© IPA
© IPA
Zaccagni e Pedro rispondono a Esposito, in mezzo anche il rigore parato da Vasquez a Castellanos
di Daniele Pezzini© IPA
© IPA
La Lazio batte 2-1 l'Empoli nel match valido per la settima giornata di Serie A e sale a quota 13 in classifica, agganciando la Juventus e l'Udinese al terzo posto. A sbloccare il match dell'Olimpico è la squadra di D'Aversa, dopo appena 9', con l'incornata di Esposito, ma dopo un lungo forcing i ragazzi di Baroni trovano il pari grazie alla girata di testa di Zaccagni. A inizio ripresa Castellanos si fa parare da Vasquez il rigore del potenziale 2-1, che però arriva all'84' grazie al subentrato Pedro. L'Empoli incappa nel suo primo ko stagionale, la Lazio centra la terza vittoria di fila tra campionato ed Europa League e può continuare a sognare.
LA PARTITA
La Lazio parte forte, sfruttando soprattutto la grande spinta sulla corsia destra, ma al primo cross in area l'Empoli passa: l'invito è di Pezzella, la zuccata vincente è di Esposito, che approfitta della scivolata di Provedel per mettere a referto lo 0-1. I biancocelesti rispondono immediatamente con una girata di Dia su assist del solito Lazzari, ma il pallone sfiora il palo e si spegne sul fondo. Pochi minuti dopo è Isaksen, su calcio piazzato, a spaventare i toscani, con Vasquez attento sul primo palo. Il portiere colombiano se la cava in qualche modo anche al 23' sul destro da fuori di Castellanos, ma dopo un lungo forcing dei padroni di casa la diga empolese crolla: il cross decisivo questa volta arriva da sinistra e porta la firma di Tavares, che confeziona per la testa di Zaccagni il suo quinto assist stagionale in altrettante partite disputate. All'intervallo è 1-1.
© IPA
© IPA
Pronti via e a inizio ripresa la Lazio ha l'enorme chance per ribaltarla. Dopo un grande strappo di Tavares la palla finisce a Dia, che viene abbattuto in area da Pezzella. Ayroldi indica il dischetto, sul quale si presenta Castellanos, che però calcia centrale trovando la grande opposizione di Vasquez con i piedi. Col passare dei minuti la partita si fa sempre più elettrica, la Lazio continua a dettare i ritmi di gioco, ma è spesso imprecisa e nervosa, l'Empoli si difende e riparte, ma senza mai riuscire a spaventare davvero Provedel. Quando il pareggio sembra segnato, ci pensa Pedro a far esplodere l'Olimpico: lo spagnolo approfitta della prima vera incertezza della difesa empolese per battere Vasquez con un destro al fulmicotone che batte sulla parte interna della traversa e si insacca. La Lazio chiude in crescendo con un altro paio di ottime chance, legittimando ulteriormente un successo nel complesso più che meritato.
LE PAGELLE
Tavares 7 - L'intesa con Zaccagni sulla corsia sinistra cresce di partita in partita. Serve all'attaccante azzurro l'assist dell'1-1, il quinto in altrettante presenze in A, poi propizia anche il rigore che Castellanos fallisce. Sempre più decisivo.
Castellanos 5,5 - Impreciso e nervoso fin dalle prime fasi di gioco, ha la chance di ribaltare un match complicato, ma sceglie di calciare centrale il rigore che poteva valere il 2-1, facendo fare un figurone a Vasquez. Si riscatta comunque servendo a Pedro l'assist che vale i tre punti.
Zaccagni 7 - Mette a segno il suo primo gol in campionato su azione con un colpo di testa da bomber vero e nel complesso disputa una prova di grande generosità, provandoci in continuazione e guidando la carica dei suoi fino alla rimonta.
Esposito 6,5 - Sblocca l'incontro approfittando al meglio dell'incertezza di Provedel, poi lotta tanto, ma fatica a rendersi ancora davvero pericoloso.
Viti 6,5 - Insieme a Ismajli tiene botta a lungo nonostante il lungo forcing della Lazio. Tante chiusure puntuali, grande apporto in fase di impostazione, ma anche una mezza distrazione fatale sul gol di Pedro.
Solbakken 5,5 - Parte bene, mettendo in mostra le sue qualità tra le linee. Poi, pian piano, si eclissa dalla partita e nel secondo tempo non si vede praticamente mai.
IL TABELLINO
Lazio-Empoli 2-1
Lazio (4-2-3-1): Provedel 6; Lazzari 6,5 (38' Marusic 6), Gila 6, Romagnoli 6, Tavares 7 (41' st Pellegrini sv); Rovella 6,5, Guendouzi 6; Isaksen 6 (28' st Pedro 7), Dia 5,5 (41' st Castrovilli sv), Zaccagni 7 (41' st Noslin sv); Castellanos 5,5.
Allenatore: Baroni 7
Empoli (3-5-2): Vasquez 6,5; Goglichidze 6, Ismajli 6,5, Viti 6,5; Gyasi 6, Fazzini 5,5 (20' st Henderson 5,5), Grassi 5,5, Anjorin 6,5 (20' st Ekong 6), Pezzella 6,5 (8' st Cacace 6); Solbakken 5,5 (38' st Colombo sv), Esposito 6,5 (38' st De Sciglio sv).
Allenatore: D'Aversa 6
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 9' Esposito (E), 45'+4 Zaccagni (L), 39' st Pedro (L)
Ammoniti: Pezzella (E), Fazzini (E), Rovella (L), Castellanos (L), Gyasi (E)
Espulsi:
LE STATISTICHE
- Quinta partecipazione al gol contro l’Empoli (cinque come vs Hellas Verona) in Serie A per Mattia Zaccagni (tre reti e due assist) che nel massimo campionato ha fatto meglio solo vs il Sassuolo (sei).
- Quinto assist in questa Serie A per Nuno Tavares (in cinque partite) e nei maggiori cinque campionati europei in corso solo Bukayo Saka ne conta di più (sette). Inoltre il portoghese è l'unico, tra i difensori dei cinque grandi tornei europei, ad aver raggiunto quota cinque passaggi vincenti.
- Pedro ha segnato in due partite consecutive, considerando tutte le competizioni, per la prima volta dal dicembre 2021 (due anche in quel caso vs Venezia e Genoa, con la Lazio).
- La Lazio è la squadra che ha subito più gol in questa Serie A nei primi 15 minuti di gioco: cinque le reti incassate nell'intervallo di tempo considerato (almeno due in più rispetto ad ogni altro avversario).
- La Lazio ha sia segnato che subito gol nelle ultime nove gare di campionato; soltanto una volta nella sua storia in Serie A, la squadra biancoceleste ha registrato una striscia più lunga di match consecutivi sia con gol fatti che subiti: 13 tra l’ottobre 1942 e il gennaio 1943.
- Sebastiano Esposito ha segnato in due partite in trasferta consecutive, per la prima volta in Serie A (vs Cagliari e Lazio). Inoltre quello odierno è il primo gol di testa segnato dall'attaccante nel massimo campionato.
- Secondo rigore calciato da Valentín Castellanos nei maggiori cinque campionati europei (il primo in Serie A, l’altro segnato con il Girona) e primo errore dal dischetto per l’attaccante.
- L’Empoli ha trovato la via del gol nelle ultime cinque partite giocate in trasferta in Serie A e non faceva registrare una striscia più lunga di gare consecutive fuori casa a segno dal periodo tra ottobre 2021 e gennaio 2022 (otto in quel caso).
- Nicolò Rovella ha raggiunto oggi le 100 presenze in Serie A (tra Genoa, Juventus, Lazio e Monza).