© Getty Images
© Getty Images
L’ex Torino apre le marcature al 33’, i pugliesi reagiscono nella ripresa e sfiorano il ribaltone
© Getty Images
© Getty Images
Nella dodicesima giornata di Serie A termina in pareggio per 1-1 la sfida tra Lecce ed Empoli al Via del Mare. Ottimo primo tempo degli ospiti, che riescono a sbloccare la partita al 33’ con il bel destro preciso di Pietro Pellegri. Nella ripresa i pugliesi aumentano l’intensità e pareggiano i conti al 77’ con l’incornata di Pierotti, sfiorando il 2-1 almeno in tre occasioni (due traverse, una di Sansone su punizione e una di Krstovic).
LA PARTITA
Pari ad alta intensità al Via del Mare, la sfida tra Lecce ed Empoli finisce 1-1. Nel corso della prima frazione di gioco i toscani continuano a mettere in campo quanto di buono fatto vedere fin qui in Serie A: una difesa estremamente solida e organizzata, con una pressione efficace per recuperare palla. Pellegri inizia a prendere la mira poco prima della mezzora, e al 33’ l’ex attaccante di Milan e Torino sblocca il match: grande ripartenza di Cacace, che innesca il suo compagno per scaricare in porta con il destro l’1-0 dopo aver evitato con una bella finta di corpo l’intervento di Rafia. Gli uomini di Gotti sembrano faticare anche a reagire, ma a pochi istanti dal duplice fischio Gaspar sfiora il pari con l’incornata fuori di poco sugli sviluppi di un corner. Al rientro in campo dopo l’intervallo i giallorossi provano a portare l’inerzia dalla loro parte, con Dorgu e Krstovic che cercano di caricarsi la squadra sulle spalle. L’attaccante montenegrino impegna e non poco Vasquez con un colpo di testa in avvio, ma l’ex portiere del Milan si fa trovare pronto. Verso la metà della ripresa la squadra di D’Aversa ha la chance per il colpo del ko, ma la rasoiata diagonale mancina di Cacace si stampa sul palo. I padroni di casa allora ne approfittano, trovando il gol del pareggio al 77’: cross perfetto di Gallo e incornata imperiosa di Santiago Pierotti, che fa 1-1 e accende il Via del Mare. La squadra di Gotti prova a ribaltarla con coraggio e con più energie fino in fondo, colpendo due clamorose traverse (una su punizione di Sansone e una di Krstovic), ma la sfida termina 1-1. L’Empoli sale a 15 punti in classifica, sei in più rispetto ai 9 totalizzati fin qui dal Lecce.
LE PAGELLE
Pierotti 6.5 – Uno stacco di testa imperioso che ribalta completamente l’inerzia del match. Entra a freddo al posto di Banda, sembra sparire dalla partita ma poi piazza la zampata che riaccende i pugliesi.
Krstovic 6.5 – È vero, non segna, ma la sua determinazione e voglia di colpire contribuiscono al cambio di partita nel secondo tempo. Colpisce anche una traversa che sarebbe valsa la vittoria, ma il montenegrino per Gotti è un fattore.
Pellegri 6.5 – L’ex Milan e Torino è in un grande momento: dopo il primo gol nella gara precedente, arriva una rete da grande attaccante per sbloccare il risultato. Cala nella ripresa.
Colombo 5.5 – Con più precisione e più cattiveria del giocatore cresciuto nel Milan, probabilmente il risultato sarebbe diverso. Ci prova, si dà da fare, ma non riesce ad incidere.
IL TABELLINO
LECCE-EMPOLI 1-1
Lecce (4-5-1): Falcone 5.5; Guilbert 6 (dal 34’ st Rebic 6), Gaspar 6.5, Baschirotto 5.5, Gallo 6.5; Dorgu 6.5, Oudin 5.5 (dal 16’ st Coulibaly 5.5), Ramadani 5.5 (dal 16’ st Sansone 6), Rafia 5.5, Banda sv (dal 20’ pt Pierotti 6.5); Krstovic 6.5. All. Gotti.
A disp. Fruchtl, Samooja, Borbei, Jean, Pelmard, Morente, McJannet, Kaba.
Empoli (3-5-2): Vasquez 6; Goglichidze 6 (dal 17’ st De Sciglio 6), Ismajli 6, Viti 6; Gyasi 6, Henderson 6, Haas 6, Maleh 6 (dal 36’ st Ekong sv), Cacace 6.5 (dal 36’ st Sambia sv); Colombo 5.5, Pellegri 6.5 (dal 24’ st Solbakken 6). All. D’Aversa.
A disp. Brancolini, Seghetti, Marianucci, Pezzella, Konate.
Arbitro: Sacchi.
Marcatori: 33’ pt Pellegri (E); 33’ st Pierotti (L).
Ammoniti: Cacace (E), Pellegri (E), Henderson (E).
Espulsi: -
LE STATISTICHE
- L'Empoli è andato a segno in ciascuna delle sue prime sei trasferte in una stagione di Serie A per la prima volta nella sua storia.
Il Lecce è rimasto imbattuto in quattro degli ultimi cinque incontri casalinghi in Serie A (2V, 2N), dopo che aveva perso tutti i tre precedenti.
- Pietro Pellegri ha segnato in ciascuna delle sue ultime due presenze di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 39 partite giocate nella competizione.
- Pietro Pellegri è andato a segno in due presenze di campionato di fila per la prima volta da maggio-settembre 2017, con la maglia del Genoa.
- Santiago Pierotti ha segnato il suo primo gol in Serie A, al suo 17° tiro tentato nella competizione.
- Santiago Pierotti è il primo giocatore del Lecce a segnare entrando dalla panchina in Serie A a partire da Nicola Sansone, lo scorso 13 aprile sempre contro l'Empoli (in quell'occasione su assist dello stesso Pierotti, anche lui entrato anche in quell’occasione a gara in corso).
- Solo due volte nel 2024 un giocatore è riuscito a registrare almeno 14 respinte difensive in un match di Serie A: Ardian Ismajli in entrambe le occasioni, lo scorso 31 agosto (17 v Bologna) e nel match odierno (14).
- Nikola Krstovic ha effettuato almeno otto conclusioni in un match di Serie A per la terza volta in carriera, più volte di ogni altro giocatore del Lecce da quando Opta raccoglie il dettaglio dei tiri (dal 2004/05).
- L'Empoli ha effettuato sei tiri nello specchio in un match di Serie A per la prima volta dallo scorso maggio (sette in quell’occasione, contro la Roma).
- L’Empoli ha pareggiato due trasferte di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2023.
100ª presenza in Serie A per Wladimiro Falcone: è l'unico giocatore sempre presente negli ultimi tre massimi campionati italiani (88 presenze nel periodo).
- Ardian Ismajli è l'ottavo giocatore albanese a tagliare il traguardo delle 100 presenze in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria, dopo Hysaj, Bogdani, Djimsiti, Tare, Strakosha, Berisha e Bajrami.