Il Genoa scopre SuperMario: esordio con il giallo per Balotelli
© Ipp
© Ipp
I liguri riescono a battere 1-0 il Parma: SuperMario torna a giocare in Serie A 1701 giorni dopo l’ultima volta
© ansa
Il posticipo dell’11ª giornata di Serie A vede il ritorno alla vittoria del Genoa, vincente per 1-0 a Parma: a decidere la gara del Tardini è un gol di Pinamonti all'80’. I ducali si fanno preferire nel primo tempo, quando incassano però l’infortunio di Bernabé. Il Grifone si sveglia nella ripresa: Thorsby ed Ekhator si vedono annullare due gol. Balotelli debutta nel finale, tornando a giocare in A 1701 giorni dopo l’ultima volta.
LA PARTITA
Parma e Genoa si affrontano al Tardini in una sfida che contrappone due squadre alla ricerca dei tre punti. Sia gli emiliani che i liguri hanno infatti centrato fin qui soltanto un successo a testa in questo campionato, dove in classifica sono divisi solamente da tre lunghezze. La squadra di Pecchia è reduce dal 2-2 ottenuto contro la Juventus nel turno infrasettimanale, nel quale il Grifone è stato invece battuto 1-0 dalla Fiorentina. I rossoblù sono ancora costretti a far fronte alle numerose assenze, con Gilardino che decide di affiancare per la seconda volta di fila Ekhator a Pinamonti in attacco. La grande notizia di giornata è però senza dubbio il ritorno tra i convocati di una partita di Serie A di Mario Balotelli, a oltre quattro anni e mezzo dall’ultima volta: l’ex Brescia parte dalla panchina. I ducali devono invece rinunciare all’infortunato Hernani (al suo posto Keita). L’avvio di match è equilibrato, con gli ospiti a farsi preferire per intraprendenza. Al quarto d’ora i padroni di casa perdono purtroppo Bernabé, per quello che sembra essere un infortunio muscolare: il giocatore esce in lacrime. È un brutto colpo per il Parma, che al 23’ trova però la forza per costruirsi la prima vera palla gol della partita con il neoentrato Haj Mohamed: il giovane italo-tunisino riceve un bel pallone in area, ma spreca tutto con un tiro rivedibile. Pochi istanti dopo Leali è costretto a parare un retropassaggio complicato di Vogliacco, regalando una punizione a due in area al Parma: Mihaila opta per una soluzione di potenza, senza però inquadrare la porta. Sul finire di primo tempo, c’è quindi un’ottima chance per Frendrup: Suzuki non si lascia però sorprendere.
Nell’intervallo Pecchia è costretto a sostituire anche Haj Mohamed per un altro infortunio, mentre Thorsby riesce a bucare Suzuki a inizio ripresa: la rete viene però immediatamente annullata da Guida per un fallo di mano. Il Genoa ora gioca meglio e al 58’ si crea una doppia chance enorme: il palo ferma un gran destro di Pinamonti, mentre Delprato è provvidenziale sul tiro a colpo sicuro di Badelj. Dalla parte opposta, Charpentier spaventa Leali, mentre cala una fitta nebbia sul Tardini. A segnare è quindi di nuovo il Genoa con Ekhator a venti dal termine, ma anche questa volta il gol viene annullato per fuorigioco. È tutto regolare invece all’80’, quando a portare il Grifone sull’1-0 è Pinamonti, bravo a ribattere in rete l’iniziale tiro di Ekhator parato da Suzuki. All’85’ è quindi il momento del debutto di Mario Balotelli, che torna a calcare un campo di Serie A a distanza di 1701 giorni dall’ultima volta (Sassuolo-Brescia): SuperMario viene subito ammonito per proteste. Il Genoa ritrova una vittoria che mancava dal 24 agosto e sale a 9 punti in campionato, agganciando proprio il Parma.
© Ipp
© Ipp
LE PAGELLE
Delprato 6,5 – Compie un intervento provvidenziale sul tiro di Badelj a inizio ripresa, salvando la porta del Parma. Nel posto giusto, al momento giusto.
Man 5,5 – Vive una giornata anonima, non mostrando mai alcun guizzo. Ne fa le spese il Parma, spuntata della sua arma migliore.
Pinamonti 7 – Prova a svegliare il Genoa con un destro potente a inizio secondo tempo, ma il palo gli nega la gioia del gol. Si rifà a dieci dal termine, segnando la rete che riporta il Grifone alla vittoria.
Ekhator 6 – Gli viene annullato un gol per un fuorigioco di pochi centimetri, ma poi ha il merito di creare l’azione che porta alla rete di Pinamonti.
IL TABELLINO
PARMA-GENOA 0-1
Parma (4-2-3-1): Suzuki 6,5; Coulibaly 5,5, Delprato 6,5, Balogh 6, Valeri 6; Keita 5,5 (1’ st Estevez 5,5), Bernabé sv [17’ Haj Mohamed 6 (1’ st Almqvist 5,5)]; Man 5,5, Sohm 5,5, Mihaila 6 (38’ st Benedyczak sv); Bonny 5,5 (19’ st Charpentier 6). A disp.: Chichizola, Corvi, Camara, Cancellieri, Di Chiara, Hainaut, Leoni, Osorio. All.: Pecchia.
Genoa (3-5-2): Leali 6; Vogliacco 5,5, Vasquez 6,5, Matturro 6; Zanoli 5,5 (29’ st Sabelli 6), Thorsby 6, Badelj 6 (40’ st Masini sv), Frendrup 6,5, Martin 6 (29’ st Ahanor 6); Ekhator 6 (40’ st Balotelli sv); Pinamonti 7. A disp.: Sommariva, Stolz, Accornero, Bohinen, Kasa, Marcandalli, Melegoni, Miretti, Pereiro. All.: Gilardino.
Arbitro: Guida
Marcatori: 35’ st Pinamonti (G)
Ammoniti: Leali (G), Keita (P), Haj Mohamed (P), Zanoli (G), Ekhator (G), Vasquez (G), Balotelli (G)
Note: Gol annullato a Thorsby (G) per un fallo di mano al 4’ st. Gol annullato a Ekhator (G) per fuorigioco al 29’ st.
LE STATISTICHE
• Quella contro il Parma è la vittoria numero 600 del Genoa in Serie A.
• Andrea Pinamonti ha segnato quattro gol in questo campionato, appena uno in meno rispetto a tutta la sua precedente stagione di Serie A con il Genoa (cinque in 32 presenze nel 2019/20).
• Solamente contro Roma (cinque) e Bologna (quattro) Andrea Pinamonti ha segnato più gol in Serie A che contro il Parma (tre).
• Solamente contro la Roma (cinque) Andrea Pinamonti ha preso parte a più gol in Serie A che contro il Parma (quattro – tre reti e un assist).
• Il Genoa è tornato alla vittoria in Serie A per la prima volta dal 24 agosto scorso (1-0 vs Monza) interrompendo una striscia di otto partite consecutive senza alcun successo nella competizione (2N, 6P).
• Mario Balotelli è tornato a disputare una partita di Serie A per la prima volta dal 9 marzo 2020 (vs Sassuolo con la maglia del Brescia), esattamente a 1701 giorni dall’ultima volta.
• Il Parma ha terminato un match di Serie A senza effettuare alcun tiro in porta per la prima volta dal gennaio 2021 (vs Atalanta in quel caso).
• Il Genoa ha battuto il Parma per due volte di fila in Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo i due successi ottenuti contro i ducali tra il 2014 e il 2015.
• Il match con il Genoa è stato il secondo in cui il Parma non ha effettuato neppure un tiro in porta nel primo tempo in questo campionato: l'altro precedente risale alla sfida con il Bologna del 6 ottobre scorso.