Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LECCE-BOLOGNA 0-0

Serie A, Lecce-Bologna 0-0: Italiano sbatte sul muro giallorosso

Pareggio senza reti al Via del Mare, gli emiliani mancano il contro-sorpasso al Milan

09 Feb 2025 - 23:50

Nella ventiquattresima giornata di Serie A termina senza reti la sfida tra Lecce e Bologna, al Via del Mare finisce 0-0. La squadra di Italiano fatica a costruire nel primo tempo, rischiando anche grosso e affidandosi a Skorupski che ipnotizza Pierotti poco dopo il quarto d’ora. Nel finale gol annullato a Dallinga all’87’ per fuorigioco. Gli emiliani salgono a 38 punti e agganciano nuovamente il Milan al settimo posto.

LA PARTITA
Il primo tempo si gioca su ritmi non altissimi: gli ospiti provano a gestire il pallone come di consueto, ma la pressione dei pugliesi impedisce agli uomini di Italiano di costruire bene. L’occasione più nitida dei primi quarantacinque minuti arriva sui piedi di Pierotti dopo un errore di Lykogiannis, ma a tu per tu con Skorupski l’argentino si fa ipnotizzare e non riesce a incidere. I rossoblù ci provano con De Silvestri di testa su corner, ma al duplice fischio il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Nel secondo tempo le cose non cambiano: Italiano getta nella mischia anche Dallinga insieme a Castro per aumentare il peso offensivo, ma il lavoro difensivo di Gallo e Guilbert sulle fasce fa la differenza. All’87’, sugli sviluppi di corner, Dallinga segna da due passi il gol da tre punti, ma la rete dell’olandese viene annullata per fuorigioco. Finisce 0-0, con le due squadre che si dividono la posta in palio. Il Bologna sale a 38 punti, agganciando il Milan ma mancando il contro-sorpasso ai rossoneri. Tocca quota 24 il Lecce, a +4 sulla zona retrocessione.

LE PAGELLE
Guilbert 6.5
– Ordinato, pulito, essenziale. Sbaglia pochissimo contro Dominguez ed è da lui che partono le poche occasioni offensive dei pugliesi.
Pierotti 5.5 – Si trova spesso al posto giusto nel momento giusto, ma l’errore a tu per tu con Skorupski è da matita blu.
Skorupski 7 – Perfetto nelle uscite e nel capire eventuali pericoli, fa un mezzo miracolo su Pierotti nel primo tempo. Decisivo.
Castro 6 – Sufficiente per il grande sacrificio e il lavoro che prova a fare anche più dentro il campo, sterile davanti in una partita molto complessa per gli attaccanti rossoblù.

IL TABELLINO
Lecce-Bologna 0-0
Lecce (4-3-3):
 Falcone 6; Guilbert 6.5, Baschirotto 6, Jean 6, Gallo 6.5; Ramadani 6 (dal 26’ st Pierret 6), Coulibaly 6, Helgason 6.5 (dal 36’ st Berisha sv); Pierotti 5.5 (dal 44’ st N’Dri sv), Morente 6 (dal 26’ st Karlsson 6), Krstovic 6. All. Giampaolo. A disp. Fruchtl, Samooja, Gabriel, Veiga, Scott, Sala, Kaba, Rafia, Burnete, Rebic.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 7; De Silvestri 6 (dall’11’ st Holm 6), Casale 6, Lucumi 5.5, Lykogiannis 5.5 (dal 38’ st Miranda sv); Freuler 6 (dal 38’ st Moro sv), Pobega 6.5; Ndoye 6, Fabbian 5.5 (dal 32’ st Dallinga sv), Dominguez 5.5 (dall’11’ st Cambiaghi 6); Castro 6. All. Italiano. A disp. Bagnolini, Ravaglia, Calabria, Erlic, Beukema, Aebischer, El Azzouzi, Pedrola.
Arbitro: Fourneau.
Marcatori: -
Ammoniti: Freuler (B), Pobega (B).
Espulsi: -

LE STATISTICHE OPTA DI LECCE-BOLOGNA
Il Bologna è rimasto imbattuto nelle prime tre trasferte del 2025 (3N) e per la prima volta nelle prime tre gare di un anno solare dal 2012 (3N con Stefano Pioli in panchina).

Il Lecce non ha trovato il gol in casa per la terza partita consecutiva. Non accadeva all'interno della stessa stagione dal periodo tra febbraio e aprile 2024.

Il Lecce ha pareggiato 0-0 due delle ultime tre partite casalinghe in Serie A, raccogliendo tanti pareggi senza gol nel periodo quanti nelle 30 gare precedenti al Via del Mare nel massimo campionato.

Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in tre partite consecutive contro il Lecce per la prima volta in Serie A. Il Lecce, al tempo stesso, ha ottenuto il primo clean sheet contro i rossoblù dal febbraio 2012 in occasione dell'ultimo 0-0 tra le due formazioni nel massimo campionato.

Nikola Krstovic ha effettuato un solo tiro contro il Bologna, la prima volta in questa stagione al Via del Mare. Solo in altre due gare casalinghe nel massimo campionato disputate da titolare ha effettuato al massimo una conclusione (vs Inter nel febbraio 2024 e Milan nel novembre 2023).

Da inizio ottobre, il Bologna ha ottenuto otto clean sheet in Serie A, meno solo rispetto all'Inter nel periodo (nove).

Wladimiro Falcone ha collezionato la 100a presenza con il Lecce in Serie A. Contro il Bologna ha festeggiato il 18° clean sheet in giallorosso nel massimo campionato.

Lorenzo De Silvestri ha eguagliato Antonio Di Natale in 39a posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A (445).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri