Milan-Roma, le immagini della sfida
© Getty Images
© Getty Images
A San Siro succede tutto nel primo tempo, l'Europa resta lontana
di Daniele PezziniFinisce 1-1 Milan-Roma, posticipo della 18esima giornata di Serie A. I rossoneri la sbloccano al 16' con un gol del solito Reijnders su invito di Fofana, ma vengono raggiunti al 23' dalla rete di Dybala, servito con una magia da Dovbyk. Il resto del match è caratterizzato da tanto nervosismo, una pioggia di cartellini gialli e un rosso per Fonseca. Le occasioni non mancano, ma alla fine nessuna delle due squadre ha la forza di vincerla: rossoneri e giallorossi non riescono a dare continuità alle vittorie contro Verona e Parma, rimanendo lontani dalle posizioni di vertice.
LA PARTITA
I ritmi in avvio sono piuttosto alti, con ribaltamenti di fronte continui, ma la prima grande chance è della Roma: al termine di un'azione tambureggiante al limite il pallone arriva sul sinistro di Dovbyk, che mira il primo palo e lo centra in pieno. Al 16' è però il Milan a sbloccarla, con un contropiede perfetto: lo strappo di Fofana coglie impreparata la difesa giallorossa, il francese serve Reijnders che di prima batte Svilar. Passa poco più di un minuto, la Roma sbanda di nuovo e Morata va a centimetri dal 2-0, ma al 23' è la squadra di Ranieri a trovare il pareggio: Pisilli trova in profondità Dovbyk, che si inventa un assist volante di tacco per Dybala, il destro di prima intenzione dell'argentino fa il resto. Al 43' gli animi si scaldano moltissimo per un contatto in area tra Pisilli e Reijnders: Fabbri lascia proseguire, Fonseca esplode di rabbia per il mancato penalty e viene espulso. Il finale di frazione è a forti tinte rossonere, con Chukwueze particolarmente ispirato, ma di occasioni vere e proprie non se ne registrano più.
A inizio ripresa Ranieri inserisce Pellegrini e Celik, mentre Fonseca punta sul rientro di Bennacer. Proprio da un pallone perso dall'algerino nasce la prima grande chance del secondo tempo, con Maignan attento sul destro di Dovbyk. Il Milan è però in palla e il centrocampista prova a farsi perdonare al 54', quando fa esplodere un gran sinistro dalla distanza che impegna Svilar. Il portiere serbo è attento anche al 56' su un bel sinistro a giro di Chukwueze, poi costretto a uscire per un problema muscolare. I cambi non riescono a dare la scossa né da un lato né dall'altro e la partita va progressivamente spegnendosi. All'85' Maignan ha un gran riflesso e toglie dall'incrocio una bella conclusione di El Shaarawy, mentre all 89' deve ringraziare la scarsa lucidità di Pellegrini, che imbeccato magistralmente da Dybala si divora il gol dell'1-2 a tu per tu col portiere. Sono gli ultimi sussulti di un match piacevole e ricco di emozioni, ma il cui risultato finale risulta poco utile a entrambe.
LE PAGELLE
Reijnders 7 - Ormai è diventato una sentenza, il problema per il Milan è che la sua capacità di inserirsi, battere a rete e segnare sta diventando una delle pochissime armi a disposizione per far male agli avversari.
Morata 5,5 - La voglia e la capacità di lavorare per la squadra non gli mancano mai, ma in più di un'occasione pecca di precisione ed è troppo poco concreto in area di rigore, dove dovrebbe fare la differenza.
Chukwueze 6,5 - Tiene sotto minaccia costante la difesa della Roma con i suoi dribbling e la sua abilità nell'andare sul fondo. Va anche vicino al gol a inizio secondo tempo, salvo poi dover lasciare il campo per un guaio muscolare che non lascia presagire nulla di buono.
Dybala 7 - Ogni trama offensiva della Roma passa dal suo sinistro educato ed elegante, ma il gol lo segna con un gran destro al volo. Inventa, rifinisce, realizza e quando serve si sacrifica anche in fase difensiva.
Koné 5 - Si becca un giallo dopo appena 3' e la sua partita ne é parecchio condizionata: fatica sia a garantire copertura, sia appoggio davanti e Ranieri sceglie di lasciarlo nello spogliatoio a fine primo tempo.
Dovbyk 6 - Un palo colpito e un assist da lustrarsi gli occhi per Dybala, poi però poco altro. Fatica a trovare la profondità e a vincere i duelli con la coppia difensiva rossonera, che fa buona guardia su di lui senza dover strafare.
IL TABELLINO
Milan-Roma 1-1
Milan (4-2-3-1): Maignan 6,5; Emerson 6, Thiaw 6, Gabbia 6, Hernandez 6,5; Terracciano 5,5 (1' st Bennacer 6), Fofana 6,5; Chukwueze 6,5 (17' st Abraham 5), Reijnders 7, Jimenez 6,5; Morata 5,5 (41' st Camarda sv).
Allenatore: Fonseca 5,5
Roma (3-5-2): Svilar 6,5; Mancini 6, Hummels 6 (1' st Celik 6), N'Dicka 6; Saelemaekers 6,5 (33' st El Shaarawy 6), Koné 5 (1' st Pellegrini 5), Paredes 5,5, Pisilli 6,5, Angelino 6; Dybala 7, Dovbyk 6 (41' st Shomurodov sv).
Allenatore: Ranieri 6
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 16' Reijnders (M), 23' Dybala (R)
Ammoniti: Koné (R), Hummels (R), Hernandez (M), Morata (M), Paredes (R), Celik (R), Reijnders (M), Gabbia (M)
Espulsi:
LE STATISTICHE
• La Roma non ha vinto nessuna delle ultime 16 trasferte tra tutte le competizioni (9N, 7P): l’ultima volta che i giallorossi avevano fatto peggio fuori casa risaliva al periodo tra settembre 1998 e marzo 1999 (17 in quel caso – 9N, 8P).
• Paulo Dybala è l’attuale giocatore di Serie A che ha preso parte a più reti contro il Milan nel massimo campionato: 13 (otto gol e cinque assist).
• Con il gol odierno (vs Roma), Tijjani Reijnders ha stabilito il proprio record di marcature stagionali nei maggiori 10 tornei internazionali (cinque in 16 gare con il Milan) – superate le quattro messe a segno nel 2021/22 in 33 gare con l’AZ.
• Paulo Dybala ha segnato per due gare di fila in campionato (doppietta vs Parma e gol vs Milan) per la prima volta dallo scorso febbraio (tripletta vs Torino e rete vs Monza in quel caso).
• Tre degli ultimi quattro gol del Milan contando tutte le competizioni sono stati propiziati dagli assist di Youssouf Fofana; in aggiunta, il francese è il centrocampista di Serie A che ha fornito il maggior numero di passaggi vincenti tra tutte le competizioni in questa stagione: sei.
• Il Milan ha trovato la rete nel 1° tempo di gioco per cinque gare casalinghe di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1969 e il 1975 (serie arrivata a sei).
• La Roma è la formazione di Serie A che ha colpito più legni nelle ultime tre stagioni tra tutte le competizioni (dal 2022/23): 71, segue la Fiorentina con 66.
• Il Milan ha chiuso il primo tempo di gara con più di 10 falli commessi in campionato (11 vs Roma) per la prima volta dal 10 marzo scorso (11 vs Empoli anche in quel caso).
• Il Milan ha pareggiato tre delle ultime quattro gare casalinghe di campionato (1V) per i rossoneri tanti segni “X” quanti quelli registrati nelle precedenti 11 davanti al proprio pubblico nella competizione (6V, 2N).
• Milan e Roma hanno pareggiato tre delle ultime cinque sfide in Serie A (due successi per i rossoneri) tanti segni “X” quanti quelli registrati nelle precedenti 15 gare tra le due formazioni nella competizione (sette vittorie per il Diavolo e cinque per i giallorossi).
• Mike Maignan ha tagliato oggi il traguardo delle 100 presenze in Serie A.
• Gianluca Mancini ha raggiunto oggi le 250 presenze con la maglia della Roma tra tutte le competizioni; dal suo esordio in giallorosso (2019/20), solo Bryan Cristante (254) ha disputato più match del classe ’96 con i capitolini (250 appunto).
© Getty Images
© Getty Images