Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

STUDIO CIES

Serie A: quanto scottano le panchine, il 90% degli allenatori dura meno di un anno

Simone Inzaghi e Gasperini gli unici con un'esperienza di più anni sulla stessa panchina

24 Apr 2025 - 14:38
 © IPA

© IPA

È dura la vita dell'allenatore di calcio, legata a risultati e umori di presidenti e tifosi. In Serie A è ancora più difficile lavorare con tranquillità e dare vita a un progetto pluriennale, visto che le panchine cambiano a una velocità doppia se non tripla rispetto ad altri Paesi. Stando all'ultimo studio a firma del Cies, l'Osservatorio calcistico, che prende in analisi il tempo in carica degli allenatori attualmente alla guida dei club di 65 diversi campionati sparsi per il mondo, in Serie A solo due tecnici, Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini hanno un'esperienza di più anni (quattro e nove) sulla stessa panchina. Il 90% ha un solo anno di 'vita', al pari del campionato croato.

Le altre top leghe europee garantiscono molta più stabilità ai propri tecnici, come la Premier League terza al mondo per la più alta percentuale di allenatori sopra i tre anni alla guida dello stesso club. Primeggia l'Eredivisie olandese con 7 allenatori su 18 alla guida della propria squadra da un anno o più. La Serie A, oltre a essere fanalino di coda in Europa, ha la terza peggiore media al mondo. Solo l'Ecuador (100%) e il Costa Rica (91,7%) hanno una percentuale ancora più alta di quella italiana.

Quattro le fasce utilizzate per l'analisi stilata nel rapporto della 501a edizione della Cies Football Observatory Weekly Letter: allenatori sotto l'anno alla guida dell'attuale club, allenatori in carica da 1-2 anni, da 2-3 anni e da più di 3 anni nell'attuale club.

Il record di longevità tra gli allenatori appartiene a Frank Schmidt, alla guida della prima squadra dell'Heidenheim da quasi 18 anni. Completano il podio Qurban Qurbanov (Qarabag FK) e Diego Simeone (Atletico Madrid).

Quel 90% raccolto dalla serie A rischia di non migliorare di molto nella prossima stagione visto che saranno molti i cambiamenti che si preannunciano in estate tra scambi di panchine e 'new entry' di tecnici pronti a tornare in pista.

In questa stagione sono al momento nove i cambi di panchina in Serie A: l'ultimo è stato Igor Tudor che ha firmato un contratto fino a fine stagione prendendo il posto di Thiago Motta. Roma da record con tre allenatori: De Rossi, Juric e Ranieri.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri