Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MONZA-UDINESE 1-2

Serie A, Monza-Udinese 1-2: Lucca e Bijol riportano i friulani alla vittoria

La squadra di Runjaic vince a Monza e torna al nono posto: nuovo stop per i brianzoli

09 Dic 2024 - 22:57
1 di 17
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Il posticipo della 15ª giornata di Serie A vede il successo dell’Udinese all’U-Power Stadium, dove i friulani battono il Monza 2-1. Il risultato si sblocca già al 6’, quando Lucca apre le marcature con un gran colpo di testa, vedendosi poi annullare la doppietta per fuorigioco. Kyriakopoulos pareggia in avvio di ripresa, prima del gol partita di Bijol. I bianconeri tornano al nono posto, a -2 da Milan e Bologna. I lombardi restano penultimi.

LA PARTITA

Alla ricerca entrambi di una vittoria da fine ottobre, Monza e Udinese scendono in campo all’U-Power Stadium in un match che contrappone due squadre in crisi di risultati. La formazione di Nesta è la più aggressiva in avvio, ma a sbloccare il risultato sono gli ospiti: è solo il 6’ quando Zemura offre in area un pallone perfetto per Lucca, bravo a portare avanti i bianconeri di testa. L’ex Ajax riesce pure a raddoppiare un paio di minuti dopo: il gol è da applausi, ma la posizione di partenza dell’attaccante è irregolare e l’arbitro annulla per fuorigioco. Al quarto d’ora arriva anche il primo tiro dei padroni di casa: a provarci dalla distanza è Bianco, la cui conclusione sfiora il palo alla sinistra di Sava. Thauvin va quindi a un passo dall’inventarsi una magia alla mezz’ora, mentre Giannetti salva su un tiro interessante di Pedro Pereira a pochi minuti dall’intervallo. Il Monza ci prova soprattutto da fuori: l’ultima vera chance del primo tempo è per Bondo. 

I brianzoli tornano subito all’attacco a inizio ripresa e pareggiano al 47’: Kyriakopoulos è il più lesto nel fiondarsi su un pallone senza padrone in area di rigore, trasformando in gol il primo tiro del secondo tempo. Il Monza è più propositivo e va anche a un passo dal vantaggio: Djuric è praticamente certo di segnare di testa, ma Sava para in angolo. Thauvin e Lucca provano quindi a risvegliare l’Udinese, che torna avanti al 70’ con il contropiede finalizzato da Bijol. Alla ricerca del pareggio, Nesta decide di affidarsi a Dany Mota e il portoghese colpisce subito una traversa: è l’ultima vera palla-gol per il Monza, mentre Abankwah sfiora il 3-1 in ripartenza in pieno recupero. L’Udinese ritrova una vittoria che gli mancava da oltre un mese e torna al nono posto in classifica, con 20 punti, rispondendo all’Empoli e portandosi a -2 da Milan e Bologna (che hanno sempre una partita da recuperare). Penultimo rimane invece il Monza, fermo ancora a quota 10 punti. 

LE PAGELLE

Kyriakopoulos 6,5 – Pareggia la partita in avvio di secondo tempo con un gol da rapace d’area di rigore. I numeri parlano per lui: con 2 reti e 3 assist, fin qui è uno dei migliori nella stagione del Monza. 

Maldini 5 – Non si risparmia e prova sempre a inventare qualcosa, ma non è proprio serata. In attacco non incide. Anzi, perde la sanguinosa palla che porta al 2-1 decisivo dell’Udinese. 

Lucca 7 – Segna il suo quinto gol in campionato e l’Udinese vince: una costante quest’anno, a eccezione solo della sconfitta contro l’Inter. Insieme a Thauvin, si conferma il giocatore a cui i friulani non possono rinunciare. 

Bijol 7 – Nel primo tempo forma un muro con Giannetti davanti alla porta di Sava. Nella ripresa indossa i panni del goleador e segna il 2-1 della vittoria in contropiede. Sostanza e qualità.   

IL TABELLINO

MONZA-UDINESE 1-2

Monza (3-4-2-1): Turati 5,5; Izzo 6, Pablo Marí 5,5, Carboni 5,5 (26’ st Mota 6,5); Pedro Pereira 6 (26’ st Birindelli 6), Bondo 5,5, Bianco 6 (34’ st Sensi sv), Kyriakopoulos 6,5; Maldini 5 (39’ st Maric sv), Caprari 5,5 (34’ st Forson sv); Djuric 6. A disp.: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Valoti, D’Ambrosio, Postiglione, Martins, Colombo, Ciurria. All.: Nesta  

Udinese (4-4-2): Sava 6,5; Ehizibue 6, Bijol 7, Giannetti 6,5, Zemura 6,5; Zarraga 6 (1’ st Kristensen 6), Lovric 6 (45’ st Atta sv), Karlstrom 6, Ekkelenkamp 6,5 (45’+3’ st Abankwah sv); Thauvin 6,5 (31’ st Bravo 6), Lucca 7. A disp.: Piana, Padelli, Kamara, Palma, Brenner, Kabasele, Modesto. All.: Runjaic

Arbitro: Manganiello
Marcatori: 6’ Lucca (U), 2’ st Kyriakopoulos (M), 25’ st Bijol (U)
Ammoniti: Caprari (M), Karlstrom (U), Bravo (U)
Note: gol annullato a Lucca (U) per fuorigioco all’8’

LE STATISTICHE

- Tra le squadre attualmente in Serie A, il Monza è una delle due formazioni insieme all’Empoli che l’Udinese ha affrontato almeno quattro volte nel corso delle ultime tre stagioni di massima serie (dal 2022/23) senza mai perdere: per i friulani questo è il secondo successo contro i brianzoli nel periodo (3N).
- L'Udinese ha perso soltanto una delle ultime 14 gare (7V, 6N) di Serie A giocate di lunedì - quella per 1-2 in casa contro l'Inter lo scorso aprile.
- Dal debutto nella massima serie di Lorenzo Lucca (passata stagione), solo Dusan Vlahovic (22) e Khvicha Kvaratskhelia (16) hanno segnato di più del classe 2000 dell’Udinese (13) tra gli attaccanti nati negli anni 2000 in Serie A.
- Solo Duván Zapata (10) ha segnato più gol di testa di Lorenzo Lucca (sette al pari di Milan Djuric) nelle ultime due stagioni in Serie A.
- L’Udinese è diventata la squadra che ha segnato più gol di testa (sette) in questa Serie A, mentre il Monza è la formazione che ne ha subite di più (otto) con questo fondamentale nel torneo in corso.
- Nessuna squadra ha effettuato più tiri del Monza contro l’Udinese nel primo tempo di una singola partita in questa Serie A (16 al pari dell’Atalanta contro l’Hellas Verona).
- Quella di Georgios Kyriakopoulos è stata la 100ª rete del Monza in Serie A, con i brianzoli che sono diventati la 60ª formazione a tagliare questo traguardo nella competizione.
- Tra i difensori di questa Serie A, solo Nuno Tavares (otto) ha preso parte a più reti di Georgios Kyriakopoulos (cinque frutto di due gol e tre assist) nel torneo in corso.
- Jaka Bijol ha segnato il suo secondo gol in trasferta in Serie A, dopo quello realizzato 798 giorni fa contro l’Hellas Verona allo stadio Marcantonio Bentegodi, il 3 ottobre 2022.
- Solo l'Inter (sette) ha trovato più volte la via della rete con i suoi difensori rispetto all'Udinese (cinque al pari di Fiorentina e Cagliari) in questa Serie A.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri