Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ROMA-CAGLIARI 1-0

Serie A, Roma-Cagliari 1-0: decide un gol di Dovbyk

All'Olimpico i giallorossi vincono e si portano a -2 dal sesto posto della Lazio. Problema fisico per Dybala

16 Mar 2025 - 18:30
1 di 22
© ansa
© ansa
© ansa

© ansa

© ansa

La Roma risponde presente nella serrata lotta per un posto in Europa. Nella 29.ma giornata di Serie A la squadra di Ranieri batte il Cagliari 1-0 e accorcia in classifica portandosi a -2 dal sesto posto della Lazio. All'Olimpico nel primo tempo i giallorossi controllano il possesso e fanno il match, ma i sardi restano bassi, difendono bene e chiudono tutti gli spazi. Nella ripresa poi Svilar para tutto e Dovbyk (62') decide la gara con una zampata in mischia. Dybala out per un problema fisico

LA PARTITA
Dopo l'eliminazione dall'Europa League e senza l'influenzato Pellegrini, contro il Cagliari Ranieri piazza Soulé e Baldanzi dietro a Dovbyk, Saelemaekers a destra e Rensch in difesa. A caccia di punti per tenere le distanze dalla zona retrocessione, Nicola invece schiera Prati in regia, Zortea e Obert sugli esterni e davanti si affida a Viola alle spalle di Piccoli. Subito alta e aggressiva, all'Olimpico è la Roma a iniziare con più cattiveria nei duelli in mediana e a prendere in mano il possesso. Caprile disinnesca un cross da sinistra, poi la difesa sarda mura una conclusione di Soulè. Precisa nel giropalla, la squadra di Ranieri avanza manovrando con tanti uomini e cercando gli esterni. Col Cagliari basso e attento in marcatura il gioco giallorosso però fatica a decollare sulla trequarti e a trovare sbocchi in verticale. Dovbyk prova a sfondare per vie centrali in tandem con Soulè e Baldanzi, ma Mina e Luperto fanno buona guardia e la retroguardia rossoblù non trema. Con gli spazi intasati, Rensch e Saelemaekers alzano il baricentro e aumentano i giri a destra. Il Cagliari invece serra le linee, battaglia sulle seconde palle e prova a giocare di rimessa. Da una parte Mancini sfiora il vantaggio con un bel destro al volo su calcio d'angolo, poi Dovbyk non trova la porta di testa per due volte. Dall'altra invece un destro alto di Zorteza da buona posizione chiude il primo tempo. 

La ripresa inizia senza cambi, con un'uscita di Caprile e col Cagliari che avanza il baricentro e prova a giocarsela di più rispetto ai primi 45'. Un destro di Deiola finisce largo, poi Svilar si supera su una deviazione ravvicinata di Piccoli su un cross di Zortea. Occasioni che danno fiducia ai sardi, allungano le squadre e aprono gli spazi. Da una parte N'Dicka mura un tentativo di Piccoli, dall'altra Dovbyk si divora il vantaggio dopo una grande imbucata di Baldanzi e poi sblocca la gara in mischia sugli sviluppi di un corner. Zampata che rompe l'equilibrio e innesca i cambi. A caccia di più gamba e qualità in mediana e tra le linee, Ranieri fa entrare Dybala, El Shaarawy e Cristante al posto di Soulè, Baldanzi e Kone. Nicola invece passa a quattro dietro gettando nella mischia Mutandwa, Makoumbou, Augello e Marin per Viola, Prati, Obert e Adopo. Mose che mescolano un po' le carte tatticamente e accendono il match. Shomurodov fa rifiatare Dovbyk, poi Dybala si infortuna dopo un colpo di tacco e Ranieri lo cambia con Pisilli. A caccia del pareggio, Nicola toglie Deiola e va all-in affidandosi a Pavoletti per l'assalto finale. Ranieri invece chiude il match con Rensch incerottato e con Svilar e Mancini che respingono il forcing rossoblù e assicurano tre punti preziosi per continuare la rincorsa all'Europa.

PAGELLE
Dovbyk 6:
nel primo tempo Mina gli sta addosso ed è poco efficace nei duelli ravvicinati e nell'attacco della profondità. Nella ripresa si divora il vantaggio su assist di Baldanzi, poi si fa perdonare sbloccando il match con una zampata su una palla vagante in area
Baldanzi 5,5: prova a far valere la tecnica tra le linee e qualche buona giocata la mette a segno. Nel primo tempo lo spazio sulla trequarti però è poco e con Luperto alle calcagna fatica a illuminare il gioco della Roma. Meglio a inizio ripresa prima di lasciare il posto a Dybala
Paredes 7: ritmo, piedi buoni e idee chiare. Domina in mezzo al campo dettando i tempi della manovra giallorossa in entrambe le fasi
Svilar 7: nel primo tempo il Cagliari non tira in porta e resta a guardare. Nella ripresa poi abbassa la saracinesca e piazza almeno tre grandi interventi
Mina 6: ringhia, picchia e non molla in marcatura. Tanta fisicità e personalità con una piccola "distrazione" solo su una mischia in area in occasione del gol di Dovbyk e una mezza scenata nel finale in area a contatto con Mancini
Zortea 6: tiene botta sulle incursioni di Angelino e Baldanzi e appena ha l'occasione si propone e riparte. Nel primo tempo non trova la porta di destro, a inizio ripresa pesca Piccoli in area con un bel cross
Viola 5: dalle sue parti i palloni arrivano col contagocce, ma non riesce mai a dare uno sbocco in verticale al Cagliari. Mancini e N'dicka lo annullano

IL TABELLINO
ROMA-CAGLIARI 1-0
Roma (3-4-2-1):
Svilar 7; Rensch 6, Mancini 6,5, N'Dicka 6,5; Saelemaekers 6, Konè 6 (19' st Cristante 6), Paredes 7, Angelino 5,5; Soulé 5,5 (19' st Dybala sv - 30' st Pisilli 6), Baldanzi 5,5 (19' st El Shaarawy 5,5); Dovbyk 6 (27' st Shomurodov 5,5). 
A disp.: Marcaccini, Gollini, Saud Abdulhamid, Hummels, Nelsson, Salah-Eddine, Gourna-Douath. All.: Ranieri 6
Cagliari (3-5-1-1): Caprile 6,5; Palomino 6, Mina 6, Luperto 6; Zortea 6, Adopo 5,5 (29' st Marin 5,5), Prati 5,5 (20' st Makoumbou 6), Deiola 6 (35' st Pavoletti 6), Obert 5,5 (20' st Augello 5,5); Viola 5 (20' st Mutandwa 6); Piccoli 6.
A disp.: Iliev, Sherri, Cogoni, Jankto, Gaetano, Felici. All.: Nicola 6
Arbitro: Piccinini
Marcatori: 17' st Dovbyk (R)
Ammoniti: Viola, Obert (C)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
- La Roma ha ottenuto sei successi consecutivi in Serie A per la prima volta dal periodo tra aprile e agosto 2016, con Luciano Spalletti in panchina in quel caso; l’ultimo precedente con sei vittorie di fila in una singola stessa stagione, invece, risale a pochi mesi prima, ovvero tra gennaio e marzo 2016 (otto in quel caso).
- La Roma è rimasta imbattuta per 13 gare consecutive di Serie A (10V, 3N) per la prima volta dal periodo tra aprile e settembre 2019 (13 anche in quel caso, nove di queste proprio con Claudio Ranieri in panchina – 7V, 6N).
- Il Cagliari ha perso due trasferte consecutive di Serie A per la prima volta nel 2025: in particolare, i sardi non uscivano sconfitti da due gare esterne di fila nella competizione dal dicembre scorso (contro Fiorentina e Venezia in quel caso).
- Il Cagliari non ha vinto per cinque gare consecutive in Serie A (2N, 3P) per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre scorsi (2N, 3P anche in quel caso).
- La Roma ha mantenuto la porta inviolata per tre gare consecutive contro il Cagliari in Serie A solo per la terza volta nella sua storia, la prima dopo le cinque tra gennaio 1983 e febbraio 1992 e dopo le tre tra gennaio 2017 e maggio 2018.
- La Roma mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei partite di Serie A, lo stesso numero di clean sheets ottenuti dai giallorossi nelle precedenti 22 gare della competizione.
- Il Cagliari non ha realizzato alcun gol in tre delle ultime quattro trasferte di Serie A, lo stesso numero di gare esterne di campionato senza segnare che nelle precedenti 12.
- La Roma ha segnato almeno un gol per 13 partite consecutive di Serie A (26 totali) per la prima volta dal periodo tra novembre 2022 e marzo 2023 (19 reti nel parziale in quel caso, con José Mourinho in panchina).
- Artem Dovbyk (10 reti in questo campionato) è diventato solo il terzo giocatore della Roma ad andare in doppia cifra di gol alla sua stagione d’esordio assoluto in Serie A negli anni 2000: prima di lui ci erano riusciti soltanto Borja Mayoral (10 nel 2020/21) e Tammy Abraham (17 nel 2021/22).
- Artem Dovbyk è diventato solo il secondo giocatore ucraino a raggiungere quota 10 gol in una singola stagione di Serie A dopo Andriy Shevchenko (quest’ultimo in ben sei occasioni tra il 1999/2000 e il 2005/06).
- La Roma ha fatto registrare 44 passaggi nell'ultimo terzo di campo nel primo tempo contro il Cagliari, meno soltanto dei 60 totalizzati contro il Monza il 14 febbraio scorso in una prima frazione di questo campionato per i giallorossi.
- La Roma non ha effettuato alcun tiro verso la porta nel corso del primo tempo contro il Cagliari: l'ultimo e unico precedente per i giallorossi nel campionato in corso risale proprio alla gara di andata (18 agosto scorso, gara terminata poi 0-0).
- Contro il Cagliari, Leandro Paredes ha collezionato la sua 100ª presenza da titolare in Serie A: 63 di queste sono arrivate con la maglia della Roma tra il 2014/15 e il 2024/25 (29 con l'Empoli e otto con la Juventus).
- Tommaso Baldanzi ha raggiunto la sua presenza numero 50 con la Roma considerando tutte le competizioni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri