic: Turati devia ed evita il vantaggio salentino. Il Monza esce dai blocchi solo nel finale di tempo, con le chances per Ganvoula e Pedro Pereira: permane però lo 0-0 al riposo. Nella ripresa l'ingresso di Caprari, che sfiora due volte il gol, cambia per qualche minuto il Monza. Il fantasista, però, si spegne dopo un colpo all'anca e nel finale è il Lecce a dominare. Turati evita le reti di Pierotti ed Helgason, Ramadani e Tete Morente calciano alto. Ha le polveri bagnate anche Krstovic e i salentini non sfondano: 0-0 all'U-Power Stadium, Lecce a quota 25 punti con Como e Cagliari. Non sorride il Monza, che sale a quota 14: un punto che non fa morale e non aiuta la classifica, decisamente pericolante, dell'ultima della Serie A.
LE PAGELLE
Turati 7 - Salva tutto il salvabile ed evita la sconfitta (meritata) del Monza. Nuova prestazione di altissimo profilo del portiere, che si conferma uno dei fattori nella complicata rincorsa alla salvezza dei biancorossi.
Caprari 6.5 - Entra e cambia la partita, dando il via ai tentativi d'attacco dei suoi e sfiorando il vantaggio. Cala nel finale per un colpo all'anca, ma è senza dubbio il migliore dopo Turati.
Helgason 6.5 - Con Gotti era un esubero e un giocatore virtualmente fuori rosa, con Giampaolo è diventato fondamentale: sfiora il gol del vantaggio e orchestra ogni singola azione offensiva.
Krstovic 5.5 - Se il Lecce rischia di vincerla, è merito suo. Se il Lecce non ci riesce, è (anche) colpa sua. I movimenti sono come sempre perfetti, ma c'è quella smania di tirare da ogni posizione che non lo abbandonerà mai: guarda poco i compagni, l'unico limite che gli è rimasto.
IL TABELLINO
MONZA (3-4-2-1) - Turati 7; D'Ambrosio 6 (34' st Brorsson sv), Izzo 6, Carboni 6; Pedro Pereira 5.5, Urbanski 6 (44' st Martins sv), Bianco 6, Kyriakopoulos 6; Ciurria 5.5 (19' st Zeroli 6), Dany Mota 5.5 (19' st Caprari 6.5), Ganvoula 5.5 (34' st Keita sv). A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Castrovilli, Forson, Palacios, Petagna, Colombo, Vignato. All. Nesta
LECCE (4-2-3-1) - Falcone 6.5; Guilbert 6 (32' st Danilo Veiga sv), Baschirotto 6.5, Jean 6, Gallo 6.5; Coulibaly 6, Pierret 6 (24' st Ramadani 6); Pierotti 6.5 (43' st N'Dri sv), Helgason 6.5 (43' st Rebic sv), Tete Morente 6.5; Krstovic 5.5. A disposizione: Fruchtl, Samooja, Gaspar, Berisha, Rafia, Burnete, Karlsson, Tiago Gabriel, Kaba, Sala. All. Giampaolo.
Arbitro: Collu.
Ammoniti: Pierotti (L), Izzo (M), Pedro Pereira (M), Ramadani (L).
LE STATISTICHE DI MONZA-LECCE
Il Lecce è una delle due formazioni, con la Juventus, che conta più pareggi per 0-0 in questo campionato (quattro per entrambe).
Il Monza ha mantenuto la porta inviolata in un match interno di Serie A per la prima volta dallo scorso 16 marzo.
Il Monza è la squadra contro cui il Lecce ha disputato più incontri in Serie A tra quelle contro cui non ha mai perso (sei, frutto di due vittorie e quattro pareggi).
Il Monza non è riuscito in tre delle ultime quattro gare di Serie A, tante volte come nelle precedenti 15 gare nel massimo torneo.
Il Lecce è rimasto senza segnare in 13 delle 25 gare di questa Serie A, almeno due più di qualsiasi formazione nel torneo in corso.
Il Monza ha pareggiato un match di Serie A per la prima volta da novembre scorso (1-1 vs Como in quel caso).
Il Monza ha pareggiato un match di Serie A per 0-0 per la prima volta dal 17 agosto 2024 (vs Empoli, in trasferta in quel caso).
Il Lecce ha registrato due 0-0 consecutivi in Serie A per la prima volta dal periodo marzo-aprile 2012 (contro Novara e Cesena in quel caso).
Il Lecce ha pareggiato due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso settembre (contro Torino e Parma in quel caso).
Il Lecce ha mantenuto la porta inviolata in due gare consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo tra agosto e settembre 2024 (contro Cagliari e Torino).
Thórir Helgason ha collezionato la 50ª presenza con la maglia del Lecce tra tutte le competizioni.
Keita Baldé torna a disputare una gara in Serie A per la prima volta dal 22 maggio 2022, in quel caso con il Cagliari contro il Venezia (1001 giorni fa).