Altri rinvii rischierebbero di far saltare il campionato: Juventus-Inter verso il 9 marzo
Quando si gioca il match scudetto tra Juventus e Inter che tutti i tifosi aspettano? A porte aperte, a porte chiuse o con limitazioni per chi viene dalle regioni definite rosse? La soluzione al caos che ha incendiato gli animi del nostro pallone e sta condizionando pesantemente la fine del campionato verrà trovata mercoledì cercando di evitare altri scivoloni e tenendo presente un dato di fatto: se si va avanti coi rinvii la stagione rischia di saltare per mancanza di date utili. Intanto oggi altro consiglio di Lega Serie A.
Al momento questa è l'unica certezza, insieme a quella che fino a domenica 8 marzo in Lombradia, Veneto ed Emilia Romagna non si potrà giocare a porte aperte come da decreto del premier Conte. E insieme a quella che il rinvio delle gare previste per il weekend appena concluso ha scontentato tutti: il Brescia minaccia azioni legali, Liverani non le ha mandate a dire, Veloso neanche, nessuno vuole giocare a porte chiuse e poi c'è l'Inter, che è scesa in guerra sia con la protesta dei tifosi, sia con il duro botta risposta tra Marotta e Dal Pino.
E allora adesso cosa succede? Le ipotesi sul tavolo al momento sono sostanzialmente due (dato che la proposta del Napoli non è stata accolta e in settimana si giocherà la Coppa Italia con le limitazioni del caso).
Ipotesi 1) Scartata l'ipotesi ("provocatoria") di giocare Juve-Inter a porte parzialmente aperte lunedì 2, ora si lavora a quella di far slittare una giornata di campionato. Le sei partite rinviate verrebbero così recuperate tra sabato 7, domenica 8 e lunedì 9, così il match clou dello Stadium si potrebbe giocare a porte aperte salvando l'incasso (circa 5 mln) dei bianconeri e l'immagine del Paese all'estero. La 27esima giornata verrebbe così interamente spostata al 13 maggio (e dunque la finale di Coppa Italia slitterebbe al 20 maggio e a San Siro, perché l'Olimpico verrà 'consegnato' alla Uefa per Euro 2020). Una soluzione questa che salverebbe la consequenzialità delle giornate e che soprattutto alleggerirebbe il calendario di maggio dell'Inter, che infatti si è detta favorevole: "Sarebbe corretto mantenere la scansione temporale. Le partite rinviate dovrebbero avere la precedenza. Juve-Inter di lunedì? Ne discuteremo dopodomani” ha detto Marotta.
Ipotesi 2) L'altra possibilità che resta in piedi, ma che piace a pochi, è lo scivolamento della 26esima giornata al 13 maggio, con il prossimo weekend di campionato che verrebbe riscritto seguendo il decreto governativo: si giocherebbe dunque sabato e domenica a porte aperte dove è possibile spostando al lunedì successivo le partite soggette a restrizioni. Sempre che l'emergenza termini davvero domenica 8 marzo...
OGGI NUOVO CONSIGLIO DI LEGA SERIE A
Il nuovo calendario del girone di ritorno del campionato A sarà al centro di una riunione del Consiglio della Lega Serie A, in programma in giornata con i partecipanti in collegamento telefonico. E' la seconda riunione in due giorni dopo quella di ieri, quando il Consiglio, senza intesa sulle modifiche, si è concluso con un nulla di fatto e la convocazione di un'assemblea per mercoledì a Roma.