Il Monza rimonta due volte il Venezia
© ansa
© ansa
I lagunari non sfruttano l'occasione creata dal rosso di Bondo (80'). Tutti i gol nel primo tempo, è parità all'U-Power Stadium
Il Venezia non riesce ad abbandonare l'ultimo posto in classifica, ma aggancia il Lecce. La sfida contro il Monza è ricca d'emozioni e si conclude su un 2-2 che non soddisfa i lagunari, in superiorità numerica dall'80' per il rosso a Bondo (doppia ammonizione) e incapaci di colpire. Succede tutto nel primo tempo: i veneti vanno due volte in vantaggio con Ellertsson (15') e Svoboda (39'), ma si fanno raggiungere da Kyriakopoulos (23') e Djuric (44').
LA PARTITA
Il Venezia spreca una clamorosa occasione per fare punti pesanti, facendosi male da solo: prima con l'errore che vale il pari, poi con dieci minuti di confusione in superiorità numerica. Finisce dunque 2-2 contro il Monza, in dieci per l'espulsione di Bondo all'80'. Di Francesco si schiera a sorpresa col 4-2-3-1 allargando Ellertsson e Oristanio, con Busio fantasista, e i suoi spaventano il Monza in ripartenza. Molto meglio i lagunari all'U-Power Stadium e al 15' arriva la meritata rete: Oristanio lascia sul posto Carboni, serve Ellertsson e quest'ultimo fulmina Turati. L'1-0 dura solo otto minuti, perché al 23' Kyriakopoulos pareggia i conti con una stupenda azione personale e un sinistro che beffa il confermato Stankovic (ancora out Joronen). Siamo sull'1-1 e la gara è vibrante, con ritmi alti e chances da entrambe le parti, fino alla nuova rete veneziana: su una punizione di Andersen, Svoboda svetta e riporta avanti gli arancioneroverdi (39'). C'è spazio per un'altra rete, prima dell'intervallo, generata proprio da un erroraccio di Svoboda: Kyriakopoulos ne approfitta per pescare Djuric, che sigla il 2-2 e la sua terza rete in Serie A.
La ripresa si apre con una chance immediata per Busio, bloccato dalla parata di Turati, poi crollano i ritmi della sfida. Hanno la meglio i cambi e le mosse dei tecnici, con Di Francesco che torna al 3-4-2-1 e Nesta che "blinda" la corsia destra. Il suo piano-partita viene però frustrato dai due gialli incassati in pochi minuti da Bondo, espulso all'80'. Il Monza resta in dieci e resiste perché, nonostante le urla furibonde di Eusebio Di Francesco e l'ingresso di Raimondo, il Venezia non ha le energie per colpire. I lagunari sprecano un'occasione, pareggiano 2-2 e restano ultimi con 5 punti, agganciando il Lecce. Sale a quota 8 il Monza, che riacciuffa il Parma ed è sempre quartultimo.
LE PAGELLE
Kyriakopoulos 7 - Domina sulla corsia sinistra, dimostrando di saperci fare anche col piede debole nella ripresa. Segna la rete dell'1-1 e serve l'assist per il 2-2, un'altra prestazione straordinaria per l'esterno greco.
Bondo 5.5 - Era tra i migliori in campo fino al 77', quando la sua gara inizia a girare. Il primo giallo è per la mezza simulazione in area e la lite con Zampano, il secondo per un fallaccio su Nicolussi Caviglia. Rosso e Monza in 10, sotto gli occhi degli scout delle big.
Carboni 5 - Ha sulla coscienza entrambi i gol del Venezia, con delle letture completamente sbagliate. Meglio in proiezione offensiva, da terzino aggiunto a supporto di Kyriakopoulos, che da difensore. Così non va.
Ellertsson 6.5 - L'islandese è la mossa a sorpresa di Eusebio Di Francesco, che lo allarga sulla sinistra in un 4-2-3-1 e viene ripagato: suo il gol del vantaggio, proprio con un movimento studiato in allenamento.
Svoboda 5.5 - Dalla rete che porta il Venezia sul 2-1, all'erroraccio che fa tornare in parità il Monza. Ha sulla coscienza i successivi sviluppi di una partita che poteva chiudersi, da qui l'insufficienza nonostante il gol segnato.
IL TABELLINO
MONZA (3-4-2-1): Turati 6; Izzo 5, Pablo Marì 5.5, A. Carboni 5; Pedro Pereira 5.5 (15' st D'Ambrosio 6), Pessina 6 (32' st Maldini sv), Bondo 5.5, Kyriakopoulos 7; Dany Mota 6 (39' st Valoti sv), Caprari 5.5 (15' st Bianco 6); Djuric 6.5. A disp.: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Forson, Maric, Postiglione, Vignato, Ciurria. All.: Nesta
VENEZIA (4-2-3-1): Stankovic 6; Zampano 5.5, Idzes 5.5, Svoboda 5.5, Haps 5.5 (19' st Altare 6); Duncan 6 (19' st Nicolussi Caviglia 5.5), Andersen 6; Oristanio 6.5 (28' st Yeboah 5.5), Busio 6.5 (43' st Raimondo sv), Ellertsson 6.5; Pohjanpalo 5.5 (28' st Gytkjaer 5.5). A disp.: Joronen, Bertinato, Grandi, Sagrado, Crnigoj, Schingtienne, Candela, F. Carboni, El Haddad, Doumbia. All.: Di Francesco
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 15' Ellertsson (V), 23' Kyriakopoulos (M), 39' Svoboda (V), 44' Djuric (M)
Ammoniti: Dany Mota (M), Busio (V), Zampano (V), Djuric (M).
Espulsi: Bondo (M) al 35' st per doppia ammonizione.
© ansa
© ansa
LE STATISTICHE
Milan Djuric ha segnato tre gol in questa Serie A, nessuno di testa: l'attaccante non ha mai segnato più gol 'di piede' in una singola stagione nel massimo campionato (tre anche l'anno scorso, su nove complessivi).
Il Venezia ha segnato almeno due gol in un primo tempo per la prima volta in questa Serie A: nel massimo campionato non succedeva dall'8 maggio 2022 contro il Bologna, con Andrea Soncin in panchina.
Terzo gol in Serie A per Georgios Kyriakopoulos, il primo nel campionato in corso. L'ultima marcatura del greco nel massimo torneo risaliva al 15 ottobre 2022 (con il Sassuolo vs Atalanta), esattamente 743 giorni fa.
Per la prima volta in Serie A Georgios Kyriakopoulos ha fatto registrare almeno un gol e almeno un assist in una singola partita.
Primo gol in Serie A per Mikael Ellertsson, alla presenza numero 19 nella competizione. L'ultima marcatura dell'islandese in campionato risaliva allo scorso 14 gennaio contro la Sampdoria in Serie B.
Primo gol per Michael Svoboda in Serie A, il secondo tra massimo campionato e cadetteria: il primo risaliva al 14 gennaio 2021 in Venezia-Pisa 1-1 di Serie B, esattamente 1382 giorni fa.
Il Monza ha pareggiato le ultime due partite casalinghe in Serie A (vs Roma e Venezia) e non faceva registrare due segni ‘X’ interni di fila nel massimo campionato dal periodo tra ottobre e novembre 2023 (due anche in quel caso).
Il Monza ha trovato il gol nel primo tempo in due partite consecutive di Serie A (vs Hellas Verona e vs Venezia) per la prima volta dal marzo 2024.
Il Monza è sceso in campo con una formazione dall'età media di 27 anni e 331 giorni: i brianzoli non si presentavano con un XI titolare più 'anziano' in Serie A dallo scorso 7 aprile nella gara casalinga contro il Napoli (28 anni e 352 giorni).
50ª presenza in tutte le competizioni con la maglia del Venezia per Ridgeciano Haps.