Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PARMA-VERONA 2-3

Serie A, Parma-Verona 2-3: Zanetti si rilancia con il tris al Tardini

La doppietta di Sohm non basta agli emiliani, i veneti si rialzano grazie a Coppola, Sarr e Mosquera

16 Dic 2024 - 00:03
 © Getty Images

© Getty Images

Nella 16a giornata di Serie A torna alla vittoria il Verona, che dopo quattro sconfitte consecutive piega il Parma 3-2 al Tardini. Gli ospiti passano subito in vantaggio con Coppola al 5’, ma al 19’ Sohm in tap-in pareggia i conti. Nel secondo tempo gli uomini di Zanetti la vincono con le reti di Sarr al 57’ e Mosquera al 75’. Inutile il secondo gol di Sohm al 90’. I veneti salgono a 15 punti in classifica, agganciando proprio il Parma.

LA PARTITA

Torna a vincere il Verona, 3-2 in casa del Parma. Buon avvio della squadra ospite, che dopo pochi minuti riesce a stappare la partita: al quinto minuto, sugli sviluppi di un corner, Harroui pennella perfettamente il cross dalla sinistra per l’incornata di Coppola, che batte Suzuki. I ducali reagiscono immediatamente, e poco dopo il quarto d’ora di gioco pareggiano i conti: al 19’ Bonny impegna Montipò, che però non può nulla sul tap-in di Sohm. Dopo l’1-1 i ritmi calano leggermente, con il Verona che prova ad accendere talvolta Suslov. I primi quarantacinque minuti tramontano in parità, sul punteggio di 1-1. Dopo l’intervallo Pecchia getta Almqvist nella mischia, con i padroni di casa che aumentano la loro intensità. Nel miglior momento degli emiliani, ecco però che i veneti colpiscono a sorpresa: al 57’ arriva il secondo assist di Harroui, questa volta per il 2-1 firmato da Sarr. Al 75’ arriva il timbro finale alla partita: giocata di Suslov che manda a campo aperto Livramento, il quale prova a battere Suzuki. Il portiere giapponese non è perfetto, e sulla respinta Mosquera insacca il gol che vale il 3-1. L’ultimo a mollare per la squadra di casa è Sohm, che al 90’ accende il finale bucando nuovamente Montipò e insaccando la sua personale doppietta, quando però è ormai troppo tardi. Il Verona torna a collezionare i tre punti dopo quattro ko consecutivi, agganciando proprio il Parma.

LE PAGELLE

Sohm 7.5 – Uno dei pochi a non mollare un singolo secondo tra le file degli emiliani. Il gol del pareggio momentaneo, il gol della speranza nel finale e tanta abnegazione. Pecchia dovrà ripartire da lui.

Man 5 – Irriconoscibile rispetto al Man di inizio stagione. Pochi spunti, poca intensità e tanti errori tecnici. 

Harroui 7 – Due assist in occasione dei primi due gol, con due belle giocate dal punto di vista tecnico. Si mangia il tris in un paio di occasioni, ma è tra i migliori in campo del Verona.

Livramento 6.5 – È vero, il gol del 3-2 lo segna Mosquera, ma il contributo del numero 14 del Verona fa la differenza. È subito attivo con un bel destro diagonale al suo ingresso in campo, ed è decisivo in occasione del tris respinto in rete dal suo compagno di squadra. Dalla panchina può diventare una risorsa importante.

IL TABELLINO

Parma-Verona 2-3

Parma (4-2-3-1): Suzuki 5; Del Prato 5.5, Leoni 5.5 (dal 21’ st Hainaut 6), Balogh 6, Valeri 5.5; Estevez sv (dall’8’ pt Anas 5.5, dal 32’ st Benedyczak sv), Sohm 7.5; Man 5, Hernani 6 (dal 1’ st Keita 6.5), Cancellieri 5.5 (dal 1’ st Almqvist 5.5); Bonny 5.5. All. Pecchia. A disp. Chichizola, Corvi, Coulibaly, Trabucchi, Mihaila, Camara.

Verona (3-4-2-1): Montipò 5.5; Dawidowicz 5.5, Coppola 6.5, Ghilardi 6; Tchatchoua 6, Duda 6, Belahyane 6.5, Lazovic 6 (dal 21’ st Daniliuc 6); Suslov 6.5 (dal 41’ st Dani Silva sv), Harroui 7 (dal 22’ st Mosquera 6.5); Sarr 6.5 (dal 22’ st Livramento 6.5). All. Zanetti. A disp. Magro, Perilli, Faraoni, Corradi, Magnani, Bradaric, Kastanos, Cissè, Tengstedt.

Arbitro: Sozza.

Marcatori: 19’ e 90’ Sohm (P); 5’ Coppola (V), 57’ Sarr (V), 75’ Mosquera (V).

Ammoniti: Hernani (P), Coppola (V), Duda (V), Faraoni (V).

Note: Faraoni ammonito dalla panchina per proteste.

LE STATISTICHE

- Daniel Mosquera è il giocatore che ha segnato più gol da subentrato in questo campionato di Serie A (quattro sui quattro totali) - estendendo il dato ai cinque principali campionati europei, nessuno ne conta di più del colombiano (quattro anche John Durán, Cristhian Stuani e Alexander Sørloth).

- Prima di Simon Sohm, l’ultimo centrocampista del Parma a realizzare una marcatura multipla in un match di Serie A era stato Marco Parolo nell’ottobre 2013 (doppietta vs Milan).

- L’Hellas Verona è tornato a vincere una partita in Serie A per la prima volta dal 3 novembre scorso (3-2 vs Roma), interrompendo una striscia di quattro sconfitte consecutive nella competizione.

- L’Hellas Verona ha vinto la sua seconda trasferta in questa Serie A dopo quella contro il Genoa (2-0) del 1 settembre scorso – con il successo contro il Parma gli scaligeri hanno interrotto una striscia di sei ko esterni di fila nel torneo.

- L’Hellas Verona è una delle cinque squadre che non hanno ottenuti pareggi nelle prime 16 partite di un singolo campionato di Serie A negli ultimi 55 anni, dopo la Juventus 2016/17, l’Udinese 2017/18, la Fiorentina 2021/22 e l’Inter 2022/23

- Tra i difensori italiani solamente Federico Dimarco (quattro) ha segnato più gol di Diego Coppola in Serie A nel 2024 (tre).

- Tra i difensori che hanno segnato almeno tre gol nei cinque principali campionati europei nel 2024, solamente Dean Huijsen (tre - aprile 2005) e Patrick Dorgu (cinque - ottobre 2004) sono più giovani di Diego Coppola (tre - dicembre 2003).

- Solo il Monza (otto) ha subito più gol di testa del Parma in questo campionato (sei, come Lecce e Torino).

- Il Parma ha perso due partite partite consecutive in Serie A per la prima volta dall’agosto-settembre scorsi (vs Napoli e Udinese).

- Nessuna squadra ha subito più gol da fuori area dell'Hellas Verona in questo campionato (sei, come il Lecce).

- Il Parma è assieme a Como e Monza una delle tre squadre che non hanno mai mantenuto la porta inviolata in casa in questo campionato.

- Amine Sarr ha segnato due gol in questa Serie A, già più che nelle precedenti due stagioni disputate nei cinque principali campionati europei (in precedenza uno con il Lione in Ligue 1 nel 2022/23).

- Prima di Abdou Harroui, l'ultimo giocatore del Verona a servire due assist in un singolo match di Serie A era stato Darko Lazovic nella prima giornata di questo campionato (vs Napoli).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri