© Getty Images
© Getty Images
Prime due posizioni bianconere, sul podio anche Lotito e Marotta... lo studio di Calcio & Finanza
© Getty Images
© Getty Images
Chi guadagna di più tra i dirigenti delle società di Serie A? È la domanda alla quale risponde lo studio di Calcio&Finanza, che ha analizzato tutti i bilanci delle big del torneo per il 2023/24. Prima di concentrarsi sui singoli dirigenti, lo studio prende in esame i compensi ai CdA dei club più importanti e il risultato è che la società che ha speso di più per gli stipendi del proprio Consiglio di Amministrazione è il Milan, che in totale ha riconosciuto 19,2 milioni di euro negli ultimi cinque anni. Il dirigente rossonero più pagato però, il presidente Paolo Scaroni, non è neanche sul podio dei "paperoni" del nostro campionato e allora andiamo a vedere nel dettaglio la speciale classifica.
La doverosa premessa è che vengono considerati soltanto i dati ufficiali e da questi emerge che il Managing Director Football della Juventus, Cristiano Giuntoli, si piazza davanti a tutti grazie a un compenso, tra parte fissa e variabile, di 2,9 milioni di euro. Alle sue spalle un altro juventino, Maurizio Scanavino, CEO del club bianconero che guadagna 1,22 milioni di euro, mentre a chiudere il podio troviamo Claudio Lotito, presidente della Lazio che ha percepito 1,1 milioni di compenso "battendo" la ormai ex CEO della Roma Lina Souloukou, medaglia di legno con 850 mila euro.
E Beppe Marotta? Per il presidente e AD dell’Inter i dati non sono ufficiali, ma nell'accordo che aveva prima di essere nominato presidente da Oaktree, secondo le indiscrezioni, aveva un ingaggio da circa 1,5 milioni di euro che lo metterebbe al secondo posto dietro a Giuntoli.
La classifica dei più pagati si completa poi con il presidente del Milan Paolo Scaroni, quinto posto a 600 mila euro, con quello del Verona Maurizio Setti, sesto con 550 mila euro e con il numero uno della Juventus, Gianluca Ferrero, che guadagna 405mila euro.