Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LECCE-INTER 0-4

Serie A, Lecce-Inter 0-4: Lautaro e compagni passeggiano al Via del Mare

Ottava vittoria di fila in trasferta per i nerazzurri in campionato

26 Gen 2025 - 23:44

L'Inter ha battuto 4-0 in trasferta il Lecce, rispondendo al successo del Napoli e portandosi a quota 50 punti in classifica. Inizio fulminante dei nerazzurri che al 6', dopo un errore di Guilbert e uno slalom in area di Thuram, hanno sbloccato il risultato con Frattesi. Già nel primo tempo Thuram si è divorato il raddoppio da pochi passi, poi al 39' ci ha pensato capitan Lautaro Martinez ad allungare con un bolide dal limite sotto la traversa. nel mezzo due reti annullate a Carlos Augusto e Frattesi per fuorigioco. Nella ripresa Dumfries e Taremi su rigore hanno messo in ghiaccio la sfida con largo anticipo. Per Simone Inzaghi vittoria numero 200 da allenatore in Serie A.

--

LA PARTITA

Non c'è stata storia e per il secondo anno di fila l'Inter di Simone Inzaghi torna dalla trasferta del Via del Mare con i tre punti e quattro gol realizzati. In un match temuto per le fatiche europee che hanno messo in difficoltà buona parte delle squadre impegnate in Champions League in settimana, la formazione nerazzurra ha dato una risposta chiara, netta e sicura alla vittoria del Napoli, dilagando contro il Lecce di Giampaolo in 4-0 senza appello e con due gol annullati per fuorigioco. Con questo in Salento sono otto le vittorie di fila in trasferta per l'Inter in Serie A, la sesta senza concedere gol. Numeri difficili da mal interpretare e piuttosto chiari.

Il duello con il Napoli per lo Scudetto andrà avanti probabilmente per settimane con il 2 marzo, al Maradona, cerchiato in rosso. L'Inter però anche a Lecce ha dimostrato una convinzione nei propri mezzi e una superiorità fisica quasi disarmante, creando occasioni e realizzando gol in serie con facilità. L'errore di Guilbert al 6' ha spianato la strada ai nerazzurri permettendo a Thuram di disegnare dribbling e assist per il ritorno alla rete di Frattesi, ma è nei primi venti minuti che la formazione di Inzaghi ha fatto vedere tutto il proprio potenziale andando in gol altre due volte, ma partendo da posizione irregolare. E mentre al Lecce non è stato concesso di provare a pensare a una reazione in campo, prima dell'intervallo una giocata di Lautaro Martinez ha messo in ghiaccio il risultato.

Nei primi dieci minuti della ripresa il Lecce ha provato - con orgoglio - a rientrare in partita, sporcando i guanti di Sommer con le conclusioni di Krstovic. Nel momento migliore dei salentini però l'Inter, guidata ancora dalla qualità del proprio capitano, ha saputo spegnere ogni velleità di rimonta inventandosi il tris al 57': l'argentino con un colpo di tacco ha saltato due avversari aprendo a Dumfries l'autostrada per il 3-0 con un sinistro a giro sul secondo palo. Lì il Lecce ha alzato bandiera bianca, subendo anche il quarto gol con il rigore di Taremi dopo un fallo di Falcone su Frattesi.

Lecce-Inter: le immagini della sfida

1 di 13
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

LE PAGELLE

Guilbert 4,5 - L'errore con cui manda in porta gli avversari a inizio partita è una macchia che i restanti minuti non gli cancellano. Sbaglia molto in impostazione, quasi sempre in ritardo quando l'Inter attacca dalla sua parte.

Baschirotto 4,5 - Si fa saltare con troppa facilità all'altezza dell'area piccola, a Thuram basta una finta per liberarsi. Prova a comandare la linea ma è in confusione per buona parte del match e anche a inizio ripresa non riesce a bloccare Dumfries. Rovinata la 100a con il Lecce.

Lautaro 7,5 - Col suo numero 10, gioca da 10 e fa un gol da 10 e lode. Il capitano nerazzurro si è sbloccato e non si ferma più. Gioca quasi da regista offensivo, smistando palloni di qualità per i compagni premiandone gli inserimenti con assist al bacio, due annullati e uno buono. Poi decide di mettersi in proprio con un bolide sotto la traversa.

Thuram 7 - Slalomeggia tra le maglie del Lecce e fornisce subito l'assist vincente a Frattesi. Solito movimento perpetuo e di qualità, lanciato a fionda da Lautaro e non solo. Si divora un gol clamoroso a pochi passi dalla porta.

Frattesi 7 - I riflettori puntati addosso al ritorno da titolare in campionato, ma nessuna pressione. Sblocca il match dopo pochi minuti seguendo l'azione di Thuram, poi troverebbe anche la doppietta ma il fuorigioco del compagno gliela toglie. Nella ripresa conquista il rigore e mercato o meno resta decisivo.

Dumfries 7 - L'olandese ci ha preso gusto e contro il Lecce ha firmato il suo quinto gol nelle ultime sette partite considerando tutte le competizioni. Questa volta con un sinistro a giro sul secondo palo.

--

IL TABELLINO

LECCE-INTER 0-4
Lecce (4-3-3):
Falcone 5; Guilbert 4,5, Jean 5, Baschirotto 4,5, Dorgu 5; Coulibaly 5 (1' st Ramadani 5,5), Pierret 5,5 (27' st Kaba 6), Helgason 5,5; Pierotti 5,5, Krstovic 5,5 (41' st Burnete sv), Tete Morente 5,5 (38' st Karlsson sv). A disp.: Fruchtl, Samooja, Borbei, Bonifazi, Gallo, McJannet. All.: Giampaolo 4,5.
Inter (3-5-2): Sommer 6,5; Darmian 6, De Vrij 6,5 (1' st Bisseck 6), Bastoni 6; Dumfries 7 (17' st Buchanan 6), Frattesi 7, Zielinski 6, Mkhitaryan 6 (13' st Barella 6), C. Augusto 6,5; Thuram 7, Lautaro 7,5 (13' st Taremi 6,5). A disp.: Martinez, Calligaris, Arnautovic, Asllani, Pavard, Dimarco. All.: S. Inzaghi 7
Arbitro: Marinelli
Marcatori: 6' Frattesi, 39' Lautaro, 12' st Dumfries, 16' st rig. Taremi
Ammoniti: De Vrij, all. S. Inzaghi (I)
Espulsi: nessuno
--

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri