La fotogallery di Napoli-Bologna
© Getty Images
© Getty Images
Ospiti avanti con Zirkzee e in partita con Barrow, ma la qualità del Napoli porta tre punti. Due traverse per Spalletti
In vetta alla Serie A c'è sempre il Napoli che nella decima giornata ha battuto 3-2 il Bologna al Maradona. Partita divertente che gli azzurri di Spalletti hanno vinto in rimonta, sotto per il gol di Zirkzee al 41' dopo aver creato diverse occasioni da gol non sfruttate. A cavallo dell'intervallo il Napoli l'ha ribaltata prima con Juan Jesus al 45' e poi con Lozano a inizio ripresa, subendo poi la rete del 2-2 da Barrow con complicità di Meret. La rete decisiva però porta la firma di Osimhen che al 69' ha sfruttato al meglio l'assist di Kvaratskhelia.
LA PARTITA
Chi può fermare questo Napoli? Ma più che altro, come? Gli azzurri di Spalletti sono da 10 e lode, nel senso che sono 10 le vittorie consecutive considerando tutte le competizioni. Implacabile, dominando o soffrendo, divertendo o subendo il risultato è sempre lo stesso e vede festeggiare Kvaratskhelia e compagni. Contro il Bologna il Napoli ha trovato un modo diverso di raccogliere i tre punti in palio, divertendo e creando molto come sempre, ma anche rispondendo presente in una partita che l'ha visto subire due gol in pratica con le due conclusioni lasciate al Bologna. Un altro segnale chiaro e deciso a tutta la compagnia che Spalletti guarda dall'alto dei suoi 26 punti.
La prima mezz'ora sembrava raccontare una partita diversa da come è stata, molto più simile alle precedenti, ovvero con il Napoli in costante proiezione offensiva e pronto a produrre una quantità industriale di occasioni, e quindi di gol. Invece dopo le conclusioni imprecise di Raspadori e Di Lorenzo, ma soprattutto la traversa di Mario Rui, al 41' è arrivato il gol del vantaggio del Bologna firmato Zirkzee su assist di Cambiaso. Doccia fredda certo, ma riscaldata già prima dell'intervallo con la zampata vincente in mischia di Juan Jesus.
A inizio ripresa il Napoli si è presentato con Lozano e Osimhen e a conti fatti, alla fine, la partita l'hanno decisa Lozano e Osimhen. Non una casualità, ma la dimostrazione della bontà e profondità della rosa a disposizione di Spalletti. Il messicano al 49' ha firmato il sorpasso dopo una grande giocata di Kvaratskhelia disinnescata da Skorupski, poi al resto ha pensato la voglia di spaccare il mondo di Osimhen. Se al 51' infatti Barrow con un destro dalla distanza ha sorpreso Meret per il 2-2, l'attaccante nigeriano con i movimenti e la fisicità ha messo in costante difficoltà la difesa del Bologna, battendola poi al 69' sull'assist al bacio di Kvicha.
Dopo il 3-2 che vale i tre punti sono state altre le occasioni per il Napoli per allungare, una su tutte la clamorosa traversa interna di Zielinski. Per il Bologna un ritorno a casa con zero punti, ancora, ma anche con la consapevolezza (o rammarico) che giocando così le soddisfazioni potranno arrivare.
© Getty Images
© Getty Images
LE PAGELLE
Kvaratskhelia 7,5 - Non è più una novità, ma continua comunque a stupire per la facilità con cui incide nelle partite. La perla del giorno è l'assist per il 3-2 di Osimhen, ma anche prima è sempre nel vivo delle azioni pericolose del Napoli.
Osimhen 7,5 - Entra a inizio ripresa con la voglia di spaccare il mondo, la stessa messa in campo in Champions. Kvara lo premia con una verticalizzazione perfetta.
Lozano 7 - Anche il messicano incide da subentrato, trovando subito la gioia personale con un angolo strettissimo, ma soprattutto arando la fascia destra con velocità e tecnica.
Barrow 6,5 - Si sblocca con un destro dalla distanza che sorprende Meret e da lì prende coraggio nelle giocate provando a sfruttare gli spazi.
Posch 5,5 - Sulla destra ha un cliente scomodo che per la verità cerca anche di controllare con interventi precisi. Nella ripresa ha anche il coraggio di spingersi in avanti, ma poi dalla sua parte parte l'azione del gol decisivo di Osimhen.
--
IL TABELLINO
NAPOLI-BOLOGNA 3-2
Napoli (4-3-3): Meret 5,5; Di Lorenzo 6,5, Kim 6, Juan Jesus 7, Mario Rui 6,5 (31' st Olivera 6); Ndombele 6 (25' st Elmas 6), Lobotka 6 (37' st Demme sv), Zielinski 7; Politano 6 (1' st Lozano 7), Raspadori 6 (1' st Osimhen 7,5), Kvaratskhelia 7,5. A disp.: Marfella, Sirigu, Demme, Gaetano, Ostigard, Simeone, Zanoli, Zedadka, Zerbin. All.: Spalletti 7.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Posch 5,5 (32' st Lykogiannis sv), Bonifazi 5,5, Lucumì 5,5, Cambiaso 5,5 (44' st De Silvestri sv); Medel 6 (25' st Moro 5,5), Ferguson 6; Aebischer 5,5 (32' st Sansone sv), Dominguez 6, Barrow 6,5; Zirkzee 6. A disp.: Bardi, Orsolini, Raffaelli, Raimondo, Soriano, Sosa, Soumaoro. All.: Motta 6.
Arbitro: Cosso
Marcatori: 41' Zirkzee (B), 45' Juan Jesus (N), 4' st Lozano (N), 6' st Barrow (B), 24' st Osimhen (N)
Ammoniti: Dominguez, Skorupski, Sansone, Lykogiannis (B)
Espulsi: nessuno
--
LE STATISTICHE DI OPTA
Il Napoli ha segnato sette gol con giocatori subentrati in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra nei maggiori cinque campionati europei in corso.
Khvicha Kvaratskhelia è stato coinvolto in otto reti finora in questo campionato (cinque gol e tre assist): nessun giocatore ha partecipato a più gol nelle prime 10 gare di Serie A in assoluto con la maglia dei partenopei nel massimo campionato (Edinson Cavani nel 2010 e Gonzalo Higuaín nel 2013, otto per entrambi).
Con Juan Jesus salgono a 15 i marcatori diversi del Napoli considerando tutte le competizioni: la squadra partenopea è quella che ha segnato con più giocatori diversi in questa stagione 22/23 tra quelle dei maggiori cinque campionati europei.
Il Napoli ha vinto otto delle prime 10 partite in una stagione di Serie A per la sesta volta nella sua storia e in particolare per la terza volta consecutiva.
Nelle ultime 14 partite di Serie A, il Napoli ha raccolto 12 vittorie e due pareggi, realizzando 38 gol: considerando questo parziale, quella azzurra è la miglior squadra del campionato sia per punti conquistati (38 su 42) che per gol segnati.
Il Napoli ha subito almeno due gol in un match casalingo per la prima volta dalla gara contro la Fiorentina giocata al Maradona nell’aprile scorso (sconfitta per 3-2).
Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 15 trasferte di Serie A (5N, 9P) – 1-0 lo scorso 21 maggio, contro il Genoa – e ha subito almeno due gol in ciascuna delle cinque più recenti.
Il Napoli ha vinto in rimonta per la terza volta in questo campionato, nei maggiori cinque campionati europei in corso solo l'Udinese (quattro) conta più vittorie dopo essere andata sotto nel punteggio.
Joshua Zirkzee è il terzo olandese a trovare il gol in Serie A con la maglia del Bologna, dopo Jerdy Schouten e Mitchell Dijks, il primo attaccante.
Il Napoli ha segnato sette gol sugli sviluppi di calcio d'angolo, più di qualsiasi altra squadra nei maggiori cinque campionati europei 2022/23.
Per la prima volta da quando veste la maglia del Napoli (2019/20), Hirving Lozano ha segnato un gol per tre presenze consecutive considerando tutte le competizioni.
Dal suo arrivo al Napoli (luglio 2019), nessun giocatore ha realizzato più reti da subentrato di Hirving Lozano con gli Azzurri in Serie A (sette alla pari di Matteo Politano).
Terzo gol in questo campionato per Musa Barrow. A partire dal suo arrivo nel club emiliano, l’attaccante gambiano è quello che ha segnato più reti con i rossoblù in Serie A (25 gol).
Juan Jesus è il terzo difensore del Napoli in gol in questa Serie A (dopo Kim Min-Jae e Mathías Olivera): nessuna squadra ne conta di piú (tre anche Milan e Udinese).
100ª presenza di Musa Barrow con il Bologna in tutte le competizioni.