Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ROMA-LECCE 4-1

Serie A, Roma-Lecce 4-1: Ranieri conquista i suoi primi tre punti e rilancia i giallorossi

Krstovic risponde a Saelemaekers, ma i giallorossi dilagano nella ripresa

09 Dic 2024 - 00:05

La Roma batte 4-1 il Lecce nel posticipo della 15esima giornata di Serie A e torna al successo dopo quattro ko consecutivi in campionato, allontanandosi dalle zone calde della classifica. I giallorossi la sbloccano dopo 13' con Saelemaekers, ma vengono riagguantati al 40' dal rigore trasformato da Krstovic. Nella ripresa il dominio dei padroni di casa viene premiato dai gol di Mancini (59') e Pisilli (66'), per poi essere certificato dal poker firmato Kone (86'). Claudio Ranieri conquista i primi tre punti dal suo ritorno, la squadra di Giampaolo chiude in 10 a causa dell'infortunio di Gaspar a cambi finiti e ora rischia di essere nuovamente risucchiata in zona retrocessione.

LA PARTITA

Il primo squillo è di Dybala, che gira di testa su cross di Celik e per poco non beffa un incerto Falcone. L'approccio della Roma è quello giusto e al 13' la squadra di casa la sblocca: El Shaarawy pesca in area Saelemaekers, la cui conclusione sporca ma angolatissima beffa Falcone e vale l'1-0. La reazione del Lecce è piuttosto sterile, per non dire assente, e al 36' la squadra di Ranieri va a pochi centimetri dal raddoppio: il colpo di testa di N'Dicka sugli sviluppi di corner è deviato col petto da Dybala, ma Krstovic allontana a un passo dalla riga di porta. I padroni di casa sembrano in totale controllo, ma su un contropiede dei salentini vanno improvvisamente in tilt: Rebic premia l'inserimento centrale di Coulibaly, la diagonale di Abdulhamid (subentrato per l'infortunato Celik) arriva in ritardo e il saudita travolge l'avversario costringendo Chiffi a fischiare il calcio di rigore. Dal dischetto trasforma Krstovic, che ritrova il gol spiazzando Svilar. La Roma si costruisce un'ultima chance in pieno recupero, ma Saelemaekers la sciupa calciando male sulla schiena di Jean da ottima posizione.

Giampaolo, insoddisfatto del suo centrocampo, inizia la ripresa con un triplo cambio, ma la prima chance è ancora della Roma, ancora con Saelemaekers, che però viene chiuso da Falcone in uscita. Il belga si trasforma in uomo assist per Dybala al 55', ma il sinistro incrociato della Joya si perde a lato di poco. Passano un paio di minuti ed è Pisilli, appena entrato per Saelemaekers, a divorarsi il gol del 2-1, esaltando ancora una volta Falcone. Il dominio territoriale della Roma viene comunque premiato al 59', quando Mancini brucia Baschirotto sul cross di El Shaarawy e in tuffo di testa riporta avanti i suoi. Giampaolo inserisce anche Pierotti e Berisha passando al 4-2-3-1, ma un minuto dopo il doppio cambio la Roma la chiude: pallone sanguinosissimo perso da Dorgu in uscita, assist di Abdulhamid per Pisilli che batte Falcone sul primo palo e fa 3-1. È lo stesso Pisilli poi a confezionare l'assist per il definitivo 4-1, siglato da Koné, al primo gol in maglia giallorossa. Nel finale il Lecce resta in 10 per l'infortunio di Gaspar a cambi finiti, colpisce un palo con Berisha, ma non ha più la forza di reagire e torna a casa con un ko pesante.

Roma-Lecce, le immagini della sfida

1 di 19
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

LE PAGELLE

Abdulhamid 5,5 - Entra a freddo per sostituire l'infortunato Celik e pochi minuti dopo causa il rigore dell'1-1 con una diagonale tardiva e troppo irruenta. Si riscatta in parte nella ripresa con l'assist per il 3-1 di Pisilli.
Saelemaekers 6,5 - È di gran lunga l'uomo più pericoloso della Roma, con i suoi inserimenti e la sua capacità di dialogare nello stretto con Dybala ed El Shaarawy. Sigla il gol dell'1-0, ma poi sciupa malamente un altro paio di chance prima di essere sostituito.
Dybala 6,5 - Catalizza praticamente ogni pallone dalla metà campo in avanti, si abbassa a svolgere compiti di regia quando serve, ma è sempre pronto a dialogare con i compagni di reparto in attacco. La notizia migliore è però che gioca quasi 100 minuti.
Pisilli 7 - Gli bastano 10' dall'ingresso in campo per mettere a referto il suo secondo gol in maglia giallorossa e chiudere i conti del match. All'86' ha anche il merito di servire a Koné l'assist per il definitivo 4-1.

Krstovic 6,5 - Ritrova il gol trasformando con freddezza il rigore dell'1-1, per altro pochi minuti dopo aver salvato quasi sulla riga un gol quasi fatto di Dybala. È tra i pochi i salvarsi in una serata nel complesso piuttosto negativa per il Lecce.
Dorgu 5 - Poca spinta e pochissima pericolosità offensiva, fatica spesso in uscita e da un suo pallone perso malamente nasce il gol che chiude i giochi.

IL TABELLINO

Roma-Lecce 4-1
Roma (3-4-2-1): Svilar 6; Mancini 6,5, Hummels 6,5 (36' st Hermoso sv), N'Dicka 6; Celik 6 (23' Abdulhamid 5,5), Kone 6,5, Paredes 6,5, Angelino 6; Saelemaekers 6,5 (11' st Pisilli 7), El Shaarawy 6,5 (36' st Zalewski sv); Dybala 6,5.
Allenatore: Ranieri 6,5
Lecce (4-3-3): Falcone 6; Guilbert 5,5, Baschirotto 5,5, Gaspar 5,5, Jean 5,5 (20' st Pierotti 5,5); Ramadani 5,5 (1' st Kaba 5,5), Coulibaly 6 (20' st Berisha 5,5), Rafia 5 (1' st Morente 5,5); Dorgu 5, Krstovic 6,5, Rebic 6 (1' st Oudin 5,5).
Allenatore: Giampaolo 5
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 13' Saelemaekers (R), 40' rig. Krstovic (L), 14' st Mancini (R), 21' st Pisilli (R), 41' st Kone (R)
Ammoniti: Saelemaekers (R), Krstovic (L), Kaba (L), Oudin (L), Kone (R)
Espulsi:

LE STATISTICHE

- Stephan El Shaarawy ha fornito almeno due assist nel corso di una partita di Serie A per la terza volta nella sua carriera: prima di stasera ci era riuscito solo contro il Pescara (tre, il 24 aprile 2017) e contro l'Hellas Verona (due, il 20 gennaio 2024).
- Dalla sua prima stagione in Serie A (dal 2017/18), Gianluca Mancini ha realizzato 17 gol, solo un altro difensore centrale ha segnato di più nel torneo: Bremer (18).
- Tutti gli 11 gol di Gianluca Mancini in Serie A con la Roma sono arrivati in gare casalinghe, nove dei quali di testa.
- Claudio Ranieri, che ha collezionato la sua 100ª panchina con la Roma tra tutte le competizioni, torna a vincere un match in Serie A alla guida dei giallorossi 2022 giorni dopo l’ultima volta (2-1 contro il Parma, il 26 maggio 2019, proprio allo stadio Olimpico).
- Solo Inter e Lazio (13 entrambe) hanno mandato in gol più giocatori diversi della Roma (11) in questa stagione di Serie A.
- La Roma ha segnato almeno quattro gol in un match di Serie A per la prima volta dallo scorso 2 marzo contro il Monza all'U-Power Stadium (4-1 anche in quel caso).
- Alexis Saelemaekers, schierato titolare 83 giorni dopo l'ultima volta, ha realizzato un gol in Serie A per la prima volta dal 28 aprile scorso (in quel caso con il Bologna al ‘Dall’Ara’ contro l’Udinese).
- Quello siglato da Alexis Saelemaekers al 13' è il primo gol della Roma nel corso dei primi 15 minuti di gioco nel corso di questa Serie A.
- Il Lecce ha conquistato 13 punti dopo le prime 15 partite disputate in Serie A e non ne otteneva di meno dopo lo stesso numero di gare giocate nella competizione dalla stagione 2011/12 (nove in quel caso).
- Il Lecce ha realizzato solo otto gol nelle prime 15 gare di Serie A per la prima volta dalla stagione 1990/91 (sette in quel caso dopo lo stesso numero di partite).
- Prima di stasera, l'ultimo gol su rigore del Lecce in Serie A risaliva a oltre un anno fa: al 3 dicembre 2023, rete di Roberto Piccoli contro il Bologna in quel caso.
- Nikola Krstovic, che ha ritrovato la rete nel massimo torneo 77 giorni dopo l'ultima volta (21 settembre scorso vs Parma), ha eguagliato Adam Marusic a quota 10 gol in terza posizione tra i migliori marcatori montenegrini in Serie A.
- Patrick Dorgu ha raggiunto le 50 presenze tra tutte le competizioni con la maglia del Lecce.
- Nikola Krstovic ha raggiunto la sua 50ª presenza in Serie A.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri