Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BOLOGNA-LECCE 1-0

Serie A: Orsolini fa decollare il Bologna, secondo successo di fila per Italiano

I felsinei conquistano il secondo successo di fila: 1-0 sul Lecce, Gotti ko 

03 Nov 2024 - 23:56

Il Bologna inaugura l'11a giornata della Serie A con una vittoria pesantissima, la seconda consecutiva per gli uomini di Italiano. I rossoblù dominano nel possesso palla contro un Lecce in assetto difensivo, ma la sbloccano solo nel finale: Juan Miranda crossa e Orsolini incorna di testa all'84'. I felsinei vincono dunque 1-0 e salgono a 15 punti, ritrovando Lewis Ferguson: otto minuti più recupero per lo scozzese tra gli applausi del Dall'Ara. 

LA PARTITA

Dopo sette mesi il Bologna torna a vincere in casa, proprio nel giorno in cui riabbraccia Lewis Ferguson: otto minuti più recupero per lo scozzese, che avvia l'azione dell'1-0 sul Lecce. Dominano i rossoblù nel possesso palla, toccando il 76% nel primo tempo e non trovando grandissimi sbocchi. Il Lecce si difende con un ordinato 4-5-1, accentrando Pierotti da mezzala, e rischia pochissimo. Le uniche occasioni rossoblù arrivano con un tiro alto di Ndoye e un errore di Freuler in tap-in. Il Lecce, di contro, si vede annullare una rete alla mezz'ora: Rafia aveva insaccato alle spalle di Ravaglia, preferito a Skorupski, ma c'era un fallo precedente di Dorgu. Il danese e Krstovic sono i motori della squadra salentina, ma si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa non c'è più il guardialinee Rossi, che "scala" a quarto uomo per un infortunio: lo rimpiazza, come da regolamento, Galipò in uno scambio di ruoli. Il Lecce si rende pericoloso con Krstovic, poi Italiano va all'assalto: dentro Dallinga, Urbanski e Fabbian per tentare di sfondare il muro salentino. Il Bologna spreca con Ndoye e Fabbian, ritrova Ferguson all'82' con tanto di ovazione del Dall'Ara e passa due minuti dopo. Sul cross di Juan Miranda, la difesa del Lecce si perde Orsolini e arriva il gol decisivo all'84'. Non c'è tempo e spazio per altre emozioni, col Bologna che controlla e vince 1-0. Italiano e i suoi vincono due gare di fila, tornano a esultare in casa e salgono a 15 punti, ritrovando la top-10. Si ferma a quota 8 il Lecce, che è sempre penultimo. 

LE PAGELLE

Juan Miranda 7 - In una gara con tanto possesso e pochissime emozioni, è il migliore del Bologna. Sfonda regolarmente sulla sinistra e mette in mezzo palloni interessanti. Uno di questi porta al gol decisivo di Orsolini: perfetto il suo cross. 

Orsolini 6.5 - Fino al gol era uno dei peggiori, poi riscatta improvvisamente la sua partita. Terzo gol consecutivo, che vale tantissimo. Grazie a lui, il Bologna vince la seconda gara consecutiva e scala la classifica. 

Odgaard 5 - Dopo due gare consecutive in gol, l'ex Sassuolo e Inter (Primavera) si perde completamente. Gira a vuoto per tutto il primo tempo, venendo regolarmente anticipato dai difensori rivali. 

Dorgu 6.5 - Prova nuovamente positiva per l'esterno danese, che crea gli unici pericoli in casa-Lecce. Dalle sue folate partono le poche azioni offensive della squadra salentina.

Rafia 6 - Dopo un paio di gare sottotono, è ottimo per qualità e quantità in mezzo al campo. Troverebbe anche la rete, ma se la vede annullare per un fallo commesso precedentemente da un compagno.

Krstovic 5 - Gli arrivano pochissimi palloni, ma li spreca tutti. Tira da ogni posizione e si prende anche la responsabilità dei calci piazzati, ma non prende letteralmente mai la porta. Pomeriggio da dimenticare per il montenegrino. 

IL TABELLINO 

BOLOGNA (4-2-3-1) - Ravaglia 6; De Silvestri 6 (37' st Posch sv), Beukema 6, Lucumì 6, Juan Miranda 7; Freuler 5.5 (37' st Ferguson sv), Moro 6 (12' st Urbanski 6); Orsolini 6.5, Odgaard 5 (12' st Dallinga 5.5), Ndoye 6; Castro 5.5 (23' st Fabbian 6). A disposizione: Skorupski, Bagnolini, Holm, Karlsson, Iling-Junior, Casale, Corazza, Pobega, Dominguez. All. Italiano.

LECCE (4-4-1-1) - Falcone 6; Guilbert 6 (12' st Pelmard 5.5), Gaspar 6, Baschirotto 5.5, Gallo 5.5; Banda 5.5 (12' st Coulibaly 6), Ramadani 6 (44' st Rebic sv), Rafia 6 (30' st Pierret 6), Dorgu 6.5 (44' st Sansone sv); Pierotti 6; Krstovic 5. A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Tete Morente, Oudin, Jean, McJannet, Kaba. 

Arbitro: Collu.

Marcatori: 39' st Orsolini (B).

Ammoniti: Urbanski (B), Pelmard (L), Ndoye (B), Gaspar (L).

LE STATISTICHE

- Il Bologna torna a vincere in casa per la prima volta dopo sette mesi (ultima volta 1 aprile 2024 contro la Salernitana).

- Era da aprile 2024 che il Bologna non riusciva a vincere due gare di fila in Serie A abbinando il clean sheets.

- Riccardo Orsolini (10 gol nel 2019 e nel 2024, 13 nel 2023) è il primo giocatore del Bologna ad andare in doppia cifra di reti in tre distinti anni solari in Serie A da Marco Di Vaio (quattro, tra il 2008 e il 2011).

- Riccardo Orsolini (13 gol nel 2023 e 10 nel 2024) è il primo giocatore del Bologna ad andare in doppia cifra di gol in due anni solari di fila in Serie A da Musa Barrow (12 nel 2020 e 10 nel 2021).

- Riccardo Orsolini è andato a segno per tre gare consecutive di Serie A soltanto per la seconda volta in carriera, dopo quella tra dicembre 2021 e gennaio 2022 (quattro incontri di fila in quel caso).

- Riccardo Orsolini ha segnato cinque gol contro il Lecce in Serie A: contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione (cinque anche contro l’Empoli).

- Il Lecce ha stabilito la sua striscia record di gare in trasferta consecutive di Serie A senza andare a segno: sette.

- L’ultima squadra prima del Lecce ad aver registrato una striscia di almeno sette partite fuori casa senza reti realizzate nel massimo campionato era stata l’Atalanta, sette tra settembre e dicembre 2014.

- Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite di Serie A, tante quante nelle precedenti 13 nella competizione.

- Il Lecce resta la squadra che ha segnato meno gol in questo campionato (quattro) e che in più partite diverse non ha segnato (8 su 11).

- Era da maggio contro il Napoli che il Lecce non chiudeva un match di Serie A senza effettuare nemmeno un tiro nello specchio.

- Juan Miranda ha raggiunto oggi le 100 presenze nei maggiori cinque tornei europei.

- Lorenzo De Silvestri ha giocato oggi la sua gara numero 436 in Serie A, eguagliando Mario Corso in 41ª posizione nella classifica storica di presenze nel massimo campionato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri