I biancocelesti passano nel finale con un rigore del centravanti azzurro e con la rete dell'argentino
Vittoria importante per la Lazio, che sbanca il Tardini di Parma e sale a quota 18 punti in classifica, a -3 dal Napoli e a +4 sulla Roma. La squadra di Simone Inzaghi supera gli emiliani per 2-0 grazie a un rigore di Immobile (a segno all'81' dopo un fallo di Gagliolo su Berisha) e alla rete di Correa al 94'. I gialloblù rimangono fermi a 13 punti.
LA PARTITA
O tutto o niente. Prosegue la marcia della Lazio, che nelle ultime sei partite ha vinto cinque volte e perso soltanto il derby. Tutto o niente perché la squadra di Simone Inzaghi non sa pareggiare in questo campionato (sei vittorie e tre ko) e le uniche sconfitte sono arrivate contro tre big come Juve, Napoli e Roma. A Parma non è una partita semplice per i biancocelesti, che sono troppo lenti nello sviluppo della manovra e restano così imbrigliati nel 4-5-1 dei padroni di casa. Luis Alberto e Milinkovic steccano nuovamente e per rompere l'equilibrio serve l'ingresso in campo di Berisha, che vivacizza gli ospiti fino al calcio di rigore procurato per un fallo subito da Gagliolo. Una chance che trova pronto Immobile, a segno per la sesta volta in campionato.
Il Parma inizia bene, reggendo senza difficoltà il confronto in mezzo al campo e provando a ripartire in contropiede. Inglese, dopo 20 minuti, punta Acerbi e conclude di sinistro, ma la sfera termina a lato di poco. E' questa l'unica vera occasione per gli uomini di D'Aversa, che da qui in avanti si accontentano di difendere fino a non avere più la forza nemmeno per provarci. La Lazio è anche troppo paziente, come fosse già sicura che prima o dopo l'occasione giusta sarebbe arrivata. Patric - servito molto bene da Acerbi - al 41' fallisce da pochi passi mentre a inizio ripresa sono Immobile (51') e Luis Alberto (52') a spaventare Sepe.
La Lazio fatica ad accendersi sulla trequarti ed è proprio lì che Inzaghi va a intervenire con intelligenza poco prima del 60', quando inserisce Correa e Berisha per Luis Alberto e Lucas Leiva. Parolo si abbassa nel ruolo di regista e il kosovaro è bravo ad alzare i giri della squadra. Lo 0-1, come detto firmato Immobile dagli 11 metri, obbliga il Parma alla reazione ma le conseguenze sono letali, visto che i gialloblù si disuniscono e Correa (servito da Immobile al 94') può chiudere i conti nel recupero.
IL TABELLINO
PARMA-LAZIO 0-2
Parma (4-3-3): Sepe 6; Iacoponi 5,5, Bruno Alves 6, Gagliolo 5, Gobbi 5,5; Rigoni 5,5, Stulac 6, Barillà 5,5; Siligardi 6 (34' st Ciciretti sv), Inglese 5,5 (12' st Ceravolo 5,5), Di Gaudio 6 (23' st Biabiany 5,5).
A disp.: Bagheria, Frattali, Bastoni, Gazzola, Deiola, Scozzarella, Sprocati. All.: D’Aversa 5,5
Lazio (3-5-1-1): Strakosha 6; Luiz Felipe 6, Acerbi 6, Radu 6; Patric 6 (46' st Marusic sv), Parolo 6, Leiva 6 (12' st Berisha 6,5), Milinkovic 5, Lulic 6; Luis Alberto 5 (12' st Correa 6,5); Immobile 7.
A disp.: Proto, Guerrieri, Caceres, Wallace, Bastos, Cataldi, Murgia, Lukaku, Caicedo. All.: Inzaghi 6
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 36' st rig. Immobile (L), 49' st Correa (L)
Ammoniti: Leiva, Luis Alberto, Milinkovic (L); Gobbi, Siligardi (P)
Espulsi: -