Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

DALLA PROSSIMA STAGIONE

Serie A, svolta storica dalla prossima stagione: Ferrieri Caputi prima donna arbitro

Nel dicembre 2021 è diventata la prima di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella

25 Mag 2022 - 12:11
1 di 10
© IPP
© IPP
© IPP

© IPP

© IPP

Dopo la novità annunciata in occasione dei prossimi Mondiali in Qatar, anche la Serie A si prepara a una svolta storica: a partire dalla prossima stagione ci sarà il debutto di un arbitro donna. La prima sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni, nativa di Livorno, che nel dicembre 2021 è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. "Sarà per merito e non un privilegio", ha detto il presidente dell'Aia Alfredo Trentalange in occasione dell'incontro di martedì a Coverciano per fare un bilancio sulla stagione appena conclusa. 

"Non chiamatemi arbitra, ma arbitro – aveva detto la Ferrieri Caputi in un’intervista al Corriere della Sera - Novanta volte su cento quando mi dicono arbitra è per sottolineare che sono una donna. Quindi preferisco arbitro. Credo che quando non ci sarà più l’esigenza di sottolinearlo, allora vorrà dire che ci sarà davvero parità".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri