Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LECCE-VERONA 1-0

Serie A, Lecce-Verona: Dorgu fa respirare il Lecce, vittoria scacciacrisi sul Verona

Quinto ko nelle ultime sei gare per Zanetti, che ora rischia. I suoi chiudono in nove e perdono 1-0

29 Ott 2024 - 20:35
 © Getty Images

© Getty Images

La 10a giornata della Serie A si apre con l'ennesima sconfitta per un'Hellas Verona in crisi, che crolla in un altro scontro-salvezza. Dopo il Monza tocca al Lecce esultare contro gli scaligeri, che non riescono a muovere la classifica e cadono al Via del Mare. Fa tutto Patrick Dorgu che, dopo due gol annullati, sigla l'1-0 al 51'. I gialloblù chiudono in nove per i rossi a Tchatchoua (39') e Belahyane (82') e tremano: zona-retrocessione a un punto. 

LA PARTITA 

Sprofonda l'Hellas Verona, respira il Lecce. Ecco il responso del Via del Mare, che fa esultare i giallorossi: fa tutto Dorgu, che causa le due espulsioni e sigla l'1-0 che fa risalire Gotti. Cambio di modulo per entrambi i tecnici, che rischiano l'esonero per i rispettivi momenti di crisi. L'Hellas è intraprendente in avvio, ma dopo un quarto d'ora risale il Lecce. I salentini colpiscono un palo con Gaspar e poi ha inizio il Dorgu-show. Il danese si vede annullare una prima rete al 21' per un fallo in attacco su Tchatchoua, poi fa il bis al 35': secondo gol annullato, questa volta per offside. Mariani non considera giocata il tocco di Ghilardi, mentre non può sbagliare al 39': fallo da ultimo uomo di Tchatchoua sul lanciatissimo Dorgu e rosso inevitabile. Sfiora subito il vantaggio il Lecce, sulla punizione di Krstovic, ma si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa Zanetti non effettua cambi difensivi, ma si limita ad arretrare Lazovic a terzino sinistro e schierare i suoi con un 4-4-1. La mossa non è efficace, visto che l'Hellas viene colpita al 51': sul cross di Banda, Dorgu svetta e insacca in rete di testa in torsione. Anche questa rete (la terza dell'esterno) viene inizialmente annullata, prima che il Var cancelli l'offside: non c'è stato il tocco di Coulibaly che avrebbe mandato in fuorigioco il danese, 1-0 per il Lecce. Il Verona risponde con Suslov, rischia e poi passa alle due punte: con Mosquera c'è il giovane Lambourde, ma la difesa salentina regge. All'82' piove sul bagnato, quando Belahyane si fa espellere per doppia ammonizione (fallo su Dorgu) e lascia i suoi in nove con annessi improperi nei confronti dell'arbitro. Sprofonda dunque l'Hellas Verona: quinto ko nelle ultime sei e zona-retrocessione a un solo punto. Sorride il Lecce, che sale a quota 8 interrompendo l'emorragia di risultati: è sorpasso su Genoa (6) e Venezia (5). 

LE PAGELLE

Dorgu 7.5 - Prestazione totale dell'esterno danese, che risponde alle critiche per un paio di pessime prove da terzino. Due gol annullati, i rossi procurati sia a Tchatchoua che a Belahyane e la rete della liberazione al 51', che pesa come un macigno. Non c'è dubbio sul suo status di Mvp di Lecce-Verona, sotto gli occhi di alcuni osservatori dalla Premier. 

Banda 6.5 - Gotti gli dà fiducia nonostante le critiche e lo zambiano lo ripaga alla perfezione. Con Dorgu fa la differenza e serve l'assist per la rete decisiva, prima di uscire stremato al 72'. 

Rafia 5.5 - Gotti rispolvera l'ex bianconero, schierandolo in un ruolo a metà tra la mezzala e il trequartista. Non supporta a dovere la manovra offensiva e non aiuta in difesa. Sull'1-0 il tecnico non può permettersi tale lusso e lo sostituisce con Pierret. 

Tengstedt 5 - Il Verona resta in dieci e non gli arriva un pallone giocabile, ma la sua prestazione è assolutamente insufficiente. Non si vede la mobilità che aveva colpito nelle primissime giornate, non riesce mai a entrare in gara. Meglio con due punte, che da unico riferimento avanzato.

Belahyane 4.5 - Nervosissimo sin dal via, non si placa dopo l'ammonizione. La gara sfugge dalle mani dell'Hellas e l'ex Nizza si infuria, lasciando i suoi in nove. Fallo da ammonizione e imprecazioni multiple contro l'arbitro: l'espulsione può costargli qualche giornata di stop.

Tchatchoua 4 - Non tiene mai Dorgu nel primo tempo. Sul primo gol annullato è fortunato, così come sul secondo. Meno al 39', quando decide di travolgerlo per evitare una chiara occasione da rete: rosso inevitabile e Verona in dieci. 

IL TABELLINO 

LECCE (4-1-4-1) - Falcone 6; Guilbert 5.5 (18' st Pierotti 6), Gaspar 6.5, Baschirotto 6, Gallo 6.5; Ramadani 6.5; Banda 6.5 (27' st Tete Morente 6), Coulibaly 6 (40' st Oudin sv), Rafia 5.5 (18' st Pierret 6), Dorgu 7.5; Krstovic 6 (40' st Rebic sv). A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Sansone, Jean, McJannet, Kaba. All. Gotti.

HELLAS VERONA (3-4-2-1) - Perilli 5.5; Daniliuc 5.5 (39' st Magnani sv), Coppola 5.5, Ghilardi 6; Tchatchoua 4, Belahyane 4.5, Suat Serdar 6 (20' st Bradaric 6), Lazovic 5.5 (20' st Lambourde 6); Suslov 6 (39' st Dani Silva sv), Duda 5.5; Tengstedt 5 (9' st Mosquera 5.5). A disposizione: Montipò, Magro, Faraoni, Sarr, Livramento, Sishuba, Harroui, Kastanos, Alidou, Cissé. All. Zanetti. 

Arbitro: Mariani.

Marcatori: 6' st Dorgu (L).

Ammoniti: Guilbert (L), Suat Serdar (V).

Espulsi: Tchatchoua (V) al 39' per fallo da ultimo uomo, Belahyane (V) al 37' st per doppia ammonizione.

LE STATISTICHE

La rete di Patrick Dorgu contro l'Hellas Verona ha interrotto il digiuno di gol del Lecce in Serie A durato 442 minuti.
- Il Lecce è tornato al successo in Serie A contro l'Hellas Verona chiudendo una striscia negativa durata nove partite (3N, 6P). L'ultimo successo dei salentini con clean sheet in Serie A contro i gialloblù risaliva al febbraio 1990.
- Patrick Dorgu ha preso parte al 50% delle reti del Lecce in questa Serie A: due reti, come Nikola Krstovic. Solo Kenan Yildiz (tre) è più giovane tra i giocatori con almeno due reti all'attivo in questo campionato (due).
- Patrick Dorgu ha eguagliato il proprio primato di reti in un singolo campionato di Serie A, avendo realizzato due gol nelle prime nove presenze stagionali: tanti quanti nel campionato 2023/24, ma in 32 partite.
- Il Lecce ha trovato il gol in casa contro l'Hellas Verona, interrompendo una striscia di tre partite consecutive al Via del Mare senza infilare la porta gialloblù. Quello di Dorgu è il primo gol di testa dei giallorossi in questo campionato.
- Lameck Banda ha fornito il suo sesto assist in Serie A, il primo in questa stagione. L'ultimo passaggio vincente risaliva al dicembre del 2023.
- L'Hellas Verona ha subito almeno un gol in tutte le ultime sette partite in Serie A, dopo aver ottenuto due clean sheet nelle prime tre gare con Paolo Zanetti in panchina; la striscia più lunga dei gialloblù nel massimo campionato dall'ottobre-dicembre 2023 (nove gare).
- Nessuna squadra ha ricevuto più cartellini rossi dell'Hellas Verona in questa Serie A: quattro, come il Parma. Era dal marzo 2022 in casa contro il Napoli che i gialloblù non avevano almeno due giocatori espulsi nella stessa sfida nel massimo campionato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri